Titoli di studio

Titoli
professionali

Esperienze
didattico-metodologiche

Esperienze
tecnologico-didattiche

Esperienze
linguistiche

Conferenze e
convegni

Pubblicazioni

Altre esperienze

Titoli di studio

1992 Laurea in Lingue e Letterature straniere moderne presso la facoltà di lettere dell'Università di Roma "La Sapienza". Tesi dal titolo Pubblicità televisiva e didattica delle lingue.

1998-2000 Ha seguito 2 corsi all'interno del programma di Master della University of East Anglia (Nowich, UK). La ricerca si è incentrata sui seguenti aspetti:

The Non-Native Teacher - L'insegnante non madrelingua di lingua straniera è soggetto a una buona dose di ansia ed insicurezza in quanto deve padroneggiare sia i contenuti linguistici che la capacità di produrre la lingua...
The Use of CD-ROM's in the ELT classroom - La multimedialità e i software in lingua inglese nella scuola elementare: quali i vantaggi e come utilizzarli...
On-line Teacher Centres - L'utilizzo di internet
per creare comunità di insegnanti come supporto per una professionalità in continuo cambiamento. Il Centro F.R.I.E.N.D....

2002 Master per Progettista e Gestore di Formazione in Rete (e-learning) presso l'Università di Firenze (Scienze della formazione e Ingegneria) con una tesi dal titolo Soft Skills nella formazione in rete - una panoramica sulle competenze trasversali e come inserirle in progetti di e-learning.

2003 Postgraduate Diploma conseguito presso la University of East Anglia, Norwich (UK) School of Education and Professional Development.

top

Titoli professionali

2007 Vincitrice di concorso per l'insegnamento all'estero (scuole italiane e scuole europee area inglese)

2001 Consegue l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie e superiori con concorso per titoli ed esami.

1998 Vincitrice di borsa di studio per insegnanti formatori di lingua straniera presso la University of East Anglia (Nowich, UK) offerta dal British Council e dal MIUR. Il corso è stato tenuto da Sarah Phillips.

1995 Vincitrice di concorso per titoli ed esami a posti di insegnante elementare con superamento della prova aggiuntiva di lingua inglese.

top

Esperienze didattico-metodologiche

2010 ANSAS (ex INDIRE) Esperto con compiti di consulenza ed indirizzo scientifico del progetto PON Sos Studenti,   occupandosi in particolare di esaminare e proporre i piani dell’offerta formativa;di monitorare il progetto e fornire indicazione in ordine al contenuto di materiale didattico e formativo per studenti e a problematiche di carattere scientifico poste da docenti.

2009 Università degli Studi “RomaTre” facoltà di Scienze della Formazione Primaria, conduce due seminari nell’ambito del Laboratorio di Lingua Inglese della prof.ssa De Petris English and Multimedia” e “Primary English: strategies and activities to create an effective learning environment”.

2006-oggi Docente formatore piano nazionale di formazione in lingua inglese docenti scuola primaria - Formazione linguistica e metodologica

2004 Formazione Blended Learning PuntoEdu-INDIRE coordina la formazione degli e-tutor per la regione Lazio e svolge la funzione di e-tutor e coordinatore della formazione per insegnanti di lingua inglese della provincia di Latina (D.M.61/2003)

2003-oggi Consulente didattico nel progetto Il Divertinglese (Rai Educational - MIUR) coordina un team di docenti che elaborano le schede didattiche di supporto ai cartoni animati e si occupa dell'organizzazione e l'elaborazione dei contenuti del sito web.

2003 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, co-moderatore nel forum on-line "Il modello della ricerca azione per la formazione continua e lo sviluppo professionale del docente di lingua straniera" per la formazione di docenti impegnati nella sperimentazione della riforma (D.M.100/2002).

2002 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, moderatore per il forum on-line "La lingua inglese nella scuola primaria: approcci per sviluppare un apprendimento olistico" per la formazione iniziale a livello nazionale di insegnanti neo-assunti.

