AMPLIFICATORE IN CLASSE T

 

 

Siete stufi di ascoltare la vostra musica credendo di stare perennemente vicino ai fornelli in cucina a causa dell’enorme calore sviluppato dai vostri finali audio?

Bene, allora questo integrato fa per voi.

Esso riesce ad esibire un’efficienza di ben 88% alla massima potenza su 8 ohm (12 W)! Questo significa che rispetto ad altri finali, lavoranti in classi tradizionali, a parità di potenza erogata scalda meno. E’ quindi sufficiente un dissipatore di dimensioni ridotte.

La potenza che può erogare su 4 ohm, è di ben 20W.

Quando lessi la documentazione riguardante questa classe di funzionamento, non credevo che eguagliasse in termine di qualità audio le altre classi conosciute, ma poi quando ho inviato il segnale musicale in ingresso e l’ho ascoltato in altoparlante, mi sono ricreduto;

suona assai bene, e quel minimo di portante ad alta frequenza sul segnale audio non comporta alcuna distorsione o fastidio di ogni altro genere in ascolto.

Qui di seguito tutti i file necessari:

 

Schema elettrico

 

Scheda rame top

Scheda rame bottom 

Lo stampato è a doppia faccia e deve avere le seguenti misure: 66 mm X 74 mm. L’immagine ha una risoluzione di 600 pixel X 600 pixel cosicché, stampandola con la stessa risoluzione, si ottiene la misura 1:1 della scheda.

 

 

Piano componenti top

Piano componenti bottom

Piano montaggio top

Piano montaggio bottom

 

Note:

Utilizzare un regolatore 7812 che almeno eroghi 1.5A.

Fare ponticello come indicato nella figura seguente (mia dimenticanza).

 

 

Fabio

HOME