Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Gravidanze Gemellari Omozigotiche ed Eterozigotiche

Aspetti Ecografici

Torna Indietro


I Gemelli Eterozigotici, derivano dalla fecondazione di due cellule uovo con due spermatozoi; in pratica si tratta di due Fratelli simili ma non identici, che crescono e si sviluppano assieme e nascono lo stesso giorno. I Gemelli Eterozigoti possono avere alcune caratteristiche differenti come il colore degli occhi, dei capelli, il sesso ecc.

I Gemelli Omozigoti, sono più rari ed Interessanti, poiché derivano da un evento molto particolare, Si tratta di un unico Embrione che qualche giorno dopo la fecondazione, si divide in due, generando due gemelli che sono qualcosa di più di due Fratelli in quanto sono Identici, hanno esattamente lo stesso corredo cromosomico, lo stesso gruppo sanguigno, lo stesso colore degli occhi dei capelli ecc. I Gemelli Monozigotici Costituiscono il più importante fenomeno di Clonazione Naturale.

  Le Gravidanze Gemellari o Multiple costituiscono circa l’1% di tutte le gravidanze, di cui i 2/3 sono Eterozigotiche ed 1/3 Omozigotiche.

  La Gravidanza Gemellare Omozigotica è caratterizzata da un unico sacco, un unico amnios ed un unico corion. Mentre nelle gravidanze eterozigotiche ciascun embrione sviluppa il suo sacco e la sua placenta.


 

 

Aspetti Ecografici di Gravidanze Gemellari.

 La Prima a sin, è una Gravidanza Monocoriale a 8 settimane. La seconda, a destra. è una Gravidanza Bicoriale a 11 settimane.  Elemento di diagnosi differenziale è il modo con cui sono separate le due Gravidanze. In Quella Monocoriale si osserva un sottile setto, che è la membrana amniotica, che separa i due Gemelli, La placenta è unica. In quella Bicoriale il setto è un pò più spesso e contiene una sottile striscia triangolare di tessuto coriale aspetto caratteristico  è il cosidetto "Segno Lambda" dovuto a questa proiezione di forma triangolare del tessuto coriale. La Placenta sembra unica ma in realtà è doppia.

Nota per i non Addetti: Chorion = Placenta, Mono-Coriale = Placenta Unica, Bi-Coriale = Placenta Doppia

Le Gravidanze Monocoriali sono associate ad una Gravidanza Omozogotica, mentre quelle Bicoriali sono espressione di una Gravidanza Eterozigotica. 

 

 

Gemelli che Svaniscono.....

 

 Attualmente  l'ecografia permette di poter diagnosticare molto precocemente, fin dalla 5 settimana. Nella Figura accanto, si osserva un ecografia alla 7 settimana di amenorrea,  con presenza di due Camere Gestazionali, una Dx ed una Sin; mentre quella di Dx presenta un embrione di 7 settimane, vivo, dotato di attività cardiaca, quella di Sin è invece priva di echi embrionali.   Talvolta  le gravidanze iniziano con gemelli (una su 8 secondo alcuni ricercatori), tuttavia ad un successivo controllo ecografico uno degli embrioni "svanisce": in quanto solo uno è riuscito a svilupparsi. In genere l'unico segno esterno del gemello svanito sono alcune perdite vaginali.

 

 

 



Ecografia: Il miracolo della vita umana

 

Questa Pagina fa parte del sito di Ecografia  ed è stata aggiornata il : 23/06/2010

 

 Ecografia Il primo Sito Italiano di Ecografia In Ostetricia e Ginecologia: già in internet dal 2000.

Tante immagini e Tante informazioni.

 

 

Si informa che   è possibile eseguire tutti gli esami ecografici descritti in queste pagine, compreso le eco 3D,  a MILANO zona Duomo.

 

Tempi di prenotazione brevi max 7 gg

 

 Per prenotazioni  02 49460612  petflo@iol.it 

 

 

 

  Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a limitazioni di copyright tuttavia può essere copiato, riprodotto o duplicato, a patto che sia fatta la citazione della Fonte con Link al sito. http://digilander.libero.it/ecografia

Autore: Dr. Floriano Petrone

petflo@iol.it 

       

Copyright  2001- 2002  Floriano Petrone  petflo@iol.it