Microsoft Internet Explorer 9.0

Ineternet Explorer è il browser per navigare.

Un browser più veloce
Testo, video e grafica con accelerazione hardware
Le nuove funzionalità di grafica e le prestazioni migliorate in Internet Explorer 9 pongono le basi per un'esplorazione ancora più coinvolgente e completa. Testo, video e grafica con accelerazione hardware consentono ai siti Web di ottenere prestazioni paragonabili a quelle dei programmi installati nel tuo computer. I video ad alta definizione sono privi di disturbi, la grafica è chiara e con tempi di risposta brevi, i colori sono vividi e l'interazione con i siti Web è più reale che mai. Grazie ai miglioramenti apportati ai sottosistemi, ad esempio Chakra, il nuovo motore JavaScript, il caricamento di siti Web e applicazioni è più veloce e con tempi di risposta minori. Utilizza Internet Explorer 9 con le potenti funzionalità grafiche di Windows 7 e l'esplorazione del Web in Windows sarà ancora più entusiasmante.
Installazione più rapida, avvio più rapido
L'installazione di Internet Explorer 9, semplificata e snella, è più rapida rispetto alle versioni precedenti. Sono necessarie meno decisioni da parte dell'utente e una quantità di tempo minore per caricare le pagine e non è necessario installare aggiornamenti separatamente. Completata l'operazione, puoi iniziare subito a navigare.

Nuova scheda
Internet Explorer 9 mette in evidenza i siti Web che preferisci e li rende sempre disponibili. Una volta aperto il browser, la funzionalità Nuova scheda consente di avviare rapidamente la navigazione fornendo informazioni e suggerimenti utili per consentirti di decidere agevolmente le attività successive.
In Nuova scheda vengono utilizzati l'icona e il colore principale di ogni sito in modo che tu sia in grado di identificare più semplicemente il sito stesso. Questa operazione è particolarmente utile quando i siti tra cui scegliere sono numerosi. Un indicatore dei siti mostra inoltre se il sito è uno di quelli che visiti o meno. I siti preferiti vengono visualizzati dopo quelli visitati più di frequente. Se nel tempo i siti preferiti cambiano, puoi chiuderli e rimuoverli senza difficoltà.
In Nuova scheda puoi inoltre riaprire schede chiuse o l'ultima sessione di navigazione o avviare InPrivate Browsing. Le sessioni InPrivate non terranno traccia delle visite effettuate in Nuova scheda. Puoi inoltre aggiungere siti da Nuova scheda alla barra delle applicazioni in modo da poter accedere rapidamente ai siti preferiti.

Barra di notifica
Le notifiche in Internet Explorer 9 consentono una navigazione più agile e più rapida. Anziché comparire in finestre di dialogo visualizzate improvvisamente disturbando la navigazione, tutti i messaggi di notifica sono stati consolidati nella barra relativa, situata nella parte inferiore della finestra del browser. Le notifiche non interromperanno la navigazione costringendoti a eseguire le operazioni richieste prima di continuare. Se lo desideri, potrai ignorarle ed eseguire l'operazione richiesta successivamente. Aspetto ancora più importante, i messaggi, le notifiche di errore e gli avvisi visualizzati nella barra di notifica sono più completi, più semplici da comprendere e soprattutto più semplici da gestire.

