|
Presentiamo qui un esempio di recinto per testudo; le mie tartarughe ci si trovano bene -- comunque valutatelo assieme alle vostre tartarughe : sono poi loro che decidono!!!!
assi di 2 mt. avvitate a dei paletti. I paletti sono infissi nel terreno e cementati individualmente. Reticella di plastica per non far passare eventuali piccole (usati chiodi a U per il fissaggio) Porticina di ingresso (se non si vuol scavalcare le assi (serve quando viene mia nonna in visita--mai usata, mia nonna preferisce scavalcare…. ;-))) Tana principale Tana secondaria. Ambedue le tane sono sopraelevate rispetto al terreno di circa 10 cm (sotto: ghiaia/piano di legno con bordi rialzati per contenere la terra/terra). La tana e' in assi di legno. Coperchio: piano di plexiglass sotto e piano di legno sopra (il plexiglass serve per l'ispezione senza far entrare il freddo--per la stagione invernale). La tana principale è divisa due zone: ingresso e soggiorno. A circa 30-40 cm. dal tetto di legno c'e' una lastra di fylon per proteggere dalle piogge. Sopra il tutto foglie di palma per riparare dal sole. Ambedue le tane hanno una rampa di accesso più o meno raccordata Palme per zone d'ombra e rifugio durante il giorno. Da movimentare a seconda delle stagioni e delle temperature. Altre piante qui non visibili danno già il loro contributo di ombra. recinto delle medio piccole. In questa foto non è strutturata contro i topi; appena possibile comparirà la versione contro i topi. (nota: in seguito si è preferito avvalersi dell'aiuto di gatti) Tana delle medio piccole. Ripete in piccolo quella delle grandi Rete contro cornacchie e gabbiani
Il cibo viene posto nelle zone in ombra. Nelle zone più assolate ci sono pezzi di legna e pietre (qui malamente leggibili) Il terreno per il recinto è stato scelto proprio perché gode di buon sole. Se serve si può dividere in due il recinto mettendo una rete di metallo plastificato da bordo a bordo.
|
|