Microsoft Access è il database completamente integrata all'interno di Windows 95 e ne sfrutta
caratteristiche quali l'utilizzo dei menu di scelta rapida e le funzioni di trascinamento degli
oggetti selezionati che consentono di facilitare e velocizzare la sessione di lavoro. Le
autocomposizioni guideranno gli utenti che utilizzano i database per la prima volta. Il programma
è caratterizzato da nuove funzioni e da prestazioni a 32 bit ottimizzate. Con Microsoft Access è
infatti possibile condividere i dati fra applicazioni di Office e gruppi di lavoro diversi.
L'Autocomposizione Database offre più di 20 database di esempio personalizzabili che
consentono di creare nuovi database in modo rapido. È inoltre possibile convertire un elenco o un
foglio di lavoro esistente in tabelle collegate di Microsoft Access ed ottenere quindi una
maggiore flessibilità.
La ricerca di dati è un'operazione sempre più rapida e semplice grazie alle funzioni Filtra
per form e Filtra per selezione.
Condivisione dei dati con altri utenti e applicazioni della famiglia Office utilizzando
l'Autocomposizione Tabella Pivot, il correttore ortografico, la funzione di Correzione
automatica, l'integrazione con Mail ed altre opzioni.
Semplice gestione dei dati, per gli utenti con esperienza di tutti i liveii, grazie alla
funzione Analizzatore di prestazioni ed altri strumenti di estrema flessibilità.
Creazione rapida di soluzioni personalizzate grazie ad efficaci strumenti di sviluppo quali
Visual Basic, Applications Edition, l'automazione OLE e i collegamenti con Microsoft BackOffice.
Interessano la struttura delle Tabelle:
nuovi tipi di campi
possibilità di inserire campi automaticamente incrementati
possibilità di inserire, direttamente in struttura i campi calcolati
Interessano genericamente il lavoro con Access:
introdotto anche un Database Wizard, in grado di creare, seguendo le indicazione dell'utente,
le varie Tabelle, le varie Relazioni, le varie Schede e Report. Prima le procedure di
autocomposizione si fermavano alle Tabelle
introdotto il Pivot Wizard, alla Excel
introdotto l'AutoLookup Wizard, per la generazione automatica delle liste di dati da
consultare
introdotto l'Analizzatore delle Tabelle che cerca di creare, da solo, Tabelle e Relazioni tra
le Tabelle. Questa tecnica, ben nota agli esperti di DBMS, si chiama "normalizzazione"
introdotto il Filter by Selection. Si selezionano uno o più record, Access ricava dai dati
evidenziati un filtro per selezionare gli analoghi in tutta la tabella
gli Add-in, in pratica le varie autocomposizioni, vengono caricate dinamicamente solo quando
serve
la finestra database assume un Look Windows 95, come quello dell'Explorer
nuovi strumenti di ricerca e sostituzione
Tips a volontà
interoperabilità con Excel, nel senso che Access può gestire con proprie Schede dati presenti
su tabelle Excel
nuovi e più efficaci strumenti di importazione da formati testuali e tabellari
introduzione del Quick Sort, che mette in ordine i risultati di una Query ma non entra come
"regola" nella Query
anteprima di Stampa Multipagina
Interessano la creazione delle Schede:
nuovo Control Outline prima disponibile solo come OCX nell'ADT
possibilità di utilizzare gli "stili" per velocizzare il trattamento estetico delle Schede
la Scheda diventa un generatore di Query (tecnica Query by Form, importantissima)
Le novità che riguardano il programmatore:
viene adotatto anche in Access il linguaggio VBA, che sostituisce il vecchio Access Basic
vengono inseriti alcuni moduli, prima disponibili solo nell'Access Developer Toolkit (ADT),
come l'Application Setup Wizard, con il quale si generano i dischetti di installazione
dell'applicazione
vengono rese disponibili una serie di Librerie di Funzioni esterne
Requisiti minimi
Processore: 80386 o superiore
Memoria: 4 Mb di RAM per Windows 95
Memoria: 16 Mb di RAM per Windows NT
Grafica: VGA
Windows 95/NT 3.51 o superiore
Disco rigido: 32 Mb