24 aprile 2003 - Nelle "foto" la rilevante salita di Stefania Daniele su "la danza dei Cavalieri" 8a+ alla grotta dell'Areonauta nelle foto di Fabiano Ventura!
Al Rock Dome di Parma grande spettacolo nella finale maschile dove un bravissimo Geo Progulakis, unico finalista con il top su entrambi i blocchi, ha messo in fila Walter Vighetti e Paolo Leoncini. In campo femminile si è imposta la campionessa italiana Giulia Giammarco, davanti a Flavia Gaggero e Stefania De Grandi.
11 gennaio 2003 - Korto Circuito Sciorba
Michele Caminati e Giulia Gianmarco sono i vincitori del Block power 2003. Secondo posto per Walter Vighetti e terzo Luigi Billoro mentre le piazze d' onore femminili se le aggiudicano Anita Manachino e Stefania De Grandi.
gennaio 2003 - Ancora Core!
A Core la World Cup Bouldering!
Annullata l'ultima prova della Coppa del Mondo Bouldering in programma a Nowy Sacz-Krakow, in Polonia la World Cup Bouldering 2002 si chiude con sole tre gare, tutte disputate su "blocchi" italiani, rispettivamente a Fiera di Primiero, Lecco e Rovereto. Così la classifica provvisoria (dopo la prova di Rovereto) diventa anche la classifica finale della Coppa, con Christian Core e Natalia Perlova vincitori della World Cup Bouldering 2002.
E quindi il fortissimo Core bissa così la conquista del Trofeo mondiale nella prima edizione del 1999, e corona un'annata davvero d'eccezione che l'ha visto laurearsi Campione Europeo Boulder a Chamonix e Campione italiano a Roma.
Christian Core è arrivato a laurearsi campione con il 6° posto di Fiera di Primiero, il 2° di Lecco e la vittoria di Rovereto. In classifica generale lasci aindietro di 11 punti lo scozzese Malcom Smith, a quota 216 con un 5°, un 1° e un 3° posto. 74 sono invece i punti che dividono Christian dal francese Jerome Meyer, 3° con una sequenza che l'ha visto 1°, 6° e 25°. Al 6° posto con 117 punti, infine, si è classificato Mauro Calibani, sicuramente penalizzato dalla calendario "ballerino" di quest'anno che non gli ha dato modo di esprimersi ai livelli a cui ci ha abituato. Gli altri italiani: 15° Riccardo Scarian, 22° Stefano Ghidini e 19° Georgos Progulakis (2 gare disputate).
23 dicembre 2002 - Korto Circuito B-Side
Nell'attesissima prima tappa Korto Circuito 2003 al B-Side di Torino vincono Mauro Calibani (davanti a Francois Lombard e Flavio Crespi) e Giulia Giammarco ( su Anita Manachino e Stefania De Grandi)
20 dicembre 2002 - Gara boulder di Natale!!
Venerdì a partire dalle 18.00 ci sarà una gara boulder interna in palestra riservata ai frequantatori di école Vertical. La formula per le eliminatorie sarà sul modello "korto circuito" (una quarantina di blocchi di tutte le difficoltà il cui superamento determinerà il punteggio del partecipante) mentre la finale sarà riservata ai sei migliori per ogni categoria, ma con formula "K.O." Per ogni informazione rivolgersi ad Albert o Fiorino. Dopo la gara panettoni e spumante per tutti! (se li portate!)
12 dicembre 2002 - Nelle "foto" la sequenza su Mifune a Soriano. All'opera Bertrand Lemaire
9-14 dicembre 2002 - Montagne in città
L’annuale rassegna “Montagne in città”, ormai giunta all’ottava edizione, si svolgerà a Roma dal 9 al 14 dicembre, nella ormai usuale sede del Complesso di San Michele a Ripa (Sala dello Stenditoio e Sala degli Arazzi, via San Michele, 22).
Uno dei siti di bouldering più belli d'Italia e non solo, Meschia, è stata chiusa. Santino, il proprietario del terreno, a malincuore, dopo aver concesso per anni che boulderisti provenienti da ogni parte d'Italia e non solo girassero tra i suoi castagni, ha dovuto prendere questa drastica decisione. Una scelta obbligata, dettata soprattutto dall'inciviltà di quegli arrampicatori che, in questi ultimi anni, non hanno prestato la seppur minima attenzione a quello che li circondava. Incuranti sia di essere ospiti in proprietà privata, sia della stupenda natura a loro offerta.
Al momento resta aperta solo Meschia nuova, ma se il comportamento dei suoi frequentatori continuerà ad essere quello che è stato finora, inevitabilemnte ci troveremo di fronte alla chiusura totale del posto.
Cartacce, rifiuti, escementi sono il segno tangibile del passaggio di troppe persone che non capiscono che dopo "il loro passaggio" quel posto non sarà più quello di prima.
14 ottobre 2002 - Christian Core e Giulia Giammarco Campioni italiani boulder
Il terzo Campionato italiano Bouldering, disputato a Roma presso la nostra struttura sabato e domenica 12 e 13 ottobre, va a Christian Core e a Giulia Giammarco, per quest'ultima dopo un'entusiasmante prova unica, per Core dopo una bella qualificazione e una eccezionale finale dove ha letteralmente passeggiato sui blocchi. Sono scesi in campo 40 concorrenti per la gara maschile e 16 in quella femminile che si sono confrontati sui problemi tracciati da Marzio Nardi e Cristian Brenna.
Continua quindi lo strapotere del savonese nel 2002: E' campione europeo, è in testa in Coppa del Mondo, in Coppa Italia e ora vince davanti a Giupponi e a Parisse anche il Campionato italiano boulder in prova unica. 4° si è classificato Matteo Bresciani mentre 5° è risultato Riccardo Scarian.
Giulia Giammarco, per lei questo è il suo terzo titolo tricolore consecutivo, ha superato Stella Marchisio (2a) Stefania De Grandi (3a). 4° e 5° posto rispettivamente per Flavia Gaggero e Claudia Aloi.
Quindi per Core si profila la possibilità di un amplein senza precedenti! Per lui saranno decisive le prossime tappe di Genova (per decidere la coppa Italia) e di Varsavia (per la Coppa del Mondo) per mettere nel carniere un probabile record assoluto di vittorie in uno stesso anno. In campo femminile altrettanto strapotere per Giulia Giammarco, anche se in campo solo nazionale, ma questo ci fa ben sperare per il futuro.
10 agosto 2002 - Christian Core è campione europeo di boulder
L'Italia è in vetta all'Europa del Bouldering! Uno spendido Christian Core si è aggiudicato l'11 luglio, a Chamonix, il primo titolo Europeo di specialità e Mauro Calibani, già campione mondiale in carica, lo segue al 2° posto.