“THE LITTLE” AMPLIFICATORE SE CON EL84 PER PRINCIPIANTI

 

DSCN0007.JPG DSCN0011.JPG

Le caratteristiche salienti di questo amplificatore sono le sue piccole dimensioni, la facile reperibilità dei componenti ed il loro prezzo contenuto; le valvole si trovano un po’ dappertutto di produzione corrente e  NOS a prezzi accessibili, i condensatori di livellamento, pur avendo tensioni di lavoro piuttosto alte (400V), hanno basso valore di capacità e si reperiscono facilmente ed a costi contenuti, il trasformatore di uscita, che notoriamente è il componente più costoso, in questo caso essendo di bassa potenza è facile da trovare ed è economicamente accessibile ai più, per il trasformatore di alimentazione si può usarne uno d’isolamento e lo si può comprare anche in negozi di elettricità, per quello che alimenta i filamenti vale lo stesso discorso per quello di uscita.

Ho cercato di limitare le dimensioni della scheda in modo che, grazie ai piccoli trasformatori di uscita e di alimentazione, potesse essere racchiusa in contenitori di ridotte dimensioni, il suono è limpido e ricco di bassi, la distorsione del 10% alla massima potenza è originata da armoniche prevalentemente pari e quindi gradevoli all’ascolto, la potenza non è eccezionale ma sufficiente se erogata a casse di medio rendimento in ambienti normali; sono soddisfatto del lavoro ottenuto.

SEZIONE AMPLIFICAZIONE

SCHEMA.bmp

Il fig 1 è rappresentato lo schema elettrico dell’amplificatore, le finali sono connesse a pentodo, per la resistenza di polarizzazione catodica ho seguito le indicazioni del costruttore che ne consiglia una da 135 ohm, se doveste avere difficoltà a reperirla potreste metterne due in serie da 120 ohm 1W e da 15 ohm (1/4 W), non fate lavorare le finali a valori più bassi di 135 ohm pena la distruzione delle stesse per superamento della potenza ammessa dai tubi.

La resistenza da 1,2 kohm garantisce la giusta polarizzazione delle finali ed il passaggio di una corrente sulla griglia schermo di circa 5 mA.

Le resistenze da 1 Kohm inserite in serie alla griglia controllo servono a scongiurare oscillazioni parassite. Il segnale viene trasferito dalla preamplificatrice alle finali tramite un condensatore da 0.1u 400V da scegliere possibilmente di buona qualità (mica, polipropilene); Ho polarizzato le due preamplificatrici in modo che per una escursione maggiore di 1Vpp rimangano in una zona piuttosto lineare, la resistenza da 33K e quella da 620 ohm servono a tale scopo, non ho usato nessun condensatore di by-pass sulle resistenze catodiche sia delle preamplificatrice che delle finali per dare un tocco di retroazione negativa locale. Le resistenze da 1 Kohm, come per le finali, servono a scongiurare l’innesco di oscillazioni parassite. Il condensatore d’ingresso (anch’esso da scegliere di buona qualità) serve per evitare che tensioni indesiderate provenienti dalle sorgenti sonore esterne provochino una variazione della polarizzazione delle valvole d’ingresso.

SEZIONE ALIMENTAZIONE

Per sentire in altoparlante il fastidioso ronzio tipico dei valvolari occorre avvicinare molto le orecchie alle casse acustiche dato che il ripple è abbastanza basso; questo è stato ottenuto tramite l’uso di un transistor in connessione emitter follower che fa vedere al condensatore C5, collegato alla sua base, una resistenza molto alta in modo che l’ondulazione residua sia trascurabile. Se volete eliminare del tutto il ronzio in cassa potrete aumentare il valore di C5. Il transistor dissipa una potenza di circa 5W e per raffreddarlo è sufficiente  fissarlo ad una barretta di alluminio alta 40mm e profonda 6mm che potete trovare in qualsiasi ferramenta. Il dissipatore è vincolato alla scheda tramite due viti parker e funge anche da distanziale. Il transistor va isolato elettricamente alla berretta di alluminio per evitare che la tensione presente sul suo case si trasferisca al dissipatore e scongiurare corti circuiti tra esso e le parti metalliche dello chassis del contenitore dove andrà alloggiata la scheda.

DATI ELETTRICI

MASSIMA POTENZA:

4 W su 8 ohm

 

BANDA PASSANTE @ -3dB:

25Hz – 25KHz

 

DISTORZIONE ALLA MASSIMA POTENZA:

10%

 

SENSIBILITA’ D’INGRESSO:

2Vpp

TRASFORMATORE DI USCITA

POTENZA:

5W

 

IMPEDENZA PRIMARIO:

5000 ohm

 

CORRENTE MASSIMA PRIMARIO:

> 50mA

TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE

TENSIONE PRIMARIA:

220V

 

TENSIONE SECONDARIA:

220V

 

CORRENTE SECONDARIA:

0.3 A

 

TRASFORMATORE PER I FILAMENTI

TENSIONE PRIMARIA:

220V

 

TENSIONE SECONDARIA:

6.3V

 

CORRENTE SECONDARIA:

3 A

 

COLLEGAMENTI

COLLEGAMENTI.bmp

 

Tutti i file necessari alle realizzazione, ricordarsi di chiudere il ponticello Sj1 presente sul lato rame e di effettuare quelli colorati in rosso sul lato componenti. La scheda ha le seguenti dimensioni 87.6 mm X 89.5 mm e l’immagine ha una risoluzione di 600 d.p.i.

Buon lavoro.

 

Fabio

HOME