Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

HOME  |  COS'E'  |  INGREDIENTI  |  COME AGISCE  |  APPLICAZIONI PRODOTTI  |  TESTIMONIANZE  |  ORDINA  |  CONTATTI 

 INGREDIENTI
  COMPONENTI SECREZIONE DI LUMACA
  COMPONENTI CREMA BASE
Elicina Crema è composta per l’80% da un estratto ricavato dalla secrezione (o bava) della lumaca cilena "Helix Aspersa Muller"; per il restante 20% da eccipienti che permettono di conservare il prodotto per 3 anni, le danno l’aspetto bianco e la rendono praticamente inodore.
N.B. Le lumache non subiscono alcun danno né disturbo poiché la secrezione viene raccolta passivamente.
  COMPONENTI SECREZIONE (MUCOPOLISACCARIDI) DI LUMACA
Molte creme presenti sul mercato utilizzano l’allantoina, il collagene, l’elastina, l’acido glicolico, proteine e vitamine in forma sintetica, ricavati cioè attraverso procedimenti svolti in laboratorio, sinteticamente.
Il nostro laboratorio di sintesi…è la lumaca stessa!
Questi stessi elementi, di provata efficacia in campo cosmetico, sono presenti, in forma naturale e biodisponibile (cioè riconoscibili e assimilabili dal nostro corpo) nella secrezione di lumaca utilizzata per la creazione dei prodotti Elicina. Analizziamo uno per uno le sostanze presenti nei mucopolisaccaridi di cui è formata la secrezione di lumaca:

Allantoina: già da tempo è stata provata la capacità di questo elemento di rigenerare la pelle umana, è la sostanza più efficace per riparare il tessuto cicatriziale.
L’allantoina è anche un antiossidante che aiuta cioè, a combattere i radicali liberi che danneggiano la pelle ed accelerano i processi di invecchiamento.
Questo ingrediente, proprio per le sue eccezionali proprietà, è da tempo utilizzato nella cosmesi ma in forma sintetica, si ottiene infatti attraverso l’ossidazione dell’acido urico.

Proteine & Vitamine: le proteine e le vitamine sono degli ottimi elementi nutritivi per la pelle e per l’organismo in generale. La dieta vegetariana, fatta di verdure fresche e di ortaggi, apporta alle nostre lumache una grande quantità di proteine e vitamine che sono anche molto efficaci nella lotta ai radicali liberi. Nello specifico:
Vitamina A: aiuta il mantenimento delle condizioni delle membrane cellulari.
Vitamina C. Stimola la sintesi del collagene e aiuta a prevenire la distruzione del collagene ad opera dell’enzima Collagenase. La vitamina C agisce anche come antiossidante e protettrice delle cellule.
Vitamina E: un antiossidante: protegge dal danneggiamento delle strutture cellulari e riduce le infiammazioni e le perdite di umidità.

Collagene ed Elastina: L’elastina e il collagene sono delle proteine presenti nel tessuto connettivo (particolare tessuto che provvede a collegare, nutrire e sostenere i tessuti dei vari organi). Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo ed è il responsabile della sua compattezza, della rigenerazione ed idratazione delle cellule. L’elastina d’altro canto è fautrice della elasticità del tessuto connettivo e della pelle in generale.

Acido glicolico: L’acido glicolico presente nella secrezione di lumaca ha una delicata azione esfoliante permettendo la rimozione delle cellule morte dall’epidermide. Inoltre contrasta i radicali liberi e stimola la produzione del collagene.

Peptidi ad azione purificante: Proteggono la pelle dallo stress ambientale e sono efficaci nella prevenzione di infezioni, in quanto agiscono come una barriera protettiva bloccando il percorso microbico verso il sangue. Agevolano quindi i naturali processi riparatori in un ambiente simile a quello in cui un osso rotto si risana all’interno del corpo.
 
  COMPONENTI CREMA BASE
Vediamo ora nello specifico quali sono gli eccipienti della crema base che costituisce il 20% dell’Elicina Crema.

Paraffinum Liquidum: è usato in cosmetica per le sue proprietà emollienti. Viene usato da decenni come idratante dopo bagno per i neonati.

Propilene Glycol: è un idratante aprotico e viene utilizzato come umettante in cosmetica. E’ il più comune trasportatore di umidità usato in cosmetica oltre all’acqua. Il propilene glycol è anche un ammorbidente ed un agente riduttore di viscosità, necessario per amalgamare i Mucopolisaccaridi di Lumaca nella crema.

Stearic Acid: è un acido grasso saturo essenziale, chiamato anche Octadecanoic Acid è uno dei più comuni acidi grassi organici a catena lunga realizzato con grassi animali e vegetali.

Cetil Alcohol: è un emolliente ed emulsionante naturale derivato dall’olio di palma.

Sodium Lauril Sulphate: è un detergente, emulsionante e riduttore di tensione nella cosmetica, derivato dal cocco. Un riduttore di tensione migliora l’assorbimento del prodotto e ne facilita la diffusione sulla pelle. E’ presente nella crema in una quantità minima.

Diazonidinil Urea: è un agente conservante largamente diffuso in prodotti delicati.

Methylparaben e Propylparaben: sono dei conservanti usati per evitare l’insorgere di muffe e lieviti che potrebbero danneggiare il prodotto. Sono innocui e presenti in quantità minima, meno dello 0,1%.

Triethanolamine: è un agente neutralizzante per stabilizzare il pH della crema.
 

HOME  |  COS'E'INGREDIENTI  |  COME AGISCE  |  PRODOTTI  |  APPLICAZIONI  |  TESTIMONIANZE  |  ORDINA  |  CONTATTI


I prodotti ELICINA sono importati e distribuiti in Italia dalla BIOELISIR,  Firenze

 Copyright © BIOELISIR 2006