Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 
logo di echi dalla luna

Oggi è

Home

Libri

Libri Liberi
Recensioni
Brani Notevoli
In Libreria
Aforismi

Poesie

Grandi Autori
I Poeti di Echi
Dediche

Musica

Top Five
Artisti
Testi
Sintonizziamoci su...

Fotografia

Fotografo del Mese
Tema del mese
Curiosando
Appuntamenti ed Eventi

Souvenir da...

Lecce
Vigevano
Otranto
Trieste

Note legali

 

 

Queso sito è

Etichettato con il sistema ICRA

warnews

 

Home >> Fotografia >> Fotografo del mese

 

JEFF DUNAS

Partecipai ad alcuni workshop organizzati in Sicilia a Città del Mare alla fine anni ottanta, ed è lì che scoprii questo eccentrico e creativo fotografo californiano. Ho un bellissimo ricordo di quei giorni, Jeff Dunas dimostrò tutto il suo talento e la sua enorme carica creativa. Tutti noi dei workshop ne fummo contagiati.

Jeff Dunas è nato a Los Angeles nel 1954.
Già nel ’71 ha iniziato la carriera di fotografo professionista dopo un corso biennale all’università.
Dal ’72 all’80 inizia la produzione di saggi fotografici e di raccolte di immagini che ne decreteranno il successo internazionale. Pur giovanissimo riesce ad imporsi al pubblico americano con le sue immagini di nudo, mai volgari, straordinariamente raffinate, sempre cariche di una vena erotica che lo renderà famoso attraverso le pubblicazioni su Playboy ed altre riviste glamour in numerosi paesi.
Dal ’77 si trasferisce a Parigi, dove fonda la MELROSE Publishing Company nell’81 e la Collector’s Editions nell’83. Nello stesso anno avvia la sua ricerca estetica sul nudo cromatico, la “blu series” a cui ne seguiranno altre sempre incentrate sulla suggestione creata dalla luce colorata sul corpo femminile: una citazione della velatura pittorica attraverso l’uso della luce monocromatica che esalta i volumi del corpo e li rende enigmatici.
Nell’89 torna a realizzare fotografie per il mondo della moda e del fashion per i più importanti magazine del mondo. Alla fotografia di questo tipo associa il suo lavoro sulla figura degli indiani d’America e nel ’93 avvia la sua ricerca sull’”America che scompare”; una documentazione su 62 piccole città americane in via di estinzione lungo le tracce dell’Oregon.
In tutti questi anni si sono susseguite le pubblicazioni di libri, le raccolte di immagini, le stampe di poster e i portfolio, nonché le mostre, tantissime, praticamente in tutto il mondo, e le presenze nelle più prestigiose collezioni museali pubbliche in America e in Europa. Attualmente vive in America ed è oramai celebrato come uno dei maestri mondiali del nudo d’autore.

Il sito: http://www.dunas.com

Importante:
Jeff Dunas sarà in Italia per uno stage a Corigliano Calabro a fine giugno 2003 in occasione di Corigliano Calabro Fotografia
info sul programma: http://www.photomediterranea.it
un'ottima occasione eccezionale per conoscere da vicino questo importante e poliedrico autore.


( Vibat)

 

 

Siti Amici

Assistenza Mac
Vittorio Battellini
Grafica Digitale

Forum

Domande? Curiosità?
O solo voglia di confrontarti e scambiare quattro chiacchere? Vieni a trovarci nel nostro forum

 

Link

I link consigliati da Echi dalla Luna

Newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti al sito

Riconoscimenti

Premi conferiti al sito

Utilità

Meteo
SMS
Pagine Bianche

Echi dalla Luna © 2003 - sito no profit