Microsoft Access 1.0

Sistema di gestione di database relazionali per Windows.

Benvenuti nell'ambiente grafico di Microsoft Access, un sistema di gestione di database relazionali. Con Microsoft Access l'utilizzo di caratteristiche di grande potenza è facile. Microsoft Access permette di utilizzare dati in qualsiasi formato e fornisce validi strumenti per l'apprendimento e l'utilizzo del programma. Con Microsoft Access lavorare diventa più facile.

Potenti caratteristiche di facile accesso.
Microsoft Access è un ambiente grafico appositamente ideato per sfruttare appieno il sistema operativo di Microsoft Windows.
- Le Graphical query by example (Ricerche tramite esempio) permettono di creare visivamente anche le query più complesse: basta trascinare e posizionare oggetti per unire tabelle e selezionare i campi che si desidera visualizzare.
- Gli strumenti grafici per la creazione delle schede permettono di selezionare i campi desiderati e quindi di trascinarli nella scheda. Anche i controlli di Windows quali caselle di riepilogo, caselle di controllo e pulsanti di scelta possono essere facilmente trascinati.
- L'Autocomposizione report è in grado di creare report sofisticati e di grande impatto visivo senza alcuna programmazione.

Un efficace strumento di lavoro.
Grazie ad una serie di strumenti innovativi è possibile velocizzare e automatizzare le operazioni più ripetitive:
- Con l'Autocomposizione scheda e l'Autocomposizione report basta rispondere a poche, semplici domande su formato, contenuto e stile e la scheda o il report desiderati verranno creati automaticamente.
- Con le Schede Guida viene garantita assistenza passo a passo mentre si lavora con i dati.
- Con le macro è possibile automatizzare le operazioni più ripetitive di gestione del database.

Un ambiente di sviluppo potente e integrato.
Con Microsoft Access è facile creare applicazioni di database per Windows sofisticare e di grande impatto visivo.
- Access Basic è un linguaggio di programmazione per database completo che fornisce tutti gli strumenti necessari alla scrittura di applicazioni di database anche complesse.

Lavorare con tutti i dati necessari.
Grazie a Microsoft Access è possibile utilizzare qualsiasi tipo di dati, senza preoccuparsi del loro formato o dell'architettura del database. Per lavorare con il sistema di gestione di database Microsoft Access non è quindi necessario rinunciare alle proprie applicazioni di datanase.
- Microsoft Access è in grado di leggere e scrivere dati in formato dBASE III PLUS e dBASE IV, Paradox 3.0 e 3.5 e Btrieve, mantenendo tutti gli indici aggiornati. Inoltre è possibile effettuare un join tra tabelle in formato database diverso.
- L'architettura versatile di Microsoft Access consente l'utilizzo del programma come database a sé stante, in una configurazione di condivisione di file o come cliente front end di Microsoft SQL Server.
- Con la caratteristica di collegamento e incorporamento di oggetti OLE è facile creare e modificare database contenenti oggetti quali effetti sonori e bitmap a colori.

Requisiti minimi

Processore: 80386SX o superiore
Memoria: 4 Mb di RAM
Grafica: EGA/VGA
Windows 3.0/3.1/3.11/95/98/ME (no 2000/XP o superiore)
in DOS 3.10/3.20/3.30/4.0/5.0/6.0/7.0
Disco rigido: 14 Mb