Note Biografiche


Edward Burns Jr. nasce a Woodside nel Queens, NY, il 29 gennaio del  1968, ma viene cresciuto a Stream Valley, Long Island, NY.
Il padre, Edward J. Burns Sr., è un sergente di polizia ora in pensione (la maggior parte dei suoi zii e cugini sono in polizia), la madre, Molly, ha lavorato per la FAA (Federal Aviation Administration) presso l'aeroporto Kennedy (NY). 
Edward ha una sorella maggiore, Mary (n. 1963), e un fratello minore, Brian (n. 1969), che sta seguendo le sue orme. Edward ha ricevuto un'educazione cattolica ed è praticante.
Ha studiato inglese in vari college, inizialmente presso il SUNY Oneonta, NY, poi all'Università di New York di Albany, dove ha frequentato dal gennaio '87 al maggio dell'89, per poi trasferirsi all'Hunter College di Manhattan a studiare cinema.
Qui ha cominciato ha realizzare vari cortometraggi, tra cui un film di 15' intitolato Hey, Sco! e un altro corto, Brandy, che è stato proiettato all' Independent Feature Film Market nel 1992 (fonte: New York Screenwriter Monthly).
Edward non si è mai laureato, ma il 24 gennaio del 2002 l'Hunter College gli ha conferito una laurea Honoris Causa.

"Mi è sempre piaciuto scrivere sin da quan'ero ragazzo, ma non avevo molta disciplina"

Mentre studiava, Ed ha ottenuto un lavoro per il programma ET- Entertainment Tonight e, visto che nessuno sembrava interessato alle sue sceneggiature, ha cominciato a girare (1993), nel suo tempo libero, il primo film: I FRATELLI McMULLEN (Brothers McMullen). Il padre gli ha prestato il denaro necessario ($25.000) e facendosi aiutare da parenti, amici e colleghi lo ha realizzato in 8 mesi.

"Il solo vantaggio che ho avuto dal lavorare per Entertainment Tonight è che ho conosciuto le persone che poi hanno collaborato praticamente gratis al mio primo film. 
Ho anche usato la fotocopiatrice dell'ufficio per fare copie delle mie sceneggiature" 

Lavorando per ET, Ed conosce alcuni personaggi famosi, tra cui Robert Redford, ideatore del Sundance Film Festival, a cui Ed fa vedere il suo film. I FRATELLI McMULLEN viene  selezionato per il Sundance e vince il Gran Premio della Giuria nel 1995. Il film viene quindi distribuito dalla Searchlight Pictures della 20th Century Fox e incassa 10 milioni di dollari divenendo la pellicola con il miglior rapporto costi/guadagni del 1995.
Robert Redford, colpito dal talento di Burns, accetta di essere suo produttore associato per i successivi due film realizzati dal regista newyorkese:
IL SENSO DELL'AMORE (She's the one) - 1996
NO LOOKING BACK (inedito in Italia) - 1998
Quest'ultimo è un tale insuccesso di critica e pubblico che reperire i fondi per continuare a girare i suoi film, seppur poco costosi, diventa un problema. 
Così, per guadagnare i soldi che gli servono per continuare a scrivere e a produrre i suoi film in modo indipendente, nonchè per apprendere meglio il mestiere, Edward decide di intraprendere la carriera di attore al servizio di altri registi. Comincia con un film diretto da un professionista da cui può imparare sicuramente qualcosa: Steven Spielberg lo seleziona per SALVATE IL SOLDATO RYAN (Saving Private Ryan). Segue poi 15 MINUTI  - FOLLIA OMICIDA A NEW YORK (15 Minutes) di John Herzfeld in cui recita al fianco di Robert De Niro.

"Mi sento molto più libero quando recito in film non miei, posso concentrarmi sulla mia recitazione e provare cose che non mi azzarderei a fare nei miei film perché ho altro di cui preoccuparmi in qualità di regista"

Ora Ed affianca il lavoro di attore a quello di realizzatore di "piccoli" film di cui è contemporaneamente sceneggiatore/regista/produttore e attore e dove mantiene il pieno controllo di tutti i processi creativi e produttivi.

"Ovviamente mi piace avere il controllo della situazione. Ho cominciato come scrittore e la regia ha rappresentato il modo di mantenere un maggiore controllo sul testo.. e la recitazione è un modo per avere un pizzico di controllo in più.... e con la produzione ti spingi più avanti... hai ancora più controllo. Ma non ho mai percepito tutto questo come un lavoro"

Nel 2001 scrive/dirige/recita e produce I MARCIAPIEDI DI NEW YORK (Sidewalks of New York) che gira in 17 giorni ed è già pronto un nuovo film il cui titolo è ASH WEDNESDAY dove, per la prima volta, Ed narra delle vicende che sono completamente estranee al suo vissuto. Tutti i film di Burns sono però ambientati a New York, la sua città.

"Io sono di New York, i miei amici e la mia famiglia abitano qui. E' la più bella città del mondo"

Edward, insieme al fratello Brian, ha fondato una casa di produzione, la IRISH TWINS PRODUCTIONS, che si è occupata della realizzazione di una serie televisiva per il network NBC: THE FIGHTING FITZGERALDS. La serie racconta la storia di un vigile del fuoco vedovo in pensione (interpretato da Brian Dennehy), e dei suoi figli che, nonostante siano adulti, continuano a scombussolargli la vita. La NBC, dopo i primi 10 episodi andati in onda nel 2001, non ne ha commissionati di nuovi a causa degli ascolti giudicati insufficienti.
Ed ha anche un'altra casa di produzione la MARLBORO ROAD GANG (il nome è quello della via dove Ed abitava), diretta da Aaron Lubin, che sta sviluppando diversi progetti, tra cui la produzione di un film diretto dall'amico Michael Nickles che si dovrebbe intitolare THE LAST LANE e in cui Ed dovrebbe avere un ruolo secondario.

"Potendo scegliere ti piacerebbe essere ricordato come un grande registra, scittore o attore?"
- La risposta è facile, un grande scrittore"

Alla fine del 2001 Edward Burns era in procinto di sposare la Top Model americana Christy Turlington. I due vivevano insieme nell'appartamento di North Moore Street abitato da John John Kennedy e dalla moglie fino alla loro tragica morte. Le nozze sono state però annullate  per non ben precisate divergenze caratteriali. La separazione è stata però di breve durata,  Ed e Christy si sono sposati il 7 giugno 2003 e sono in attesa del primo figlio.


Tracce di vita amorosa

Filmografia
Stampa
Notizie
Foto
Links


New York