Intervista  a Stefano Gentili (RetSet)
31 Gennaio 2003

1) Ericsson Cup 2003: è tempo di un primo bilancio. I RetSet hanno faticato parecchio in questa prima fase. Cosa c'è che non va in questa squadra? Parli a cuore aperto...

Prima di tutto dividerei questa prima fase in 2 ulteriori fasi: andata e ritorno.... Direi che nella prima parte ci siamo comportati molto bene. Abbiamo vinto bene 3 partite, abbiamo perso di misura le 3 partite contro i primi della classe, che a mio parere si giocheranno la vittoria finale, al più insieme agli Hurly Burly (mi duole ammetterlo...) e pareggiato la partita con Le Rocce (giocando senza portiere...) che ha messo in forse la nostra qualificazione. Le squadre che abbiamo incontrato sono concordi nel dire che siamo una formazione ostica..... Per la seconda parte ci vorrebbe un bel "No Comment...". Tra le polemiche dovute ai rinvii (che noi abbiamo concesso e che talvolta non sono stati concessi a noi), la perdita di pedine importanti per lavoro ed infortuni e i troppi dolci del periodo natalizio, le cose non sono andate molto bene... Abbiamo faticato più del previsto. Per fortuna siamo in ripresa e la classifica ancora non ci ha condannato... anzi, le probabilità di qualificazione sembrano a nostro favore. Speriamo... ma io ne sono certo... sulla sportività delle compagini del torneo.

2) Lo scorso anno lei era in lizza come miglior giocatore. Quest'anno invece lei non sembra brillare, ci vuole spiegare cos'è cambiato? E' un problema di preparazione atletica?
Non ho potuto essere sempre presente.... Poi quest'anno in squadra siamo tutti piuttosto livellati in fatto di in forma fisica, quindi la palma di miglior giocatore passa spesso dall'uno all'altro ai danni, per così dire, di chi potrebbe trarne vantaggio se stesse appena un po' più in palla degli altri.
3) I RetSet hanno sempre dato del filo da torcere a tutti, ma nelle ultime sfide ha subito dei tracolli indegni di una squadra storicamente pugnace (un 12-2 ed un 8-0 che si commentano da soli). State gettando la spugna?
Ogni partita ha storia a se.... La vera giornata storta è stata quella del 12-2. Per le altre il risultato è stato bugiardo.... Poi... un po' per sfortuna, un po' per disattenzione, un po' per la mancanza del portiere (quest'anno è accaduto spesso...) e di altri giocatori importanti, finanche delle riserve, quando la partita prende una certa piega, facilmente finisce molto male.... Siamo una squadra che, finché ci crede, rimane capace di tutto... anche di ribaltare il risultato, ma quando non ci crede più va a picco in un battibaleno...
4) Qualcuno dice che le ripetute assenze di Alvino abbiano condizionato le prove difensive dei RetSet. Questo vuol dire che, nonostante i piedi fucilati, Cristiano è una pedina imprescindibile della squadra?
Sui piedi fucilati di Alvino non ci piove..... (eh, eh, eh.... scherzo). Certamente la sua è una delle assenze che si è fatta sentire, insieme a quella di Mirko Tiberti, infortunatosi verso la fine dell'andata). Avremmo decisamente avuto più stabilità difensiva con loro presenti.... Comunque vorrei citare Salvatore Curatella che si sta comportando egregiamente in difesa.
5) L'innesto di Stefano "Ron Weasley" Battistutta avrebbe dovuto dare ai RetSet una marcia in più. Il Roscio non è riuscito ad inserirsi nei delicati meccanismi della squadra?
Ha faticato all'inizio, quando sbiascicava schemi a due o tre difensori, diagonali, copertura delle fasce ed altro.... La verità è che siamo una squadra tutto cuore e senza schemi..... Diamo il meglio di noi affrontando le squadre conosciute ed i DERBY... (attenti a voi quindi!!!). Da quando ha abbandonato tali pretese e si è adeguato alla confusione tattica dei RetSet, come per incanto si è trovato a meraviglia con tutti (ammesso che si possa dire che ci troviamo tutti a meraviglia!!!).
6) Calendario alla mano, avete di fronte a voi un'occasione irripetibile di qualificarvi come quarta in un girone proibitivo: cosa ci dobbiamo aspettare dall'indecifrabile RetSet?
In parte ho già risposto.... Confidiamo nella vittoria di Victoria Silversted con Le Rocce, che non dovrebbe essere in dubbio, e nella nostra contemporanea vittoria sul fanalino di coda Radioattivi (squadra peraltro simpaticissima... esempio di sportività e di come dovrebbero essere presi questi tornei!!!). Concordo sul fatto che il nostro era un girone di ferro e spero nel recupero di pedine importanti, per toglierci almeno qualche soddisfazione..... 
7) TBA, TBC ed ora RetSet: ve lo volete dare o no un nome normale? Chi di voi partorisce queste idee "geniali"? 
Dopo To Be Assigned e To Be Confirmed è stata la volta (o la rivolta) dei Tester..... (leggere alla rovescia!). Quest'anno apparteniamo (o siamo stati...) tutti dello stesso gruppo. Un gruppo vero quindi..... 
E poi..... per dirla tutta...... i nomi "normali" dove sono?
8) Tornando al torneo, quali squadre hanno finora dimostrato di poter vincere la Ericsson Cup 2003? Ci dia il parere di un veterano del Jolly Penta Club...
Non conosco a fondo il girone A, ma direi che storicamente gli Hurly Burly se la possono senz'altro giocare. Per quanto riguarda il nostro girone le prime 3 squadre hanno tutte le carte in regola per farcela..... Attenti a voi cari cuginetti!
9) Lei è un laziale di fama internazionale: quali sono i giocatori biancocelesti passati e presenti che lei ha ammirato di più? 
Giorgione Chinaglia, Renato Garlaschelli, Luciano Re Cecconi, Pino Wilson, Vincenzino DAmico, Bruno Giordano, Lionello Manfredonia, Paolino Di Canio, Beppegol Signori, Diego Fuser, Pavel Nedved, Matias Almeyda, Giuseppe Favalli, Hernan Crespo, Juan Sebastian Veron, Bobo Vieri, Luca Marchegiani, Dejan Stankovic, Diego Pablo Simeone e Claudio "el piojo" Lopez. Ma la storia l'hanno fatta Tommaso Maestrelli e Sven Goran Eriksson. Non posso dimenticare Eugenio Fascetti (con Fiorini e Poli...), Sergio Cragnotti e Dino Zoff.....ma in ultimo ce metto er mejo....... Roberto Mancini.
10) Un proclama dei RetSet per il proseguio del torneo ed un saluto a tutti i partecipanti!
L'augurio è naturalmente che "vinca il migliore". Conosco quasi tutti e non voglio sbilanciarmi più di tanto nei confronti dell'una o l'altra squadra..... A noi dico: forza ragazzi..... Possiamo e dobbiamo levarci qualche soddisfazione..... Un grazie agli organizzatori e a chiunque si da da fare per il bene del torneo.

Ciao!!!