Casella unica
Oggi in Internet Explorer 9 puoi navigare in un sito Web o avviare una ricerca utilizzando una casella unica.
Navigazione e ricerche in un'unica posizione
Grazie alla casella unica, navigare o eseguire ricerche sul Web oggi è semplicissimo. Quando inizi a digitare un indirizzo Web, il testo desiderato viene inserito mediante la funzionalità Completamento automatico, consentendo un accesso rapido ai tuoi siti Web. Poiché la funzionalità di ricerca è integrata nella casella unica, non è necessario inoltre ricordare l'indirizzo Web completo, ma è sufficiente digitare termini familiari quali "notizie" o "musica" per accedere immediatamente ai siti preferiti.
Stai cercando un elemento particolare nel Web? La ricerca nella casella unica ti consente di trovarlo rapidamente. A seconda del provider di ricerca utilizzato, man mano che digiti le parole, i suggerimenti e i risultati di ricerca, inclusi quelli visivi, le corrispondenze nei titoli o altri suggerimenti pertinenti vengono visualizzati nell'elenco a discesa. Fai clic su un suggerimento per eseguire la ricerca senza che sia necessario digitare altre parole. Nella parte inferiore dell'elenco a discesa puoi inoltre aggiungere provider di ricerca o modificare il provider da utilizzare.
Privacy
La privacy dei dati immessi nella casella unica è un aspetto importante delle funzionalità di Internet Explorer. Sei tu ad avere il controllo delle eventuali informazioni da condividere con i provider di ricerca. Nell'elenco a discesa della barra degli indirizzi puoi scegliere se attivare o disattivare i suggerimenti per la ricerca. Se scegli di attivarli, il testo digitato viene inviato al provider di ricerca man mano che lo inserisci anziché essere inviato al termine dell'inserimento e dopo la pressione del tasto INVIO.

Siti aggiunti alla barra
Grazie alla funzionalità per l'aggiunta dei siti, puoi accedere ai siti preferiti direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows senza dover aprire Internet Explorer.
L'aggiunta di un sito è un'operazione molto rapida. È sufficiente fare clic sull'icona a sinistra dell'indirizzo Web nella casella unica, sulla scheda del sito Web o sull'icona del sito Web in Nuova scheda e trascinarla nella barra delle applicazioni. Dopo che è stato aggiunto, il sito viene visualizzato in anteprima, indipendentemente da Internet Explorer. Con un solo clic puoi ora accedere al tuo sito Web preferito.
A ogni sito aggiunto alla barra delle applicazioni è associata una Jump List. Alcuni presentano anche comandi di anteprima, ad esempio riproduzione o sospensione di un video, che verranno visualizzati sotto l'anteprima stessa. Alcuni siti aggiunti presentano sovrapposizioni di icone, che forniscono informazioni sullo stato di un sito Web (ad esempio il numero di nuovi messaggi nella posta in arrivo).
Grazie a questa funzionalità il vero protagonista della navigazione è il sito, non il browser. Quando un sito aggiunto viene avviato dalla barra delle applicazioni, nella finestra del browser e nei comandi per gli spostamenti vengono integrati l'icona e il colore principale del sito personalizzandone in tal modo l'esplorazione.

Schede avanzate
Con Internet Explorer 9, la navigazione e l'esecuzione di più attività nel Web sono più semplici che mai.
Per impostazione predefinita le schede sono visualizzate sulla destra della barra degli indirizzi. Perché le schede siano visualizzate sulla loro riga sotto la barra degli indirizzi, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'area vuota alla destra del pulsante Nuova scheda e poi su Mostra schede sotto la barra degli indirizzi.

Al centro c'è il Web
La nuova struttura del browser valorizza qualsiasi sito Web.
Progettati sulla base degli elementi che utilizzi più spesso, i comandi per l'esplorazione disponibili in Internet Explorer 9 sono ancora più facili da utilizzare. Il pulsante Indietro è di dimensioni maggiori, la barra degli indirizzi e la casella di ricerca sono combinate in una nuova barra degli indirizzi e i numerosi menu delle versioni precedenti di Internet Explorer sono ora riuniti in un unico menu. Il risultato? Visualizzerai solo gli elementi essenziali alla navigazione in Internet.
Semplificata nonché migliorata, l'interfaccia utente consente di visualizzare i siti in primo piano. Le caratteristiche di ogni sito Web si riflettono in tutto il browser, consentendoti un'esperienza di navigazione più coinvolgente.

Perfetto con Windows 7
Internet Explorer 9 si integra in modo immediato con i computer che eseguono Windows 7 per consentirti la migliore esperienza Web in Windows.

