Menù standard

Molte applicazioni hanno svariate funzioni in comune, basta pensare ad esempio ai comandi Taglia, Copia o Esci. Per facilitarne l'apprendimento e la memorizzazione, ma anche per creare un ambiente di lavoro confortevole, le varie etichette che fanno riferimento a tali comandi dovrebbero, nelle varie applicazioni, non solo essere poste in modo coerente, ma anche avere la stessa etichetta e lo stesso acceleratore.

In questa sezione verranno trattate nel dettaglio quelle voci di menù che dovrebbero poter essere presenti nelle varie applicazioni per GNOME o GTK+, secondo quanto descritto nello HIG.

Bisogna precisare che nello HIG sono descritti solo i menù e le voci di menù più comuni, alcuni appartenenti direttamente allo stock fornito dalla libreria GTK+, altri normalmente presenti nelle applicazioni. Nel seguito quindi verranno indicate le possibili traduzioni di queste voci e verrà messo in evidenza quali appartengano allo stock del GTK+ tramite la relativa icona: per queste voci è quasi imposizione mantenere gli acceleratori. Per quanto riguarda le altre voci, è consigliato mantenere inalterati gli acceleratori di quelle aggiunte dallo HIG, ed ingegnarsi su quelle voci proprie dell'pplicazione in questione che non compaiono nello HIG e quindi in questa guida.

Annotazione

I puntini di sospensione in alcuni menù indicano che per portare a compimento l'azione indicata dalla voce di menù sarà necessario un ulteriore input da parte dell'utente. Esempio tipico di ciò è la voce Stampa...: dopo averla selezionata infatti, all'utente è richiesto di regolare alcune impostazioni come la stampante da usare, il numero di pagine, di copie...

I puntini di sospensione non debbono essere presenti per voci di menù che richiedono soltanto una conferma (ad esempio Elimina) o che non richiedono un successivo input (ad esempio le finestre di Proprietà, Preferenze o Informazioni). Alcuni sviluppatori meno attenti o alcuni programmi meno curati compiono tale errore. Si consiglia di correggerlo con la traduzione e di segnalarlo.

7.2. File

Il menù File presenta comandi che operano sul documento correntemente visualizzato dalla applicazione. è importante notare che tali comando sono anche quelli usati più di frequente, nonché quelli più comuni tra le applicazioni: quindi la traduzione dovrebbe essere il più possibile omogenea.

Nel seguito le varie voci saranno presentate in diverse tabelle divise per funzionalità