Corel Corel Painter IX 9.0

Corel Painter IX è un'applicazione per grafica pittorica e illustrazione ideata per rendere facilmente accessibili tutti i tradizionali strumenti utilizzati dagli artisti, approfittando contemporaneamente della potenza di un media digitale.

Sulla falsariga di molte applicazioni moderne di altri produttori, Corel ha introdotto una schermata iniziale aggiornata, con accesso diretto alla galleria principale. L'interfaccia non presenta troppe novità dal punto di vista del layout, mentre i tool, a partire dalle palette Controlli dei pennelli, sono stati decisamente ampliati.
I tasti di scelta rapida personalizzabili sono comodi, specie se usati in abbinamento ad una tavoletta grafica. Per chi si dedica alle animazioni, il Controllo fotogrammi aggiornato permette di regolare la frequenza dei fotogrammi da 1 a 40 per secondo.

Dal punto di vista della compatibilità, Corel Painter è più vicino a Photoshop, grazie alla possibilità di aprire i file PSD mantenendo intatti layer, canali alfa e i gruppi di livelli. I nuovi livelli vengono ora aggiunti sopra il livello selezionato, i livelli con differenti modalità di unione sono comprimibili ed è possibile nascondere o visualizzare più livelli facendo semplicemente clic e trascinando il puntatore del mouse.

Corel Painter IX supporta pienamente le nuove Wacom Intuos3 e l'intera linea di prodotti Wacom. Le nuove Intuos3 di Wacom sono dotate di Touch Strip che possono essere configurate per controllare le dimensioni dei pennelli, lo zoom e molte altre funzioni, eliminando così la necessità della tastiera.

Requisiti minimi di sistema

Processore: Pentium II 500 Mhz o superiore
Memoria: 128 Mb di RAM
Grafica: VGA/SVGA
Windows 2000/XP o superiore
Disco rigido: 390 Mb
Mouse o tavoletta