2000-2002 Docente formatore del MIUR per il progetto di ricerca-azione e valutazione nazionale (Progetto Lingue2000) con l'obiettivo di:

di individuare nuovi standard di competenze per la lingua inglese
condurre la formazione di un gruppo di docenti di lingua inglese nella metodologia della ricerca-azione
e della valutazione degli esiti degli studenti, tenendo conto del QRE
analizzare i dati emersi per una riflessione di gruppo e in seguito nazionale

1998-oggi Docente formatore in diversi corsi di aggiornamento di glottodidattica della lingua inglese per insegnanti di scuola elementare della provincia di Latina, in particolare nell'area dell'applicazione delle nuove tecnologie. Esempi di realizzazioni...

1995 By Business Center, Latina. Docente formatore in linguistica e glottodidattica della lingua inglese per la formazione di insegnanti di scuola elementare.

top

Esperienze tecnologico-didattiche

2007-2008 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, moderatore nel forum on-line "Didattica delle lingue" per la formazione di docenti impegnati piano nazionale di formazione lingua inglese.

2003 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, co-moderatore nel forum on-line "Il modello della ricerca azione per la formazione continua e lo sviluppo professionale del docente di lingua straniera" per la formazione di docenti impegnati nella sperimentazione della riforma (D.M.100/2002).

2002 Coordinatrice commissione e-learning per l'Associazione TESOL-Italy, si occupa della programmazione e il monitoraggio degli interventi di formazione on-line (es.formazPuntoEdu-INDIRE)

2002 Formazione on-line PuntoEdu-INDIRE, moderatore per il forum on-line "La lingua inglese nella scuola primaria: approcci per sviluppare un apprendimento olistico" per la formazione iniziale di insegnanti neo-assunti, con particolare attenzione alla formazione di una cultura del forum on-line.

2000 Fonda e organizza la versione on-line del Centro FRIEND (Formazione Ricerca Insegnamento Esperienze Notizie Documentazione) una comunità di insegnanti di lingue straniere. Si occupa di

organizzazione dei contenuti
grafica
raccolta e messa a punto di esperienze didattiche fornite dagli insegnanti
gestione della mailing list

Nel 2001 il Centro FRIEND è stato presentato al Parlamento Europeo nell'ambito della manifestazione Eschola ed è inserito nei progetti di innovazione tecnologica del MIUR e di INDIRE.

1998-oggi Docente formatore in diversi corsi-laboratorio,rivolti ad insegnanti di scuola elementare e media, per creare ipertesti multimediali al computer:

2000-2001 1° Circolo Didattico di Roma Creiamo un ipertesto I e II livello
2000 Gaeta Per insegnanti di lingua inglese di scuola elementare sull'integrazione delle tecnologie multimediali nella didattica. L'ipertesto Let's Connect.Hypertexts in ELT è il risultato dei diversi ipertesti creati dal gruppo.
2001 Latina 5° Circolo Didattico Internet risorsa e comunicazione Per insegnanti di scuola elementare sull'utilizzo di internet come risorsa didattica e professionale e come mezzo di comunicazione.
2002 Latina Per insegnanti di lingua inglese di scuola elementare sull'integrazione delle tecnologie multimediali nella didattica. L'ipertesto My Favourite Town è è il risultato dei diversi ipertesti creati dal gruppo.
2002 Terracina Per insegnanti di lingua inglese di scuola elementare sull'integrazione delle tecnologie multimediali nella didattica. L'ipertesto What's on the Menu è il risultato dei diversi ipertesti creati dal gruppo.

1996-oggi Creazione e gestione siti web in linguaggio html e java:

The New School, società di consulenza e formazione professionale www.tns-training.com
Centro Friend, comunità on-line di insegnanti di lingue straniere con condivisione di percorsi didattici e di risorse professionali www.centrofriend.it
Bio-architettura e sviluppo sostenibile nell'edilizia residenziale pubblica- Arch.Mauro Masi www.infinito.it/utenti/mauromasi
Primo sito del Centro Friend con linguaggio java digilander.libero.it/centrofriend

top

Esperienze linguistiche

1996-1997 Ricerca e traduzione di voci ed espressioni idiomatiche in lingua inglese per il Dizionario Inglese-Italiano Italiano-Inglese, 1999 Casa Editrice Hoepli, Torino.

