Microsoft Windows 8

Schermata Start
Tutte le cose che più ti interessano sono disponibili nella nuova schermata Start. Grazie ai riquadri nella schermata Start, connessi a contatti, app, cartelle, foto o siti Web e animati con le informazioni più recenti, sei sempre aggiornato in un solo istante.

Mouse, tastiera e ora anche modalità touch
Windows 8 è perfetto per PC solo con mouse e tastiera, per quelli con touchscreen e per quelli che usano entrambe le modalità. Qualunque sia il tipo di PC di cui disponi, scoprirai modi rapidi e fluidi di passare da un'app all'altra, spostare elementi ed esplorare contenuti con semplicità.

Nuovi PC
Sono disponibili nuovi PC straordinari di ogni tipo, inclusi tablet, computer convertibili e laptop eleganti e leggeri.

App dal Windows Store
Windows 8 include una nuova risorsa per le app, il Windows Store. Apri lo Store direttamente dalla schermata Start per cercare e scaricare app per cucina, foto, sport, notizie e altro ancora. Molte di queste app sono gratuite.

Il tuo Windows, ovunque
Accedi con il tuo account Microsoft a qualsiasi PC con Windows 8 e vedrai immediatamente il tuo sfondo e le tue impostazioni e preferenze di visualizzazione.

Aspetto del desktop
Il desktop a cui sei abituato, con barra delle applicazioni, cartelle e icone, è sempre disponibile ma in versione migliorata, con una nuova barra delle applicazioni e una gestione dei file semplificata.

Sicurezza
Aggiornamenti e sicurezza continui grazie a Windows Defender, Windows Firewall e Windows Update.

Velocità
Windows 8 si avvia più rapidamente, ti consente di spostarti tra le app più velocemente ed è più efficiente di Windows 7.

Requisiti minimi

Processore: Pentium 1 Ghz o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2
Memoria: 1 Gb di RAM (32 bit)
Memoria: 2 Gb di RAM (64 bit)
Grafica: SVGA
Windows 8
mouse
Disco rigido: 16 Gb (32 bit)
Disco rigido: 20 Gb (64 bit)
DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore

Windows 8 Core
Memoria a 32 bit fino a 4 Gb di RAM
Memoria a 64 bit fino a 128 Gb di RAM

Windows 8 Enterprise
Memoria a 32 bit fino a 4 Gb di RAM
Memoria a 64 bit fino a 512 Gb di RAM

Windows 8 Professional
Memoria a 32 bit fino a 4 Gb di RAM
Memoria a 64 bit fino a 512 Gb di RAM

Cosa sono PAE, NX e SSE2, e perché il PC deve supportarli per eseguire Windows 8?
Physical Address Extension (PAE), NX processor bit (NX) e Streaming SIMD Extensions 2 (SSE2) si riferiscono alle caratteristiche del processore. PAE consente ai processori a 32 bit di accedere a più di 4 GB di memoria fisica sulle versioni abilitate di Windows, ed è un prerequisito per NX. NX consente al processore di aiutare nella protezione del PC dagli attacchi di software malevolo. SSE2 (da molto tempo uno degli standard per i processori) è un set di istruzioni utilizzato sempre maggiormente da app e driver di terze parti. In Windows 8, affinché le caratteristiche per la protezione dai malware funzionino in modo affidabile, il processore deve supportare NX. Per migliorare l'affidabilità delle app e dei driver di terze parti eseguite in Windows 8, è necessario anche SSE2. Se il PC in uso non supporta PAE, NX e SSE2, non è possibile installare Windows 8. Se il processore non supporta PAE e SSE2, in Assistente aggiornamento verrà visualizzato un messaggio di errore. Verrà visualizzata una notifica anche se il processore non supporta NX oppure se NX è disattivato nel BIOS del PC. Il programma di installazione di Windows 8 tenterà di attivare NX durante l'installazione. Se non è possibile, ripristinerà nel PC il sistema operativo corrente.
Nel BIOS del PC è possibile controllare se il processore in uso supporta NX e attivarlo nel caso sia disattivato. La procedura di accesso al BIOS può variare in base alle caratteristiche implementate dal produttore del PC. In genere, è necessario premere un tasto (come F2, F12, Canc o Esc) oppure una combinazione di tasti subito dopo aver avviato il PC prima dell'avvio di Windows. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione relativa al PC oppure il sito Web del produttore del PC. Dopo essere entrati nel BIOS, cercare le impostazioni di NX o XD nella scheda Sicurezza per attivare il supporto NX. Se l'impostazione del BIOS per l'opzione di supporto NX non è disponibile nel PC in uso, potrebbe essere necessario contattare il produttore del PC per informazioni sull'aggiornamento del BIOS.