Microsoft MS-DOS 1.0
IBM PC DOS 1.0

DOS 1.0

In informatica il termine DOS, acronimo di "Disk Operating System" cioè sistema operativo su disco, indica una famiglia di sistemi operativi molto utilizzata per il mercato dei computer IBM compatibili.

Derivazione diretta dell'86-DOS della Seattle Computer Products (SCP), è basata su 4.000 linee di codice assembly, permette di gestire fino a 64 KiloByte (KB) di memoria e utilizza i floppy disk da 5,25" con capacità di 160 KB.

L'OS si compone di tre file principali (IBMDOS, IBMBIO e COMMAND), che forniscono i servizi essenziali, ed è in grado di gestire due tipi di eseguibili: il .COM ed il nuovo .EXE, entrambi combinabili all'interno dei file Batch (.BAT) per creare un'esecuzione automatizzata e controllata.
All'avvio viene eseguito automaticamente il file AUTOEXEC.BAT, mentre l'utente è sempre costretto ad inserire la data corrente.

Questa prima versione con contempla il supporto ai dischi rigidi, alle directory (tutti i file sono nella dir di ROOT), alle pipe o al redirect (per la comunicazione tra processi) e a nessun tipo di driver. Sono, inoltre, presente solo un set minimale di comandi interni (COMMAND.COM): DIR, COPY, ERASE, PAUSE, REM, RENAME, e TYPE, mentre DATE e TIME sono utility esterne.

Tra le utility più interessanti si annoverano: DEBUG, per il debug del sistema stesso; LINK, per la creazione di oggetti di codice MASM linkabili; EDLIN, per un editor di file veramente minimale.

Il DOS 1.0 viene realizzato con la supervisione di Tim Paterson che, successivamente, diventa dipendente Microsoft. Paterson, ancora in SCP, sceglie come file system il File Allocation Table (FAT), realizzato direttamente da Bill Gates e Marc McDonald nel 1977 per il BASIC.

In totale la prima versione del DOS è composta da 40 file, di cui 38 visualizzabili con il semplice DIR e datati: 04 agosto 1981. Gli altri due file, nascosti, sono l'IBMBIO.COM (23 luglio 1981) e l'IBMDOS.COM (13 agosto 1981).



MS-DOS 1.25

Microsoft MS-DOS, comunemente abbreviato in MS-DOS, è un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore x86.

Tutti i sistemi operativi di tipo DOS vengono eseguiti su macchine con processori Intel x86 o con CPU compatibili, solitamente IBM PC e compatibili. Inizialmente, il DOS non era ristretto a queste ultime; versioni dipendenti dal sistema di DOS e sistemi operativi simili furono prodotti per molti sistemi non-IBM-compatibili basati su processori x86.

DOS è un sistema operativo monoutente monotask con funzionalità del kernel di base e funzioni non-rientranti: ciò significa che può essere usato solo un singolo programma alla volta. L'unica eccezione consiste nei programmi TSR (ndt. Terminate and Stay Resident = termina e rimani residente) tramite alcuni di essi è possibile effettuare una forma semplificata di multitasking. Ad ogni modo questa struttura semplificata e non rientrante pone dei grossi limiti ai programmi: per esempio la chiamata di un processo ad una funzione del sistema operativo non può essere interrotta dalla chiamata di un altro processo, finché la prima non si è esaurita.

Il kernel del DOS fornisce diverse funzioni ai programmi: per la visualizzazione dei caratteri sullo schermo, la lettura dei caratteri dalla tastiera, per l'accesso ai file su disco, ecc.



PC DOS 1.0

La prima versione dell’MS-DOS uscita nell’agosto del 1981 con il PC IBM era la versione 1.0, occupava 12 Kbyte ed era compatibile con il CP/M. Il codice sorgente era formato da 4000 righe di codice assembly, e il solo disco che supportava era un floppy disk da 5" 1/4 da 160 Kbyte.
Il sistema operativo era formato da tre programmi: ibmio.com, il sistema di I/O del disco e dei caratteri; ibmdos.com, il driver del disco e dei file; command.com, l’interprete dei comandi, una shell primitiva. A differenza di UNIX, che era stato sempre completamente indipendente, MS-DOS ha sempre fatto uso di una ROM installata sul PC IBM, chiamata BIOS (Basic Input Output System) che contiene i driver per i dispositivi standard, per cui con una semplice chiamata MS-DOS può gestire l’input/output. Laddove UNIX contiene i driver per l’I/O da terminale, dai dischi ecc., MS-DOS usava per gli stessi scopi il BIOS.
La versione 1.0 utilizzava una sola directory, come il CP/M; al contrario persino la prima versione di UNIX era fornita di un file system gerarchico. Aveva la capacità di gestire shell script molto semplici, chiamati batch file.

Microsoft ed IBM decidono di affiancare al DOS anche una specifica versione del BASIC per il nuovo PC IBM, tanto che BigBlue inserisce nel sistema una ROM BASIC con le funzionalità minimali. Sul floppy aggiuntivo troviamo il BASIC.COM e BASICA.COM che, col già citato modulo in ROM, rappresentano il primo rudimentale IDE di sviluppo per sistemi DOS.
I programmi BASIC e BASICA utilizzano la memoria da 32 Kb a 512 Kb di RAM. Non supporta 640 Kb di RAM.


Requisiti minimi

Processore: 8086 o superiore
Memoria: 16 Kb di RAM (da 16 Kb a 640 Kb)
Grafica: CGA o 100% compatibile
DOS 1.0
Floppy 5.25": 160 Kb

PC DOS 1.00 - 04-08-1981

MS-DOS 1.25 - 13-05-1983

Compaq 1.11

MS-DOS 1.25 - tra 04-01-1983 e 21-06-1983

Corona Data System 1.03