AMPLIFICATORE SE CON 6L6

kit2.jpg kit1.jpg

Questo amplificatore per la sua semplicità circuitale e per la connessione dei tubi finali a triodo single-ended , esibisce elevate prestazioni dal punto di vista qualitativo; noto è che l’orecchio umano percepisce distorsioni di ordine pari come un arricchimento al suono amplificato tanto da consideralo “caldo” , è quello che accade quando un segnale elettrico percorre una catena di dispositivi valvolari  in connessione single-ended l’unica a garantire una prevalenza di armoniche pari rispetto alle dispare che al contrario sono sgradevoli nell’ascolto.

Per questo un amplificatore del genere risulta, dal punto di vista soggettivo, migliore di un transistorizzato o di uno  valvolare in connessione push-pull.

La scheda è munita di morsetti a vite per effettuare i collegamenti ai componenti esterni ad essa in maniera comoda e veloce.

Le valvole sono saldate dalla parte delle saldature per permettere di farne uscire  del tutto il corpo dal pannello superiore del contenitore dove alloggerà l’amplificatore.

Una cura maniacale è stata messa nel ricercare il percorso di ritorno massa migliore del segnale audio facendo diversi tentativi in fase di sperimentazione per ottenere il più basso livello di rumore; il risultato è eccellente, il rumore di fondo si aggira intorno ai -66 dB, praticamente assente.

 

DATI TECNICI:

POTENZA IN USCITA = 9 W / 8 ohm

T.H.D. + NOISE = 4.5 % @ 1Khz

SENSIBILITA’ = 0.3 Veff

BANDA PASSANTE @ -3dB = 10 Hz – 33 KHz

 

I trasformatori debbono avere le seguenti caratteristiche.

N° 1 TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE:

-        SECONDARIO 1 = 310 V, 0.45A

-        SECONDARIO 2 = 6.3 V, 2.3 A

-        POTENZA TOTALE = 154 VA

N° 2 TRASFORMATORI DI USCITA:

-        PER USO HIFI

-        IMPEDENZA D’INGRESSO = 2500 OHM

-        IMPEDENZA DI USCITA = 8 OHM

-        POTENZA 10W

-        CORRENTE CONTINUA = 90 mA

Le altre informazioni le potete ricavare dal piano dei collegamenti.

Tutti i file utili per la costruzione.

La scheda ha le seguenti dimensioni 114.4 mm X 131.3 mm ed è stata salvata con la risoluzione di 600 d.p.i; stampandola con la stessa risoluzione si ottengono le dimensioni reali.

Ricordarsi di effettuare i ponticelli sul lato componenti in rosso. Particellare SJ1 sul lato rame.

 

Buon lavoro.

HOME