EDUCAZIONE STRADALE e SEGNALETICA
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LA CONDOTTA DI GUIDA:


LE NORME DI COMPORTAMENTO VENGONO DESCRITTE A PARTIRE DALL'ARTICOLO 140 DEL C.d.S

Prudenza (art. 140)

Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio alla circolazione ed in modo che sia salvaguardata in ogni caso la sicurezza stradale.

RICORDIAMO DI RISPETTARE TUTTE LE ALTRE NORME

VELOCITA'

Rispettare i limiti e adeguare la velocità alle circostanze, per esempio:
- lo stato della pavimentazione (bagnato, ghiacciato, sterrato, buche, ...);
- le caratteristiche della strada (curva, dosso e altri casi di scarsa visibilità
);
- le condizioni del tempo (pioggia, nebbia, neve, ...);
- l'intensità del traffico;
- l'eventuale presenza di attraversamenti pedonali, di pedoni, di bambini, ...;
- le discese, i passaggi stretti;
- il tipo di veicolo che stiamo guidando
;

Inoltre dobbiamo essere sempre in grado di mantenere il controllo del veicolo e di compiere in condizioni di sicurezza tutte le manovre richieste dalla circolazione.

E' vietato gareggiare in velocità.

E' vietato circolare a velocità talmente bassa da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

MANO DA TENERE

Mantenere le posizioni previste dal codice:
normalmente si circola a destra in prossimità del margine della strada.

NON CIRCOLARE CONTROMANO, SOPRATTUTTO DOVE C'E' SCARSA VISIBILITA'.

PRECEDENZA

Rispettate la segnaletica di STOP e di DARE PRECEDENZA.

FERMARSI all'altezza della striscia trasversale di arresto.

In caso di assenza di segnaletica dare la PRECEDENZA A DESTRA.

SORPASSO

Prudenza e osservanza delle norme prima di procedere al sorpasso:
- segnalare la manovra con sufficiente anticipo;
- non sorpassare a destra al di fuori dei casi consentiti (per esempio quando il veicolo che ci precede ha segnalato di voler svoltare a sinistra);
- non ostacoliamo i veicoli che ci sorpassano;
- non sorpassiamo nelle curve, nei dossi e in tutti i casi di scarsa visibilità, a meno che non ci stiamo muovendo in una strada con due corsie per il nostro senso di marcia;
- non sorpassiamo sulle intersezioni.

PER LE INFRAZIONI PIU' GRAVI E PERICOLOSE C'E' LA SEGNALAZIONE DELLA PATENTE DI GUIDA.

DISTANZA DI SICUREZZA

Mantenetevi sempre ad una distanza che possa garantire l'arresto del vostro veicolo evitando collisioni con chi vi precede.

IMMISSIONI NEL TRAFFICO E RETROMARCIA

Ricordate che dovete sempre cedere la precedenza quando vi immettete sulla pubblica via, inoltre quando partite non create pericolo per gli altri utenti.

Quando si fa retromarcia bisogna sempre cedere la precedenza a chi è in marcia normale.

CAMBI DI DIREZIONE E DI CORSIA
Segnalate sempre i cambi di direzione ed effettuateli nella maniera corretta.
Nei cambi di rezione date la precedeza a chi già circola sulla corsia sulla quale volete spostarvi.
FERMATA E SOSTA

Non fermatevi e non sostate in punti in cui la posizione del vostro veicolo può causare pericolo agli altri limitando la visibilità od ostacolando il traffico.

Eviare di sostare nei divieti.

OSSERVANZA DELLA SEGNALETICA
Rispettate la segnaletica e non correrete rischi sulla vostra persona

 


LE ROTATORIE

PERCHE' REALIZZARLE?

Lo scopo delle rotatorie è di evitare che il traffico si blocchi (come con i semafori) permettendo ai veicoli in marcia di defluire sempre, anche se lentamente, evitando le code.

COME FUNZIONANO?

Quando si arriva ad una rotatoria si deve sempre rallentare.
In quelle di nuova concezione chi entra nella rotatoria è penalizzato da un segnale di "dare precedenza": questo significa che chi è in movimento nella rotatoria ha la precedenza su chi ci vuole entrare.

Se non c'è alcun segnale vale la regola generale della precedenza a destra, quindi il discorso precedente è invertito.

Quando intendo uscire dalla rotatoria devo tenermi a destra, se invece non mi interessa uscire sulla prima strada posso tenere una traiettoria più vicina alla zone centrale della rotatoria.

IMPORTANTE

Quando avviene un incidente tra due veicoli, uno che si immette e uno che è in marcia nella rotatoria, per le caratteristiche di quest'ultima, in considerazione del fatto che le traiettorie dei veicoli non sono più perpendicolari, gli impatti si riducono e il più delle volte avvengono in forma "laterale - laterale".
In conclusione, la riduzione della velocità e il modo in cui si intersecano le traiettorie comportano, in caso di incidente stradale, meno danni e ferite più lievi.


PER CIRCOLARE SICURI

MANTENIAMO I DISPOSITIVI SEMPRE EFFICIENTI:
controllare periodicamente ed accuratamente i dispositivi del proprio veicolo

FRENI
Controllarne l'efficienza periodicamente
PNEUMATICI
Controllarne la pressione, se quest'ultima non è quella giusta la tenuta di strada del veicolo peggiora
DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE

Controllare se le luci delle "frecce" e gli "stop" funzionano, in questo modo potremo sempre rendere visibili le nostre intenzioni agli altri utenti

DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE
Dispositivi luminosi a posto ci garantiscono una buona visuale in condizioni avverse e ci rendono visibili agli altri
SOSPENSIONI
Le sospensioni ben regolate ci garantiscono una buona tenuta di strada
DISPOSITIVI RETROVISORI
Specchietti puliti ed intatti ci garantiscono una corretta visione di quello che accade dietro di noi

 

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