Alquanto di frequente accade che le uova siano filate o rotte. Qualche volta è la stessa tartaruga che depone che le danneggia, altre volte può succedere che si rompano per motivi accidentali anche durante l'incubazione.
In genere le uova filate, ovviamente se fecondate, schiudono e anche le uova rotte non sempre sono uova "perse", anzi sono spesso uova recuperabili.
In ogni caso, prima di buttarle via, vale la pena di tentare di salvarle, specialmente quando si sa che sono uova fecondate.

UOVA FILATE
Le due prime immagini su questa pagina mostrano degli esempi di lesione che, spesso, interessa solo il guscio e non la "pelle dell'uovo".
E' un tipo di lesione che, in genere, non ha bisogno di essere incerottata. Solo se molto estesa può essere preferibile coprirla con una strisciolina sottile di scotch.
N.B. Ad occhio nudo la filatura si distingue molto meglio che in foto.

Elenco
NEWS!

UOVA ROTTE
A sinistra si vede, dopo la schiusa, un uovo con una lesione molto importante (la riga rossa in basso) che percorre piu' della metà del guscio (forse addirittura 3/4 del guscio). Al momento della rottura c'è stata anche una perdita di liquidi, specialmente dal punto piu scuro.
L'uovo è stato rattoppato con nastro da carrozzaio e si è dovuto agire in due: una persona teneva stretto l'uovo--che altrimenti si sarebbe aperto in due--e l'altra persona applicava il cerotto.
Come si può vedere, abbiamo dovuto ricoprire una buona parte del guscio per farlo stare assieme.

Controlla le News!

Questo è un altro uovo per il quale stiamo incrociando le dita. Anche lui ha una lesione molto importante. In attesa, abbiamo scostato, per quanto possibile, i lembi del nastro.
Queste uova non hanno mai emanato cattivi odori, ma solo un po' di odore di "uovo"

Dimenticavo le foto piu' importanti. Questa è la piccolotta che è nata dall'uovo molto lesionato : una bella piccolotta sana!

Siete nella pagina
Varie--uovarotte