1993 Sermoneta (LT) Interprete inglese/italiano/inglese per i Concerti Internazionali di musica classica

1992-1993 Group Learning Dynamics, Latina Consulente per la lingua inglese, ricerca e sviluppo di materiali didattici, traduttore, presentazioni del metodo GLD.

top

Conferenze e convegni

1999 Betanzos, Spagna, XV Conferenza Internazionale per la didattica dell'inglese The Whole Picture organizzata da APIGA: conduce tre seminari sull'uso delle tecnologie multimediali nell'insegnamento della lingua inglese:

A Change of Perspective: Computers and ELT I computer hanno rivoluzionato la didattica. Come possono essere sfruttati al meglio nell'insegnamento della lingua inglese?...
Is Language Mono-media or Multimedia? Cd-rom's and ELT at Primary Level How to classify and use children's software at school...
Internet: School is More than a Place Internet è una risorsa preziosa nell'insegnamento delle lingue straniere e per lo sviluppo professionale degli insegnanti...

2000 Assisi, XXV Tesol-Italy National Convention Treasuring the Old Challenging the New, conduce il workshop dal titolo Participating in the Global Community: English, Internet and European Projects.

2001 Roma, XXVI Tesol-Italy National Convention Towards Understanding conduce il workshop dal titolo Teachers' Professional Development: Old and New Technologies: strategie per lo sviluppo professionale degli insegnanti di lingua inglese.

2004 Roma, XXIX Tesol-Italy National Convention Reflective Teaching conduce il workshop dal titolo Intelligences at Work - Enhancing Learners' Potential nel quale presenta le teorie sull'apprendimento precoce di una lingua alla base del libro in via di pubblicazione per Loescher Editore di cui è autore insieme a Claudia Valentini.

2008 Viterbo, Seminario nazionale sull'attivazione delle indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo dell'istruzione nel quale coordina il gruppo su "Le potenzialità dei percorsi di RAI Educational per l'apprendimento della lingua inglese e la formazione dei docenti".

top

Pubblicazioni

2010 Membro del comitato redazionale della rivista accademica semestrale “Perspectives” in lingua inglese per TESOL-ITALY.

Rhymes per sviluppare ascolto-parlato - Anansi the trickster spider (Educare alla multiculturalità attraverso i racconti) - Le canzoni in classe 3 laboratori pubblicati sulla piattaforma PuntoEdu-INDIRE 2007

Tell Me! Wizzies corso di lingua inglese per la scuola primaria, Loescher Editore, Torino 2005
Effective Teaching in the Primary Classroom - Strumenti, attività e strategie per il laboratorio di lingua inglese, Loescher Editore, Torino 2005
La TV "autentica" in classe - La TV "didattica" in classe - Un confronto interculturale via email 3 laboratori pubblicati sulla piattaforma PuntoEdu-INDIRE 2004
Dizionario Inglese-Italiano / Italiano-Inglese, 1999 Casa Editrice Hoepli, Torino - Terminologia slang inglese/americana
Multimedia and EFL with Young Learners, in Englishes rivista quadrimestrale di letteratura inglese, Pagine Editori
Tradizioni a confronto in La Scuola in Europa, n°4 anno 2001, Carra Editrice
Una comunità virtuale di insegnanti di lingue straniere: il Centro FRIEND, L'Educatore, n°12/13 2002 FABBRI EDITORE
A Successful Challenge for TESOL-Italy, Tesol-Italy Newsletter, Vol.XII, n°3, June-July 2002
I trend dell'ergonomia - Intervista al Prof. Sebastiano Bagnara, in Form@re Newsletter per la formazione in rete, 09/02 Erickson

top