"Sistema Solare 3D" è un programma che simula l'evoluzione del sistema solare e mostra il moto dei pianeti in una rappresentazione tridimensionale.
La posizione di ogni pianeta viene calcolata, istante per istante, in base alla forza esercitata dagli altri corpi (sole e pianeti) secondo la legge di gravitazione universale:
.
Le posizioni predefinite dei pianeti sono quelle reali all'istante in cui viene lanciato il programma (sempre chel'ora di windows sia corretta), e vengono calcolate utilizzando le effemeridi DE405 del Jet Propulsion Laboratory (NASA). L'errore sulla posizione di ciascun pianeta è di circa 1.000~10.000 Km dopo 10 anni (nel tempo della simulazione).
La rappresentazione 3D utilizza le librerie DirectX 9.0c della Microsoft ed in parte il codice di esempio incluso nel "Directx Software Development Kit". Il codice in HLSL, è un'elaborazione delle preziose lezioni di RobyDX.
Le texture (mappe dei pianeti) sono elaborazioni di immagini prese dal sito Blue Marble della NASA e dal JHT's Planetary Pixel Emporium.
Il programma è scritto in Visual Basic .NET utilizzando Visual Basic 2005 Express Edition e le librerie Microsoft .NET Framework 2.0.
L'autore,
Edmondo Silvestri