In TBC servono tonnellate di gold, per progredire nelle skill, per imparare nuovi progetti per le professioni, per comprare oggetti dalle fazioni o semplicemente per riparare
l'attrezzatura.
Esistono diversi modi per guadagnare, peccato che molti siano accessibili solo una volta raggiunto il livello 70 o livelli elevati di skill.
Forse sto scrivendo cose che sembrano ovvietà: i sistemi sono gli stessi da sempre anche se ci sono novità dovute alle nuove aree e alle nuove professioni.
I metodi sono:
1. Ricompense di quest, in particolare al livello 70
2. Raccolta di risorse
3. Professioni
4. Grinding da mob
5. Drop rari e Instance
6. Asta
Vediamo caso per caso
1. Quest al livello 70 e reward.
Raggiunto il livello 70, ogni quest rende circa 10g di ricompensa al posto dell'esperienza.
Questo punto, che è il più facile di tutti per far soldi velocemente, ha un solo difetto: le quest prima o poi finiscono.
Per massimizzare il guadagno è necessario raggiungere il livello 70 prima possibile.
Prima di avventurarsi nel nuovo continente, l'ideale per salire di livello è esaurire progressivamente le quest delle zone pre-espansione e affrontare le vecchie istance, che fra l'altro
sono piuttosto divertenti.
In questo modo, ne ho avuto esperienza con Teseo, è possibile arrivare a Outland al livello 62-63, con un po' di gold in tasca e un buon equipaggiamento.
Una volta arrivati a Outland consiglio di affrontare le prime istance della Hellfire Peninsula, che danno buoni drop, parecchia esperienza e reputazione.
Verso il livello 63-64 iniziare ad affrontare le quest e spostarsi progressivamente nelle nuove aree.
Al solito, per fare esperienza velocemente, consiglio di affrontare per prima cosa le istance della zona prima di iniziare quest.
Arrivati al livello 69 consiglio di fare grinding di mob per materiali da professione, per arrivare al livello 70.
L'ideale è affrontare le ultime due zone (Netherstorm e Shadowmoon Valley) solo una volta raggiunto il livello 70 (circa 1.500g di ricompensa totali).
Se si riesce ad arrivare al livello 70 ancora prima, tanto meglio.
Le ricompense da quest non vanno sottovalutate per l'aspetto monetario.
Molto spesso i reward non servono alla propria classe, o sono inferiori a oggetti già posseduti, quindi conviene scegliere quello che vale di più e venderlo a un mercante
qualsiasi.
A volte la differenza di prezzo è notevole e può variare di 4-5g da oggetto a oggetto (a parità di altre condizioni, vale la pena prendere le armature di plate, i chest e
leggings, le armi a due mani)
Consiglio caldamente di installare addon che mostrano il valore degli oggetti di ricompensa (uno è installato automaticamente con Auctioneer, credo).
Se si affrontano prima le istance della zona per un paio di volte, c'è probabilità di ottenere oggetti più validi di quelli dati per reward, quindi è possibile
scegliere con maggiore libertà gli oggetti delle quest.
2. Raccolta di risorse
Alcuni materiali sono molto richiesti per la nuova professione di Jewelcrafting e per i nuovi progetti diffusi con l'espansione.
Mining e blacksmithing sono estremamente redditizi, almeno per la vendita di minerali grezzi, gemme e barre.
Questo vale anche per materiali di basso-medio livello, tipo copper, bronze, iron, mithril e thorium.
Attualmente (ma i prezzi sono soggetti all'andamento di mercato), una barra di Thorium si vende attorno a 1g, una di mithril si vende attorno a 50s.
Ai livelli alti, consiglio di raccogliere Fel Iron Ore, e di rivenderlo grezzo.
Le vene di Fel Iron non vanno trascurate per l'alta probabilità di trovare gemme (1-2g ciascuna) e mote of fire (2-3g ciascuna).
Una fonte notevole di guadagno è data da Adamantite Ore, che si rivende a circa 1g per ogni minerale grezzo. Nella peggiore delle ipotesi uno stack di 20 pezzi vende facilmente per
16g.
Nelle vene c'è buona probabilità di trovare gemme, ethernium ore (1-2g ciascuna) e soprattutto gemme blu (25-45g).
A parte le eternium bar, consiglio vivamente di vendere stack completi di 20 ore per fel iron e adamantite, in quanto per attività di prospecting sono usati 5 alla volta.
