COGNOMI DI ALESSANDRIA DEL CARRETTO

 

Il cognome, fin dall’antichità,   ha avuto la funzione di distinguere tutti gli appartenenti alla stessa famiglia, infatti per i romani il cognomen indicava la linea genealogica della gens, in pratica una specie di clan, cui si apparteneva.

Con la fine dell'impero romano scompare questo uso per distinguere le persone e  solo intorno all’anno mille, si ritorna all’utilizzo dei nomi e cognomi. 

I primi cognomi, nascono come privilegio della classe abbiente e solo successivamente tale fenomeno si diffonde a tutti.

Con  il Concilio di Trento, nel 1564, viene, infine,  imposto ai parroci l'obbligo di registrare ogni nato col proprio nome e cognome.

Quale è l’origine dei cognomi? Per buona parte,  i cognomi derivano da soprannomi attribuiti ai nostri avi e possono, in linea di principio,  essere raggruppati in categorie di appartenenza:

Patronimici e matronimici :  dal nome del padre o della madre espressi con preposizioni, articoli o semplice nome: di Santo, La Viola, ecc.;

Etnici e toponomastici: Dal luogo di provenienza del capostipite ( contrade, città, regioni,ecc.): Napoli, Palermo, Oriolo, Siciliano, ecc.;

Caratteristiche fisiche; (Statura, Colore dei capelli, ecc.): Rossi, Bruno, Grosso, Curcio, ecc.

Caratteristiche morali o di comportamento, ( Avveduto, Bevilacqua, ecc);

Teoforici o apotropaici: da una formula augurale o votiva (Donadio, Dioguardi, Benvenuto,  ecc.);

Mestieri o professioni: (Ferraro, Farina, Massaro, ecc.);

Nomi personali o individuali (Benedetto, Domenico, Vincenzo, ecc)

Inventati: venivano imposti ai trovatelli (Esposito, Proietto, ecc.)

 

Qui di seguito sono riportati i cognomi che, nel corso delle mie ricerche, ho riscontrato per Alessandria.

Riporto, altresì, anche le varianti e da quando il cognome è documentato ad Alessandria del Carretto.

Relativamente a questo punto c’è da aggiungere che mancando alcuni documenti più antichi, non era possibile stabilire con una certa esattezza il periodo da quando i cognomi sono documentabili; in alcuni casi, il problema è stato risolto consultando altri documenti quali ad esempio alcune allegazioni dove è riportato il nome delle prime famiglie che andarono ad abitare a Torricella, si tratta, dei Corrado, dei Mundo, dei Napoli, dei Vasile (Basile), dei Russo, dei Melfi, dei (La) Teano, ecc., . Per molti cognomi  l’indicazione “documentato dal” ha valore puramente indicativo.

Quando possibile, riporto anche la probabile origine del cognome. 

Tale lavoro è stato reso possibile consultando il volume del prof. E. De Felice (Emidio De Felice “Dizionario dei cognomi italiani” Mondatori Editore Milano) , quello di G. Rholfs (Gerhard Rohlfs "Dizionario dei cognomi e dei soprannomi della Calabria" Longo Ed. Ravenna) e il sito web di Melegnano.

Per motivi pratici mi sono imposto un limite: riportare i cognomi riscontrati sino alla fine del 1800  e non oltre. Mi riservo di continuare le ricerche per il secolo XX.

 

 

INDICE DEI COGNOMI

 

 


 

 

 

 


 

AL SOMMARIO

© 2005-2020 by Ettore C. Angiò