TT Raptor 60-90
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Qualche foto del mio Raptor 90.

    Some pics of my Raptor 90

Cliccare sulla miniatura per ingrandire la foto

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Di seguito le piccole modifiche che ho fatto per rendere piu' preciso ed efficiente il mio elicottero:

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Comando della barra a telaio, in alluminio autocostruito.
Leve del mixer in alluminio autocostruite al tornio.

 

Leve_mixer_raptor60.jpg (13106 byte)

Le leve mixer in costruzione, appena tolte dal tornio e ancora da tagliare.

 

wash-out.jpg (23423 byte)  

Piatto in alluminio della Quick. Comando completo wash out della Thunder Tiger.

 

Comando_Roll.JPG (21939 byte) Comando_roll_2.JPG (24817 byte)  

Leve del roll (alettoni) in alluminio lucidato autocostruite al tornio.

 

Irrigidimento del comando collettivo:

Comando-collettivo.JPG (31070 byte)  

Puntone di irrigidimento del servo collettivo autocostruito con barra filettata da 3 mm e uniball Kyosho grande da auto fuoristrada.

 

Collettivo_sotto.JPG (14756 byte)  

L'irrigidimento del collettivo visto da sotto.

 

Spostare il servo del ruotino di coda:

Servo_in_coda.JPG (19470 byte)  

Servo del ruotino di coda montato dietro al telaio.
L'asta di comando e' diretta, realizzata in carbonio da 5 mm.

 

Supporto_asta_ruotino.JPG (14227 byte)

Supporto dell' asta di comando.

 

Serbatoio_Suppl.JPG (21768 byte)  

Serbatoio antibolle della quick.
Non indispensabile ma molto utile se si fa un po' di 3D.

 

 

Il nuovo forchettone del comando collettivo
+
push-pull sul comando elevatore:

Push_pull_Rap90.JPG (50854 byte)

 Forchettone del passo collettivo autocostruito in vetronite da 2 mm + distanziali in alluminio lavorati al tornio. Il nuovo forchettone e' molto piu' rigido dell'originale e evita qualsiasi flessione dello stesso rendendo il comando del collettivo pronto e preciso.
Sistema push-pull per il comando elevatore realizzato spostando il servo elevatore sopra il telaio portaservi. La leva intermedia del comando elevatore e' stata sostituita da una nuova squadretta doppia in alluminio, realizzata al tornio.

 

PushPull_2.JPG (38147 byte)  

Altra vista del forchettone e del sistema push-pull. Il push-pull sull'elevatore migliora considerevolmente la precisione del comando.
La nuova squadretta volutamente non e' simmetrica. Questo per mantenere perpendicolari le aste di comando alla linea che congiunge perno squadretta e uniball sulla squadretta stessa.
Per lo stesso motivo anche gli uniball sulla squadretta servo non sono posizionati in linea col centro squadretta. Permette di evitare sforzi indesiderati nel sistema push-pull quando si applica comando nei due sensi.

 

Forchett_sinistra.JPG (57458 byte)  

Il forchettone e la nuova posizione del servo vista da sinistra.

 

Forchett_sopra.JPG (29279 byte)  

Il tutto visto dall'alto, la nuova installazione del servo alettoni e' su distanziali in alluminio realizzati partendo da un profilato quadro 10 *10 lavorato a mano. La posizione del servo alettoni e' la stessa del forchettone originale.

 

Servo_PushPull.JPG (39770 byte)  

Particolare del supporto servo elevatore in carbonio e alluminio.

 

Come irrigidire il flappegio della testa:

puzzola.jpg (42767 byte)  

Puzzola, il mio fido assistente, ha appena finito di montare la modifica al falppeggio sul Raptor 90.
Dite la verita', vorreste avere anche voi un gatto che lavora mentre ve ne state in panciolle!

 

Flappeggio.jpg (27486 byte)  

Ecco come appare la modifica.
Il bicchierino e' realizzato al tornio in nylon duro, prossimamente li rifaro' in alluminio e mettero' anche un disegno con le misure. Gli O-Ring sono dei "sette per tre", cioe' sette millimetri di foro interno e tre millimetri di spessore del toro. In pratica sono gli stessi montati sui Robbe Futura e Millennium, due per parte come nel Millennium 2.

 

Flappeggio_1.jpg (30189 byte)  

Il tutto infilato nello spindle originale.

 

Flappeggio_2.jpg (29548 byte)  

Come si presenta con gli O-R. infilati nel bicchierino.

 

Flappeggio_3.jpg (34303 byte)  

E poi montato sulla testa dell'eli. La rondella che si vede in primo piano e' costruita del giusto spessore per mettere in appoggio tutti gli O-R. con la testa montata; dalla parte dei cuscinetti e' stata bisellata ad angolo per non interferire con la protezione parapolvere dei cuscinetti. Per indurire ulteriormente il flappeggio si possono inserire fra rondella e O-Ring dei rasamenti in acciaio con foro intarno 8 mm, come nei modelli Robbe.

 

Bicchierini_flappeggio.jpg (20107 byte)  

Ed ecco le misure dei bicchierini.