ActiveX Filtering
ActiveX è una tecnologia integrata in molti dei principali siti Web allo scopo di migliorare l'esplorazione. Può essere utilizzata in attività come i videogiochi e la visualizzazione di animazioni e di certi tipi di file. Tuttavia, ActiveX può anche comportare rischi per la sicurezza e rallentare le prestazione del tuo computer.
Grazie a ActiveX Filtering in Internet Explorer potrai prendere decisioni fondate su ogni controllo ActiveX da eseguire e bloccare i controlli ActiveX per tutti i siti, quindi riattivarli solo per i siti attendibili. In questo modo sarai più protetto contro controlli ActiveX rischiosi e inaffidabili.

Verifica dei componenti aggiuntivi
La verifica dei componenti aggiuntivi consente l'avvio e l'esecuzione rapidi di Internet Explorer 9 grazie al controllo dei componenti aggiuntivi installati.
La verifica dei componenti aggiuntivi consente di identificare i componenti che potrebbero rallentare il browser. Nell'area di notifica vengono visualizzate le informazioni necessarie per disabilitare il componente aggiuntivo eventualmente identificato o per risolvere il problema. Vengono inoltre visualizzati i tempi di caricamento per ogni componente aggiuntivo in modo che tu possa rilevare quello che influisce sulla navigazione. Grazie a questa funzionalità, sarai in grado di prendere decisioni fondate sull'utilizzo dei componenti aggiuntivi rilevanti, disabilitando quelli meno utili o troppo lenti. In questo modo la navigazione risulterà più rapida e più efficiente.

Visualizzazione Compatibilità
Talvolta il sito Web che stai visitando non viene visualizzato in modo corretto e mostra un insieme disordinato di menu, immagini e caselle di testo in posizioni errate. Cosa sta succedendo? Una possibile spiegazione si basa sul fatto che il sito potrebbe essere stato progettato per una versione precedente di Internet Explorer. Per risolvere il problema, prova a utilizzare il pulsante Visualizzazione Compatibilità.
In Visualizzazione Compatibilità i siti Web verranno visualizzati come se fossero aperti in una versione precedente di Internet Explorer. Molto spesso questa soluzione risolve i problemi di visualizzazione. Non è necessario fare clic sul pulsante per un sito dopo che l'hai utilizzato una volta. La volta successiva che lo visiti, in Internet Explorer 9 il sito verrà automaticamente aperto in Visualizzazione Compatibilità. Se tuttavia desideri tornare a esplorare il sito con Internet Explorer 9, è sufficiente che tu faccia clic nuovamente sul pulsante Visualizzazione Compatibilità.

Filtro cross-site scripting
Gli attacchi cross-site scripting rappresentano una delle maggiori minacce online e hanno lo scopo di sfruttare la vulnerabilità dei siti Web visitati. Gli attacchi di questo tipo compromettono siti Web legittimi con contenuto dannoso in grado di acquisire i dati immessi e registrano le informazioni di accesso e la password. Se le informazioni di accesso e la password vengono intercettati, i tuoi dati personali potrebbero essere esposti a rischi.
In Internet Explorer 9 è disponibile un filtro XSS (cross-site scripting) in grado di rilevare questi tipi di attacchi. Se vengono individuate vulnerabilità, in Internet Explorer gli script pericolosi vengono disabilitati. Per consentire la massima protezione, il filtro cross-site scripting è attivato per impostazione predefinita.

Evidenziazione dei domini
Uno dei metodi per evitare siti Web ingannevoli consiste nel conoscere l'indirizzo del sito Web che desideri visitare. Grazie all'evidenziazione dei domini, Internet Explorer 9 ti consente di visualizzare immediatamente l'indirizzo Web evidenziando il nome di dominio nella barra degli indirizzi e semplificando pertanto l'identificazione dei siti visitati. In questo modo vieni avvisato della presenza di siti Web che tentano di trarti in inganno con indirizzi falsi e viene ridotto il rischio di compromettere le tue informazioni personali.

