ALWIL Software avast! Antivirus 5.0

Antivirus completo, consigliato se si desidera personalizzare la propria sicurezza.

avast! Pro Antivirus - Migliore protezione durante l'esplorazione del Web

Software antivirus completo. Migliore dell'antivirus gratuito, in particolare per l'esplorazione del Web, ma senza il firewall e la funzionalità antispam inclusi in avast! Internet Security. Inoltre, se desiderate personalizzare la vostra sicurezza, questo è il software consigliato.

Sistema e rilevamento

avast! Sandbox
Consente a programmi potenzialmente sfruttabili, ad esempio browser web, e/o a file eseguibili sospetti di essere eseguiti in un ambiente virtuale sicuro. avast! Sandbox è un'opzione univoca poiché viene eseguita in piattaforme a 32 e a 64 bit.

Community avast!
La maggior parte dei campioni elaborati proviene dai sensori distribuiti in tutta la community avast! in relazione alla protezione del comportamento e ai moduli anti-rootkit. Si tratta di un'origine dati univoca resa possibile solo grazie all'enorme base utenti a disposizione. La maggior parte dei campioni raccolti viene analizzata da numerosi processi automatici e solo una piccola percentuale dei campioni deve essere elaborata manualmente dagli analisti dei virus.

Emulatore del codice
Quando viene rilevato un file eseguibile sospetto, durante la scansione su richiesta e all'avvio, avast! è in grado di emulare il codice del programma in un ambiente isolato. L'emulatore del codice viene utilizzato per due scopi. Innanzitutto è utilizzato per la decompressione generica e in secondo luogo viene utilizzato nel motore euristico. Tecnicamente l'operazione si svolge mediante una conversione dinamica, un metodo molto più rapido delle tecniche di emulazione tradizionali.

Motore antivirus e anti-spyware
Il motore di scansione più avanzato fornisce una protezione affidabile da virus, spyware e altre forme di software dannoso.

Motore euristico
A partire dalla versione 5.0, avast! è dotato di un nuovo motore euristico progettato per rilevare anticipatamente malware che altrimenti sarebbero irriconoscibili con le definizioni normali. Il motore euristico è in grado di coprire sia i malware binari (file eseguibili) sia di script.

Protezione anti-rootkit in tempo reale
La tecnologia all'avvio univoca verifica tutti i driver in modalità kernel che il sistema operativo sta caricando alla ricerca di segni di comportamento del rootkit. Ciò consente persino a rootkit sconosciuti di essere rilevati e bloccati prima che possano creare problemi.

Rilevamento di programmi potenzialmente indesiderati
Novità della versione 5.0, avast! è ora in grado di rilevare programmi potenzialmente indesiderati, come strumenti di amministrazione remota e logger chiave commerciali. Regole personalizzate possono essere impostate per gestire questi tipi di programmi.

Scansione

avast! Intelligent Scanner
Può ridurre il numero di scansioni di file richieste fino all'80% tramite una white list di applicazioni sicure comprovate. I file identificati come sicuri non vengono analizzati di nuovo finché non vengono modificati.

Riattivazione per la scansione
Microsoft Windows viene ripristinato dalla modalità di sospensione o di ibernazione, esegue una scansione pianificata e torna alla modalità di sospensione.

Scansione a riga di comando
Consente di eseguire una scansione direttamente dalla riga di comando.

Scansione all'avvio
Consente di eseguire la scansione del computer alla ricerca di infezioni prima dell'avvio del sistema operativo e prima che un virus possa essere attivato (solo sistemi operativi a 32 bit).

Scansione pianificata
Consente agli utenti di definire l'ora della scansione e i file da analizzare.

Protezioni

Honeypot comportamentali
I sensori avast! identificano ed eseguono il monitoraggio dell'attività sospetta relativa ai file in determinati computer, inviando automaticamente i file al laboratorio dei virus per ulteriore analisi.

Protezione comportamento
Esegue il monitoraggio dell'attività del computer mediante alcuni sensori (basati sul file system, sul Registro di sistema e sulla rete) e segnala o blocca tutti i comportamenti sospetti.

Protezione di rete
Fornisce la protezione da virus basati sulle reti. Il modulo ha due componenti principali, un blocco degli URL progettato per bloccare gli URL dannosi, definiti dal laboratorio dei virus, e un sistema di rilevazione delle istruzioni a bassa densità.

Protezione file system
Scansione in tempo reale di file aperti o eseguiti.

Protezione IM
Verifica i file scaricati durante l'utilizzo di programmi di messaggistica istantanea o “chat”. AIM (AOL Instant Messenger), Gadu-Gadu, gaim/Pidgin, Google Talk, ICQ, IM2 Messenger, Infium, Miranda, mIRC, MSN/Windows Messenger, Odigo, PalTalk Messenger, Psi Jabber Client, QIP, QQ, SIM, Skype, Tlen, Trillian, WengoPhone, XFire, Yahoo! Messenger.

Protezione Mail
Esegue la scansione di tutte le e-mail in entrata e in uscita alla ricerca di malware. Per MS Outlook viene utilizzato un plug-in speciale. Altri client di posta elettronica sono protetti da un proxy POP3/IMAP4/SMTP generico. Novità della versione 5, il proxy supporta anche la scansione delle comunicazioni SSL (gmail.com, sympatico.ca, ...).

Protezione P2P
Verifica i file scaricati mediante programmi P2P. ABC, Ares, Azureus, BearShare, Bit Torrent, BitComet, BitLord, BitPump, CZDC++, Direct Connect, eDonkey, eMule, iDC++, iMesh, Kazaa, Kceasy, LimeWire, Morpheus, Opera's DC++, Overnet, Qtrax, Shareaza, SoulSeek, StrongDC++, uTorrent, Vuze, WinMX, Winny2, Zultrax.

Protezione script
Rileva script dannosi nascosti nelle pagine web Internet e impedisce loro di essere eseguiti e di assumere il controllo o di causare potenzialmente danni al computer (solo Internet Explorer, solo a 32 bit).

Protezione web
Esegue la scansione di tutte le pagine web visitate e verifica tutti i file, le pagine e gli script java scaricati da Internet. Grazie alla funzionalità Intelligent Stream Scan la protezione web non rallenta l'esplorazione del Web.

Gioco

Modalità silenziosa/di gioco
Nuova modalità silenziosa o di gioco che rileva automaticamente applicazioni a schermo intero e disabilita i popup e altre notifiche su schermo senza ridurre la sicurezza.

Ottimizzato per le CPU Intel Core i7 più recenti
Le sezioni fondamentali del codice del motore di scansione avast! sono state ottimizzate per fornire prestazioni eccezionali nei chip Intel più recenti.

Ottimizzazione della CPU

Green computing
Richieste ridotte nell'unità disco danno come risultato un minore consumo di energia.

Ottimizzazione della scansione multi-threaded
avast! viene eseguito più rapidamente nelle nuove CPU multi-core. Una nuova funzionalità avast! consente di suddividere singoli file di grandi dimensioni tra i sistemi, accelerando il processo di scansione.

Varie

avast! iTrack
Rapporti sulla scansioni di immagini in tempo reale.

Elaborazione automatica
I file infetti vengono rilevati automaticamente senza che siano necessarie istruzioni dell'utente.

Interfaccia utente grafica
Interfaccia grafica di semplice esplorazione.

Requisiti minimi

Processore: Pentium III 450 Mhz o superiore
Memoria: 128 Mb di RAM
Grafica: VGA
Windows 2000 SP4/XP o superiore
Disco rigido: 72-250 Mb
Hotfix KB816542 per Windows 2000 SP4