 

Fermare il movimento longitudinale dello "spindle":

Pivot_forato.jpg (58113 byte)  

L'ultima modifica pensata. Il foro indicato in foto sul pivot e' filettato M4 e ha all'interno un grano che tiene fermo lo spindle rispetto al pivot stesso. La modifica e' stata resa necessaria dal fatto che durante il volo lo spindle tendeva a spostarsi longitudinalmente lungo i gommini di flappeggio mandando fuori centro il rotore principale. La cosa causava occasionalmente vibrazioni a bassa frequenza visibili sulla coda e sulla capottina dell'elicottero. I fori filettati sono due, uno da ogni parte del pivot. Fatta questa modifica le fastidiose vibrazioni sono sparite.

 

Come ridurre il rapporto comando fra flybar e pale:

Fori_MIXER_4_Rap90.jpg (17896 byte)  

 Altra modifica, stavolta per ridurre il rapporto di comando fra barra flybar e pale. La modifica e' stata pensata (assieme a Roberto Ferranti di Tivoli) per avere piu' comando ciclico nelle manovre 3D. Quello che si vede in foto e' il barilotto portabarra, sono stati spostati all'interno i fulcri delle leve mixer. Gia' che c'ero, ho fatto due serie di fori, spostati di 4 e 6 millimetri rispetto agli originali. Basta girare il barilotto per poter disporre dell'altra serie di fori.
Al momento la modifica e' ancora da provare. Probabilmente verra' associata a palette + leggere e barra + rigida e lunga. La modifica puo' essere montata solo se associata a un "comando flybar a telaio", altrimenti le leve mixer, nella nuova posizione, interferiscono con le leve "comando flybar" originali.
I fori spostati di 4mm possono essere usati con le leve mixer originali. Per i fori spostati di 6mm e' necessario modificare le leve mixer o costruirne altre fatte in altro modo perche' le originali andrebbero a interferire con la testa rotore.
Un grazie a Bob Ferranti per le consulenze.

 

Fori_MIXER_1_Rap90.jpg (24295 byte)  

Volete provare anche voi questa modifica? Se avete un po' di attrezzatura il costo e' nullo e non e' una modifica invasiva. Nel senso che, se in volo vi sembra che l'elicottero vada peggio di prima, potete sempre rimettere le leve mixer nella posizione originale!!

Occorre:
TRAPANO A COLONNA
UNA PUNTA "CENTRINO"
UNA PUNTA TRAPANO 2,5mm
UNA SERIE MASCHI 3MA
UN MORSETTO

Come procedere alla foratura: Importante e' fare il foro esattamente dove vogliamo, senza approssimazioni, e anche perpendicolare al piano di appoggio del portaflybar.
Prima si segna, con un cutter o un truschino, una croce esattamente dove deve cadere il foro.
Controllare, con una squadra, che il piano del trapano sia fermato perpendicolare alla colonna del trapano stesso.
Usando il morsetto fermare il pezzo sul piano del trapano, dopo averlo pulito bene.
Poi, con una piccola punta "centrino", molto rigida, si fa un piccolo inizio di foro che fara' da guida per la punta da trapano. Esattamente nel centro della croce fatta col cutter.

 

Fori_MIXER_2_Rap90.jpg (21839 byte)  

Senza spostare sia pezzo che piano di appoggio, apriamo il mandrino e sostituiamo il centrino con una punta da 2,5 mm. Si esegue il foro.



Fori_MIXER_3_Rap90.jpg (25645 byte)  

Sempre senza spostare nulla sostituiamo la punta da 2,5 con il primo maschio da filettare 3 MA. Sempre meglio oliare un po' il maschio prima di iniziare. Per sicurezza staccate la spina dal muro.
Delicatamente abbassiamo il mandrino e, facendolo girare solo a mano, imbocchiamo il maschio. Eseguiamo i primi filetti. Non bisogna avere fretta, ricordarsi di fare "un quarto di giro ad invitare" seguito da qualche movimento svita-avvita per staccare il truciolo fatto dal maschio. Poi di nuovo un quarto di giro. Chi in precedenza ha gia' fatto filetti sa cosa fare....
Una volta fatti i primi filetti possiamo rimuovere il pezzo dalla base e finire di filettare a mano, sempre con cautela.
A volte basta passare anche solo i primi due maschi evitando di usare il terzo. Provare...
Saremo cosi' sicuri di avere un filetto perpendicolare al piano di appoggio.
Naturalmente ripetere per gli altri fori e pulire tutto per bene prima di rimontare.

Una volta rimontato il tutto sulla testa dell'eli e' necessario ricontrollare il passo collettivo di tutte e due le pale. L'ideale sarebbe misurarlo prima di smontare il tutto per riportarlo poi ai valori voluti agendo sui tiranti corti che collegano le manine portapala al braccio corto delle leve mixer.
La prima volta che si fa volare l'eli controllare bene il tracking delle pale.

Questa modifica varia solo il rapporto di comando fra barra flybar e pala.
Non viene variata, al contrario, la quantita' di comando data dal piatto direttamente alle pale e nemmeno l'escursione di passo collettivo.
Come detto sopre bisogna pero' rifare "il centro" del passo collettivo agendo sui tiranti delle manine portapala.