Microsoft Visual Basic 2.0

In informatica, il Visual Basic (VB abbreviato) è un linguaggio di programmazione derivato dal BASIC; si tratta di un linguaggio di sviluppo orientato agli eventi.

Sviluppato dalla Microsoft, Visual Basic è noto per la sua semplicità d'uso (che deriva dal suo predecessore), per la potenza nel disegnare in breve tempo (ambiente di lavoro RAD, Rapid Application Development) l'interfaccia utente (GUI - graphical user interface) di un programma, anche se abbastanza complessa, per il semplice accesso alle basi dati e la semplice creazione di controlli ActiveX.

Tramite l'uso dei controlli VBX (nelle versioni a 16 bit) e dei controlli OCX (presenti nelle versioni a 32 bit e basati su OLE) è possibile ampliare notevolmente le potenzialità di questo linguaggio integrando nei propri progetti componenti sviluppati da altri programmatori.

Caratteristiche del linguaggio

Visual Basic è stato disegnato per essere utilizzabile da tutte le categorie di programmatori, sia principianti che esperti. Le Finestre sono create utilizzando la tecniche del "drag and drop" (trascina e lascia); una barra di strumenti permette di posizionare i controlli (caselle di teso, bottoni, immagini, etc.) nella finestra. I controlli hanno degli attributi e dei gestori di eventi associati. Nel momento in cui un controllo viene creato sono associati dei valori predefiniti a questi attributi, ma molti valori sono poi cambiati dal programmatore. Molti attributi possono essere cambiati durante l'esecuzione del programma (run time) in base alle azioni dell'utente o all'ambiente di lavoro, creando così un'interfaccia dinamica.

Un'applicazione Visual Basic può essere formata da una o più finestre, o da una singola finestra che ne contiene altre (applicazione MDI). I controlli forniscono le funzionalità di base per l'applicazione, mentre il programmatore può inserire logica addizionale negli appropriati gestori di eventi. Per esempio una ComboBox automaticamente visualizza la sua lista e permette all'utente di selezionare un elemento; un gestore di evento è chiamato quando un elemento viene selezionato e qui il programmatore può scrivere il codice da eseguire sulla base dell'elemento selezionato.

In alternativa, un componente Visual Basic può non avere un'interfaccia utente, ma interagire con altri programmi implementando una serie di funzionalità. In questo caso parliamo di un processo lato "server" o di un modello "add-in".

Visual Basic ha creato il primo mercato commerciale di componenti riutilizzabili; esistono migliaia di componenti di terze parti disponibili per gli sviluppatori. Visual Basic rende semplice sviluppare e riutilizzare componenti, comunque non è semplice riutilizzare finestre create per un'applicazione all'interno di un'altra per la natura stessa del linguaggio.

L'ambiente di sviluppo era stato semplificato e la velocità aumentata.

Requisiti minimi

Processore: 80286 o superiore
Memoria: 2 Mb di RAM
Grafica: EGA/VGA
Windows 3.0 o superiore
in DOS 3.10/3.20/3.30/4.0/5.0/6.0/7.0
Disco rigido: 6 Mb (Standard)
Disco rigido: 15 Mb (Professional)


Visual Basic 2.0 Standard


Visual Basic 2.0 Professional