Artista: Neil Young
Album: Harvest
Anno: 1972
Dove & Quando: boh! Cioè... non mi ricordo...


"...every junkie's like a setting sun..."

    Sicuramente l'album più famoso di Neil Young, "Harvest" si presenta all'ascoltatore come una miscellanea di stili. Se da un lato l'impronta e la radice country sono innegabili, le performances prettamente acustiche, quelle maggiormente rockeggianti (con tanto di chitarra elettrica a farla da padrone: la Les Paul di Neil Young, un vero pezzo da museo, ha delle sonorità particolari e del tutto peculiari dovute a dei veri e propri difetti dei pickups. Sembra incredibile, ma ciò che per molti chitarristi farebbe gridare "allo scandalo" è per Young un vero e proprio marchio di fabbrica!), e ben due canzoni con accompagnamento orchestrale a cura della London Symphony Orchestra contribuiscono a variegare il disco. 

    Se musicalmente c'è apparente difformità, il trait d'union è rappresentato dalle liriche, legate tutte da un sottile filo rosso. L'impronta generale è piuttosto malinconica, sebbene nella maggior parte delle canzoni si parli d'amore, e del raggiungimento di esso. 

    Nell'orchestrale "A Man Needs A Maid" c'è il contrasto netto fra la paura di affrontare una relazione ed il vivere da soli cercando aiuto. Stesso tema nelle più melodiche ed orecchiabili "Out on the weekend", "Heart of Gold" e "Old Man"; più rock, in perfetto stile Young, i pezzi "Are you ready for the country" ed "Alabama".
Degna di nota la poetica "The Needle And The Damage Done", ritratto di un amico che si perde nel tunnel dell'eroina...

    Registrato quasi interamente a Nashville, "Harvest" fu prodotto da Jack Nitzsche (che, insieme a Phil Spector, può a ragione essere considerato uno dei grandi produttori della musica leggera moderna), e vanta la partecipazione, oltre che degli Stray Gators come gruppo di supporto, anche dei famosi Crosby, Stills e Nash ai controcanti ed armonie vocali, e di James Taylor e Linda Ronstadt, sempre alle voci.

"I think Harvest is probably the finest record I've made" - Neil Young

TRACKLIST

1. OUT ON THE WEEKEND
2. HARVEST (clicca per ascoltare 1 min.)
3. A MAN NEEDS A MAID
4. HEART OF GOLD  (clicca per ascoltare 1 min.)
5. ARE YOU READY FOR THE COUNTRY?
6. OLD MAN
7. THERE'S A WORLD
8. ALABAMA
9. THE NEEDLE AND THE DAMAGE DONE  (clicca per ascoltare 1 min.)
10. WORDS (BETWEEN THE LINES OF AGE)