Download Manager
In Internet Explorer 9 è disponibile Download Manager, uno strumento integrato che ti consente di accedere, monitorare e interagire con i file che scarichi. Download Manager è un programma unico che consente di visualizzare lo stato dei download, fornisce informazioni sulla loro eventuale pericolosità, offre una gamma completa di controlli di sicurezza sui file scaricati e mostra la posizione finale dei download.
Download Manager è integrato con la cartella di download di Windows e rappresenta un modo semplice per interagire con i download di file perché consente di ordinare, stampare o inviare i download in un'altra posizione, in modo analogo a come si opera con altri file. Puoi inoltre utilizzare Download Manager per controllare i download, dall'esecuzione o l'apertura di file alla sospensione o l'annullamento dei download, nonché per eliminarli.
Download Manager funziona anche con il filtro Smartscreen per consentire la protezione contro download dannosi. I download potenzialmente rischiosi vengono immediatamente bloccati. Download Manager, quindi, identifica in modo chiaro programmi con un rischio maggiore in modo da poter prendere decisioni fondate sull'eliminazione, sull'esecuzione o sul salvataggio del download.
Sia che venga eseguito il download di un unico file di piccole dimensioni che di più file di dimensioni elevate, la navigazione può continuare senza interruzioni. Nel caso di interruzione di un download, potrai riprendere facilmente l'operazione all'avvio successivo di Internet Explorer 9. In questo modo, anche se si verifica un problema di connessione di rete o se devi arrestare il computer, puoi riprendere l'operazione dal momento in cui si era interrotta.

InPrivate Browsing
Talvolta potresti desiderare di non lasciare sul computer alcuna traccia delle tue attività di navigazione nel Web. Sia che si tratti dell'acquisto di un regalo eseguito in un computer condiviso o del controllo di un account in un punto Internet, desideri che non venga lasciata alcuna prova della navigazione o della cronologia di ricerche affinché nessun utente possa visualizzarla.
InPrivate Browsing consente di evitare che la cronologia delle esplorazioni, i file Internet temporanei, i dati dei moduli, i cookie nonché i nomi utente e le password vengano mantenuti nel browser. Puoi avviare InPrivate Browsing dal menu Sicurezza, premendo CTRL+MAIUSC+P, oppure da Nuova scheda. In Internet Explorer verrà avviata una nuova sessione del browser che non manterrà alcuna informazione sulle pagine Web visitate o sulle ricerche eseguite. La chiusura della finestra del browser provoca la terminazione della sessione di InPrivate Browsing.

Filtro SmartScreen
Internet Explorer 9 è progettato per proteggerti contro le minacce in continua evoluzione provenienti dal Web e dall'ingegneria sociale. Sia che si tratti di un link in un messaggio e-mail che sembra provenire dalla tua banca, di notifiche false da siti di social networking, di risultati di ricerca per contenuto popolare o di annunci pubblicitari dannosi, è probabile che qualcuno stia tentando di ingannarti. Con il filtro SmartScreen puoi esplorare i siti con maggiore sicurezza, consapevole di essere più protetto qualora tu sia il destinatario di un attacco di questo tipo.
Il filtro SmartScreen consente di combattere queste minacce grazie a un insieme di strumenti avanzati:
Protezione anti-phishing - per la difesa contro le minacce da siti Web fraudolenti che tentano di acquisire informazioni personali, ad esempio nomi utente, password e dati di fatturazione.
Reputazione dei download - per rimuovere tutti gli avvisi non necessari per file conosciuti e visualizzare avvisi gravi per download ad alto rischio.
Protezione anti-malware - per impedire a software potenzialmente dannoso di infiltrarsi nel computer.
Se viene rilevato un sito Web dannoso, in Internet Explorer 9 viene bloccato l'intero sito, se necessario. In alcuni casi tuttavia viene applicato un blocco parziale al malware o al phishing presente in siti Web legittimi, bloccando pagine dannose senza influire sulla parte rimanente del sito.
Il filtro Smartscreen funziona anche con Download Manager per consentire la protezione contro download dannosi. I download potenzialmente rischiosi vengono immediatamente bloccati. Download Manager, quindi, identifica in modo chiaro programmi con un rischio maggiore in modo da poter prendere decisioni fondate sull'eliminazione, sull'esecuzione o sul salvataggio del download.
Ti consigliamo di attivare il filtro SmartScreen. Questa operazione e quella di disattivazione possono essere eseguite in qualsiasi momento. Puoi inoltre contribuire a migliorare il Web per tutti gli utenti segnalando siti dannosi sospetti.

