Index Page                                                              [<< Prev]   Utero Normale: 3D Mov Modello Sperimentale     [Next >>]

 

Immagine Gif da 1700K

.

 

 

Per capire il significato di questa sequenza, cerchiamo di immaginare che L'Utero sia trasparente, ed infatti è trasparente agli ultrasuoni. Immaginiamo che gli ultrasuoni siano una luce che illumina l'Utero. In questa sequenza  l'Utero ruota insieme alla sua fonte luminosa di 180 gradi, prima in un senso e poi nell'altro. Vediamo infatti prima la parete anteriore più luminosa rispetto alla posteriore, poi vediamo la cavità illuminata da dietro ed infine si illumina la parete posteriore e così via.

  In questa immagine sperimentale  in movimento, anno 2003, partendo da una scansione longitudinale classica dell'Utero, si passa, gradualmente, attraverso piani intermedi ad una scansione sagittale mediana, con la quale è possibile vedere come è fatta la cavità uterina. Questa scansione, fin ora, non era stata, mai ottenuta, con un ecografia tradizionale bidimensionale. L'Ecografia 3D in Ginecologia costituisce quindi un nuovo modo di studiare la cavità uterina, in maniera semplice, veloce e non invasiva, permettendo di svelare tutte le anomalie di forma della cavità stessa.
 

 

     Quest' Immagine sperimentale Originale dell'Autore  ed  Inedita è stata ottenuta,  dal dr. Floriano Petrone, con l'Apparecchio Ecografico Medison Sonoace 9900, con sonda Vaginale 3D automatica 7 - 12 Mhz, nel corso di un eco "3d live" di sui è stata presa una singola sequenza elaborandola in "multiplanare" con il Software: Sonoace 3D Medison. Il tempo necessario per ottenere l'elaborazione è stato di circa 10 minuti.

 
   all'inizio degli  anni 200 Si riesce finalmente a fare la diagnosi differenziale tra utero setto ed utero bicorne, è possibile anche vedere chiaramente se ci sono formazioni all'interno, quali ad es. polipi endometriali, miomi sottomucosi ecc.
 
  L'Ecografia 3D dell'utero, per lo studio della cavità,  può sostituire un isteroscopia diagnostica e la RX Isterografia con mezzo di contrasto, permette di programmare con precisione un eventuale isteroscopia operativa.
 
 L'Eco 3D, ben presto, assumerà un ruolo importante nello studio della sterilità ed infertilità femminile e nello studio dei tumori dell'Utero e dell'Endometrio.

 

         Index Page   [<< Prev]    [Next >>]  Pagina Principale

Copyright © 2003 Floriano Petrone, MD

 


Ecografia: Il miracolo della vita umana

 

Questa Pagina fa parte del sito di Ecografia  ed è stata aggiornata il : 21/01/2014

 

 Ecografia Il primo Sito Italiano di Ecografia In Ostetricia e Ginecologia: già in internet dal 2000.

Tante immagini e Tante informazioni.

 

 

 

 

  Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a limitazioni di copyright tuttavia può essere copiato, riprodotto o duplicato, a patto che sia fatta la citazione della Fonte con Link al sito.

Autore: Dr. Floriano Petrone

petflo@iol.it