Le eternium bar sono richieste perchè usate per fare il felsteel (fel iron bar + eternium bar), necessario per progetti di livello alto.
A quanto pare anche stack di erbe sono particolarmente redditizie.
In caso di mining, ma penso anche in caso di herbalism, la dotazione di una mount volante aiuta parecchio, in quanto permette di sorvolare le zone ricche di minerale o erbe evitando brutti
incontri.
La mount volante veloce, poi, quadruplica la velocità di raccolta....
3. Professioni
In generale, il trucco è conoscere i bisogni degli altri giocatori e specializzarsi nella realizzazione di determinati oggetti.
Ogni giocatore attento può ben capire dalle richieste che gli vengono fatte quali sono gli oggetti craftabili che sono davvero appetibili ad altre classi o professioni.
Conviene produrre quelli senza dubbio: se fossi un engineer produrrei fucili e scope per gli hunter; per i tailor, il miglior guadagno al momento deriva dalla realizzazione di borse; come
blacksmith ho trovato il modo di vendere vecchi stack di determinati minerali producendo rod per gli enchanter.
I nuovi oggetti realizzabili con le professioni sono fra i migliori in assoluto, ma la Blizz ha posto dei vincoli non indifferenti sui progetti acquistabili dai trainer "comuni", quelli non
legati a fazioni per intendersi.
Per esempio, nella professione blacksmith ha senso scegliere una specializzazione che consente di realizzare oggetti che saranno usati dal blacksmith stesso. Armorsmith per tank, Weaponsmith per
warrior fury o arms, paladini e hunter. Questo perchè tutti i progetti apprendibili dai trainer sono BOP.
Per produrre oggetti epici BOE è necessario progredire in reputazione con le fazioni o sperare in drop di progetti rari.
Per realizzare i progetti al livello 375, spesso è necessario partecipare a istance in heroic mode per procurarsi i Primal Nether.
Ciò è possibile solo se si appartiene a gilde che privilegiano il gioco in istance e con membri che hanno atteggiamenti "cooperativi", perchè tali drop non sono frequenti e
si deve scegliere a chi assegnarli fra i 5 partecipanti all'istance.
Questa scelta, probabilmente, è stata adottata per limitare fenomeni di vendita online di gold e per evitare che giocatori stile farmer cinesi possano ottenere migliori oggetti rispetto ai
giocatori "sociali".
Guadagnare con blacksmith, come dicevo sopra è piuttosto difficile, e forse l'unico modo possibile prima di raggiungere istance eroiche è offrirsi di realizzare oggetti per una
certa tariffa, se l'acquirente porta i materiali.
Una nota a parte meriterebbe la "rendita" derivata da certe capacità per es. di Alchemy.
Ottenendo reputazione con determinate fazioni è possibile ottenere la capacità di trasformare un generico "Primal X" in "Primal Y" a fronte di un count-down di qualche ora.
La possibilità di trasformare Primal Earth in Primal Water è proficua: i Primal Earth si possono comprare in asta a 5g e i Primal Water si possono vendere a 20-30g.
Un addon interessante per cercare di guadagnare un po' di soldi con le professioni è Manufac, che ha numerose funzionalità utili.
4. Grinding
Vale a dire raccogliere oggetti e drop da mob non elite.
Questa attività rende tanto più quanto più si è orientati a far danno per secondo, quindi è l'ideale per rogue, mage, hunter.
Le altre classi troveranno questa attività noiosissima perchè lenta.
Con il warrior, specializzato in protection, ho dovuto creare un set ad hoc per grinding (alto dps e alta stamina) più una macro per caricare il mob e buffare automaticamente.
Gli oggetti da raccogliere sono, al solito, quelli da rivendere per le professioni o per reputazione.
I drop più interessanti sono, a mio avviso:
> Netherweave Cloth, droppato da umanoidi di tutti i tipi, ogni stack da 20 vende per circa 4-5g (per tailoring).
> Spider silk, buoni punti sono a terokkar sud-est e ovest (per tailoring)
> Feathers of Arakkoa, per reputazione con lower city, lo droppano gli umanoidi arakkoa a Terokkar (reputazione con Lower City)
> Mark of Kil'jaeden, Sunfury signets, tutti gli umanoidi nella zona centrale di Terokkar (reputazione Aldor e Scryer)
> Mark of Sargeras e Fel Armaments, mob nei forge camp vari sparsi a Blade Edge, Netherstorm (reputazione Aldor)
> Sunfury signets e Arcane Tome, umanoidi nelle varie manaforge a Netherstorm (reputazione Scryer)
Soprattutto, una menzione a parte spetta ai mote of air, earth, water, fire, mana combinabili il primal air, primal earth, ecc.
