In caso di ritenzione delle uova (distocia) è necessario far visitare la tartaruga da un veterinario specializzato che valuterà le possibili cause della ritenzione ed effettuerà una radiografia di controllo.

Le tartarughe, prima della deposizione, possono manifestare estremo nervosismo e comportamenti tipici pre-parto per un numero plurimo di giorni e anche per un paio di settimane. Il fenomeno è assolutamente normale.
Il numero di giorni di nervosismo che precede la deposizione è estremamente variabile; la stessa femmina una  volta può deporre senza aver quasi mostrato nervosismo e la volta appresso può deporre dopo molti giorni di agitazione e di scavi.  Non preoccupiamoci quindi se la nostra tartaruga ridurrà il giardino o il recinto ad un gruviera.

Bisogna, invece, andare immediatamente dal veterinario se la tartaruga mostra segni di apatia o, comunque, segni di sofferenza. Una distocia trascurata può essere mortale.

Nella foto seguente la radiografia di una testudo hermanni con 8 uova: una situazione normale per questa femmina.

Elenco
NEWS!

Controlla le News!

Nella seconda foto la stessa tartaruga con 12 uova: il 50% in più del suo numero massimo abituale di uova.
Ha deposto da sola quando si pensava ormai di dover ricorrere ai farmaci.  Per l'esattezza ha deposto il mattino del giorno nel quale doveva andare dal medico per la cura.

Lo scavo che ha fatto era dimensionato per un numero normale di uova e quindi troppo piccolo per le dodici.
Alcune uova sono state rotte dalla tartaruga, proprio a causa delle dimensioni non adeguate dello scavo, e quasi tutte le uova apparentemente integre avevano delle micro lesioni invisibili ad occhio nudo che si sono evidenziate durante l'incubazione (formazione di muffe lungo le lesioni)

*******


Le radiografie sono di grande aiuto diagnostico, però
non devono essere fatte in modo indiscriminato: non è possibile schermare le parti del corpo particolarmente delicate quale, ad esempio, la testa.
Come sempre sarà il medico a decidere.

Si ricorda che una importante causa di ritenzione è un ambiente non idoneo alla deposizione. E' quindi essenziale che le nostre tartarughe vivano in habitat a loro adatti, con buona presenza di sole e alimentate correttamente.

Siete nella pagina
Lastre e uova