Isolamento e ripristino delle schede
Se utilizzi Internet Explorer 9 e la connessione a un sito Web si interrompe, l'intera sessione di navigazione non andrà perduta. Funzionalità come l’isolamento delle schede e il ripristino automatico in seguito a un arresto anomalo ti consentono una navigazione senza interruzioni.
Navigazione ininterrotta
Gli arresti anomali dei siti Web vengono confinati a schede singole e non si espandono a tutte le finestre del browser. Se si verifica un arresto anomalo di un sito in una scheda, la sessione di navigazione rimanente non subisce alcuna interruzione e puoi continuare a navigare indisturbato. Dopo che il problema è stato identificato, in Internet Explorer 9 la scheda viene automaticamente ripristinata. Se una o più schede vengono chiuse o subiscono un arresto anomalo in modo imprevisto, vengono ricaricate automaticamente e tu potrai tornare al sito che stavi visitando prima dell'arresto anomalo. Internet Explorer 9 supporta inoltre il ripristino in caso di mancata risposta dei siti Web grazie al quale verrai avvertito se il sito Web che stai tentando di visitare non risponde o se per qualche motivo è scaduta la sessione.
Messaggi chiari
Internet Explorer 9 comunica i problemi quando si verificano. I messaggi di ripristino delle schede, integrati nella barra di notifica, indicano in modo chiaro il problema in modo che tu sia in grado di intraprendere le eventuali azioni necessarie per risolverlo.

Protezione da monitoraggio
La funzionalità Protezione da monitoraggio ti permette di controllare la tua privacy durante l'esplorazione del Web.
Alcuni contenuti, immagini, annunci pubblicitari e dati analitici disponibili nei siti Web che visiti vengono forniti da siti Web esterni o di terze parti. Sebbene queste informazioni possano essere importanti per te e per i siti Web preferiti, talvolta i siti Web di terze parti potrebbero tenere traccia del tuo comportamento durante l'esplorazione. La protezione da monitoraggio indesiderato offre un ulteriore livello di controllo e di scelta sulle informazioni che i siti Web di terze parti potrebbero utilizzare per tenere traccia delle tue attività di navigazione.
Con gli elenchi di protezione da monitoraggio indesiderato potrai scegliere quali siti possono ricevere le informazioni che ti riguardano e tenere traccia della tua attività online. Aggiungendo un elenco potrai bloccare il contenuto di siti Web potenzialmente dannosi per la tua privacy. Quando aggiungi un elenco di protezione da monitoraggio indesiderato, Internet Explorer non consentirà che le informazioni che ti riguardano vengano diffuse limitando l'accesso solo ai siti indicati nell'elenco. Per ogni elenco aggiunto, le impostazioni saranno applicabili a tutte le pagine e i siti che visiterai, non solo alle pagine da cui l'elenco è stato estratto. Ogni volta che inizi una nuova sessione di esplorazione, inoltre, il blocco rimane attivo finché non decidi di disattivarlo.

Requisiti minimi

Processore: Pentium 1 Ghz o superiore
Memoria: 512 Mb di RAM
Grafica: SVGA
Windows Vista SP2/7/7 SP1
Windows Server 2008 SP2
Windows Server 2008 R2 a 64 bit
Disco rigido: 70-200 Mb
Note: Non installare su Windows 8 o superiore