La speratura è la tecnica che serve per vedere se le uova sono fecondate.
Consiste nel far attraversare l'uovo da una luce concentrata al fine di verificare se l'uovo contiene un embrione in sviluppo. E' una pratica antica: le nonne delle nonne delle nostre nonne già controllavano così le uova delle galline che, se fecondate, dovevano essere lasciate sotto la chioccia!
La speratura può avvenire spostando l'uovo (mettendolo cioè fra chi guarda e una fonte di luce) oppure senza spostare l'uovo (vale a dire mettendo una fonte di luce al di là dell'uovo in visione). 
Le nonne delle nonne era solite spostare l'uovo: alzavano l'uovo verso il sole e guardavano. Attualmente negli allevamenti con tante uova oppure  quando è preferibile
non ruotare le uova (come accade con le uova delle tartarughe) si preferisce tenere l'uovo fermo.

Elenco
NEWS!

E' molto semplice "sperare" senza muovere le uova: basta usare una torcetta che emette un fascio di luce ristretta e avvicinarla all'uovo.
Si spegne la luce (o si chiudono le imposte) e il gioco è fatto!

Nella foto a destra si può vedere un largo capillare e una macchia più scura (l'embrione).
Nelle foto sotto altre sperature di uova fertili.

Controlla le News!

Nella foto qui a destra si vedono distintamente due embrioni.

Il vantaggio di questo sistema di speratura è di poter visionare l'uovo senza alcuna manipolazione da parte nostra e quindi senza alcun pericolo per l'uovo. E' inoltre un sistema molto veloce che può essere effettuato in qualunque momento.
N.b. Si sospetta che l'uso di torce troppo potenti possa causare la schiusa anticipata che, per le tartarughe, risulta essere mortale. Si consiglia quindi di utilizzare fasci di luce deboli.

Siete nella pagina
Speratura