LA VITA, LA PITTURA, L'ARTE di

 Giuseppe  Gambarini (1902 - 1990) 

 

   Murano: un canale a Mazzorbo  1969 - Olio su tela, cm. 40 x 50

Introduzione

Nel 2002, centenario della nascita di Giuseppe Gambarini, in concomitanza con una importante mostra antologica a Salsomaggiore Terme, sua città natale, si afferma l'esigenza forte di far conoscere  la sua opera ad un pubblico più vasto.

La pittura di Gambarini rappresenta una notevole e personalissima sintesi di varie influenze novecentesche, caratterizzata da uno stile in continua evoluzione e da una immutata ed intensa riflessione sulla realtà naturale che precede, accompagna e segue la realizzazione di ogni sua opera. Traspare, infatti, dalla complessa struttura spaziale presente in molti quadri, una attenta e continua ricerca di un inquadramento razionale del paesaggio, attuato dall' "occhio che pensa" prima che dal cervello stesso. E' importante sottolineare che tale interiorizzazione della realtà avviene sempre assolutamente "en plein air", in una completa immersione nella serenità della natura e solo a seguito di una meditata scelta del luogo "ideale", come possiamo leggere direttamente negli appunti autobiografici.

Presentiamo qui una ricostruzione dell'intera opera dell'artista fornendo un raccolta di recensioni, il dettaglio delle mostre e, in particolare, una selezionata panoramica di 55 opere che vi invitiamo a osservare senza fretta. Molto materiale deve essere ancora "riscoperto" e catalogato e speriamo di aggiornare presto questo sito con ulteriori contributi che possano integrare  la comprensione di un artista ricco di sfaccettature ma la cui pittura è chiaramente e indubbiamente identificabile.    

NEW: gennaio 2003 - aggiunta della nuova sezione EVENTI

NEW: luglio 2003 - resoconto completo dell'ultima mostra e nuove iniziative parallele

Sito a cura di Marco Carminati - Ultimo aggiornamento: 31-07-2003 - (C) Tutti i diritti riservati 

Ottimizzato per risoluzione 800 x 600 - Hosted by Elettro Carmy

Numero VISITE: