Macromedia Captivate 1.0

Una piattaforma nuova per costruire presentazioni e corsi interattivi, disponendo di strumenti di alto livello.
Captivate nasce come piattaforma integrata per la produzione di simulazioni o presentazioni interattive basate sulla registrazione di quel che avviene sullo schermo del PC oppure mediante la combinazione di elementi multimediali già disponibili.
Pur essendo alla sua prima versione, il prodotto poggia sulle solide fondamenta di RoboDemo dal quale eredita le ottime funzioni di cattura che si dimostrano superiori ai concorrenti soprattutto nella gestione dell'audio.
Rispetto a prodotti concorrenti, come Camtasia e Turbo Demo, Captivate offre una gestione più agevole dell'audio e del video oltre che la possibilità di creare livelli d'interazione superiori sfruttando modelli già predisposti dal programma.
L'interfaccia assomiglia a quella di Camtasia, con un abbinamento della traccia audio e degli elementi video che vi sono associati.
A differenza di quest'ultimo, tuttavia, il filmato viene suddiviso in slide ciascuna delle quali è autonoma rispetto alle altre nella generazione di oggetti di richiamo e interattivi e nella sincronizzazione di questi con l'immagine o video principale e con la traccia audio.
Camtasia mostra invece una vista integrale dell'intero filmato e il lavoro diventa rapidamente complesso a mano a mano che si aggiungono elementi.
Captivate può anche mostrare una visione globale come quella di Camtasia, nella quale tuttavia compaiono solo le singole slide e la traccia audio e si possono regolare le reciproche durate come pure togliere o aggiungere slide. Qualsiasi variazione apportata alla durata delle slide, si riflette sugli elementi grafici che vi sono associati.
Eccezionale la funzione di editing che permette di governare con precisione l'avanzamento della traccia audio così da inserire transizioni ed effetti al punto giusto senza perdere tempo. In sostanza si possono realizzare prodotti molto più complessi con minore fatica e con maggiore controllo.

Requisiti minimi

Processore: Pentium III 600 Mhz o superiore
Memoria: 128 Mb di RAM
Grafica: VGA/SVGA
Windows 2000/XP o superiore
Disco rigido: 100 Mb
Audio
Microfono
Flash Player 6.0.79