Microsoft Internet Explorer 10.0

Ineternet Explorer è il browser per navigare.

Internet Explorer 10 è la versione del browser di Microsoft rilasciata per gli utenti Windows 7. Internet Explorer 10 è già presente di default per il sistema operativo di Windows 8 dove tutto ruota intorno all'interfaccia Modern UI con il supporto dei moderni standard web come HTML5, ottimizzata non solo per dispositivi touch ma anche per mouse e tastiera.

Internet Explorer 10 è progettato per ottimizzare la velocità e migliorare l'esperienza di navigazione su Internet rendendola uniforme tra tutti i dispositivi con una forte enfasi al rispetto degli standard web emergenti e con un occhio di riguardo anche verso i professionisti IT.

Le principali novità
IE 10 per Windows 7 introduce alcune principali caratteristiche che sono proprie anche di Internet Explorer 10 su Windows 8 con un occhio in particolare all'ottimizzazione delle prestazioni, a una maggiore protezione contro le minacce più comuni, e soprattutto il supporto agli standard HTML5 e CSS3. Altre conferme rispetto alle precedenti versioni riguardano il controllo ortografico incorporato o la gestione dei preferiti con la funzione siti aggiunti che permette di aggiungere un sito web al menu Start di Windows e alla barra delle applicazioni. Il tutto con la promessa di browser più prestante in termini di velocità per una esperienza di navigazione sempre più fluida e piacevole.

Sicurezza
Internet Explorer 10 supporta gli standard di sicurezza introdotti con le ultime versioni del browser tra cui il filtro SmartScreen che avvisa l'utente se esiste il rischio che il sito visitato rappresenti un tentativo di phishing oppure rappresenti una minaccia per il computer, offre protezione contro malware e impedisce a qualsiasi software potenzialmente dannoso di infiltrarsi nel computer avvisando l'utente sulla reputazione dei download. SmartScreen premette di rimuovere tutti gli avvisi non necessari per file conosciuti e visualizzare avvisi gravi per download potenzialmente ad rischio.
Altra funzione molto discussa è l'Header DNT (Do Not Track) abilitato di default che invia un segnale ai siti Web per indicare che l'utente preferisce non vengano raccolte informazioni sulla visita al sito. Quest'ultima impostazione è configurabile dalle Impostazioni -> Sicurezza -> Protezione da monitoraggio. Aggiungento all'elenco di protezione da monitoraggio indesiderato il browser impedirà che le informazioni sulla privacy vengano diffuse limitando l'accesso solo ai siti indicati nell'elenco.

Supporto HTML5 e CSS3 per gli sviluppatori e professionisti IT
Internet Explorer 10 pone una forte enfasi sulla compatibilità agli standard web HMTL5 e CSS3. Coloro che usano la versione per Windows 7 avranno quindi la possibilità di fruire delle stesse prestazioni e compatibilità con gli standard di coloro che navigano il web con Internet Explorer su Windows 8. Dall'altra parte per gli sviluppatori questo significa poter ottimizzare i siti una volta sola anche per la piattaforma software che sarà adottata per il sistema operativo e allo stesso tempo godere del pieno supporto agli standard web emergenti:

Requisiti minimi

Processore: Pentium 1 Ghz o superiore con PAE, NX e SSE2
Memoria: 1 Gb di RAM
Grafica: SVGA
Windows 7 SP1
Windows Server 2008 R2 SP1 a 64 bit
Disco rigido: 70-200 Mb
Note: Non installare su Windows 8 o superiore