GENERATORE SINOSUIDALE CON MAX038

Immagine 00.jpg

Questo generatore di segnale sinusoidale non è certo paragonabile agli eccellenti generatori professionali, ma può dare delle soddisfazioni a chi si cimenta nella sua realizzazione per la semplicità, affidabilità e stabilità in temperatura, insomma uno strumento che fornisce  eccellenti risultati se realizzato su un ottimo circuito stampato;

Le funzioni di cui dispone il MAX038 sono diverse, ma in questo progetto l’ho usato come semplice generatore di onda sinusoidale per generare frequenze da 2 Hz a circa 11 MHz con distorsioni all’intorno del 0.5 %.; mediante un commutatore rotativo (COM1) si varia la banda  e con un potenziometro (R1) si varia la frequenza entro la banda preselezionata (vedi tabella sotto).

 

POSIZIONE

BANDA DI FREQUENZA

COMMUTATORE

POT. MIN

POT. MAX

1

2 Hz

38 Hz

2

32 Hz

473 Hz

3

371 Hz

5.4K Hz

4

5.3 KHz

77.8 KHz

5

70.2 KHz

979 KHz

6

877 KHz

11.3 MHz

 

La prima posizione corrisponde al commutatore ruotato tutto in senso antiorario.

Il livello di uscita è regolabile (potenziometro POT2) e il suo valore  massimo è di 2 Vpp su un carico di 75 ohm; ho scelto questo valore di resistenza di carico  in modo che utilizzando un cavo coassiale che abbia lo stesso valore di impedenza caratteristica (ad esempio l’RG59), risulti sempre adattato per qualsiasi lunghezza.

Il circuito dispone  di un potenziometro (POT1) per la regolazione fine della frequenza del +/- 20 % rispetto a quella relativa alla posizione centrale dello stesso.

Tramite R7 è possibile anche regolare la qualità del segnale, per questa regolazione però occorre disporre di un distorsiometro dato che con l’oscilloscopio è difficile valutare l’entità della distorsione del segnale sinusoidale; se non disponete di tale strumento,  regolare R7 per avere sul pin 7 del MAX038 0V, questo assicurerà che la forma del segnale in uscita sia comunque abbastanza approssimata ad un’ottima sinusoide.

Per il circuito di uscita ho usato l’operazionale video AD811, ma va bene anche un qualsiasi altro amplificatore che abbia caratteristiche analoghe, lo stesso vale per IC2, in questo caso si può usare un operazionale senza particolari qualità dato che deve solo lavorare in continua.

I condensatori per la scelta di frequenza (quelli collegati al commutatore) debbono essere tutti di buona qualità, in particolare a basso coefficiente termico; C3 deve essere del tipo non polarizzato.

Il trasformatore di alimentazione deve fornire una tensione di 8V – 0 – 8V.

Immagine 007.jpg

Frequenza a 10.8 MHz

Tutti i file necessari alla realizzazione. (La scheda ha le seguenti dimensioni 57.8 mm X 101.9 mm e il disegno ha una risoluzione pari a 600 d.p.i., ricordarsi di effettuare i ponticelli (in rosso) sul lato componenti).

Fabio

HOME