Tutti questi materiali sono usati in progetti di alto livello, e sono vendibili bene in asta:
> Mote of air, elementali d'aria, zona nord di Nagrand, 2-4g
> Mote of water, elementali d'acqua, laghi di Nagrand (fra l'altro a Nagrand è possibile ottenere come ricompensa 20 Nagrand Cherries che danno 30 min di respiro sott'acqua),
1.5-3g
> Mote of fire, elementali di fuoco, zona nord di Nagrand o Shadowmoon valley, ottenibili anche tramite mining, 2-3g
> Mote of earth, elementali di terra, zona nord di Nagrand, ottenibili anche tramite mining, 0.5-1g
> Mote of mana, villaggio a sud-est di Netherstorm, 2-3g
I corrispondenti Primal mana, fire, air, ecc. vendono per i valori indicati sopra, decuplicati.
La zona nord di Nagrand è l'elemental plateau, raggiungibile solo tramite monta volante.
Consiglio soprattutto il lago di Nagrand, se si dispone di un buff per respirare sott'acqua: poca concorrenza e livello basso degli elite. Inoltre droppano anche materiali che in stack di 20
possono essere cambiabti con token pvp ad Halaa (da notare una ottima borsa 18 slot ottenibile con 8 token).
Un addon utile in questi casi è Mobinfo2 che da una serie di informazioni aggiuntive relative ai mob e le probabilità di drop già ottenuti.
5. Drop rari e instance
Poco da dire, se si ha pazienza è possibile andare a caccia di drop rari o cercare di rivendere i drop delle istance.
Un buon punto di partenza per trovare le zone migliori è www.wowhead.com.
Ad oggi l'istance più proficua che ho trovato per i drop è Steamvault, con i "Coilfang armaments" che vendono per 15-18g.
Stesso discorso vale per i "Fel Armaments" e "Arcane Tome" delle istance di Tempest Keep e Auchidnon.
Dato che le nuove istance necessitano di buff e potenziamenti evoluti, le scroll di livello V (strength, stamina, intellect, ecc.) vendono molto bene, attorno a 1g.
6. Asta
L'asta, assieme all'addon Auctioneer, può essere notevole fonte di guadagno.
Ogni tanto capita l'occasione che consente di acquistare a poco e vendere a tanto, ma è sempre più raro.
Il vero trucco è conoscere i materiali che vendono bene, procurarseli e piazzarli in quantità congrue con il loro impiego per l'utilizzatore finale.
Se un materiale è usato in stack di 5 per prospecting, conviene inserire in asta stack multipli di 5.
Es. blacksmith usa stack di 2 adamantite ore per fare un adamantite bar, e jewelcrafting usa stack di 5 adamantite ore per prospecting.
Morale: chi mette stack di 3, 7, 9, 11 pezzi è automaticamente svantaggiato rispetto a chi mette stack di 10 o 20 pezzi.
Vale anche l'inverso. Se il materiale è usato solo in pezzi singoli, la probabilità di vendere il materiale è maggiore se vengono piazzati in asta singolaremente,
anzichè in stack numerosi.
Per quanto riguarda il prezzo da inserire... se si ha fretta un modo è quello di inserire come prezzo base e buyout un prezzo pari a 1s meno rispetto alla migliore offerta degli altri
giocatori.
Se si vuole ragionare un po' più scientificamente, Auctioneer fornisce alcune statistiche, che possono essere utili per determinare il prezzo, soprattutto per i materiali che hanno
più giro d'affari (prezzo medio e mediana).
Ci sarebbe da dire qualcos'altro.
Un mago può guadagnare soldi creando portali: se uno si trova a IF con la stone bloccata e ha necessità di andare a Shattrat velocemente....
Alla fine, il miglior sistema per guadaganare è... non spendere!
Ora come ora, salvo poche eccezioni, non consiglierei l'acquisto di oggetti rari o epici per cifre astronomiche.
I premi delle quest o gli oggetti comprabili dalle fazioni danno oggetti sufficienti per affrontare le prime istance.
Nelle istance si trova il resto.
Per il resto buona caccia a tutti.
ciao ciao
Odisseo