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Qualche foto del mio Raptor 90. Some pics of my Raptor 90 Cliccare sulla miniatura per ingrandire la foto Di seguito le piccole modifiche che ho fatto per rendere piu' preciso ed efficiente il mio elicottero: Comando della barra a telaio, in alluminio
autocostruito.
Le leve mixer in costruzione, appena tolte dal tornio e ancora da tagliare.
Piatto in alluminio della Quick. Comando completo wash out della Thunder Tiger.
Leve del roll (alettoni) in alluminio lucidato autocostruite al tornio.
Irrigidimento del comando collettivo: Puntone di irrigidimento del servo collettivo autocostruito con barra filettata da 3 mm e uniball Kyosho grande da auto fuoristrada.
L'irrigidimento del collettivo visto da sotto.
Spostare il servo del ruotino di coda:
Servo del ruotino di coda montato dietro al telaio.
Supporto dell' asta di comando.
Serbatoio antibolle della quick.
Il nuovo forchettone del comando collettivo Forchettone del passo collettivo autocostruito in vetronite da 2 mm +
distanziali in alluminio lavorati al tornio. Il nuovo forchettone e' molto piu'
rigido dell'originale e evita qualsiasi flessione dello stesso rendendo il
comando del collettivo pronto e preciso.
Altra vista del forchettone e del sistema push-pull. Il push-pull sull'elevatore
migliora considerevolmente la precisione del comando.
Il forchettone e la nuova posizione del servo vista da sinistra.
Il tutto visto dall'alto, la nuova installazione del servo alettoni e' su distanziali in alluminio realizzati partendo da un profilato quadro 10 *10 lavorato a mano. La posizione del servo alettoni e' la stessa del forchettone originale.
Particolare del supporto servo elevatore in carbonio e alluminio.
Come irrigidire il flappegio della testa:
Puzzola, il mio fido assistente, ha appena finito di montare la modifica al
falppeggio sul Raptor 90.
Ecco come appare la modifica.
Il tutto infilato nello spindle originale.
Come si presenta con gli O-R. infilati nel bicchierino.
E poi montato sulla testa dell'eli. La rondella che si vede in primo piano e' costruita del giusto spessore per mettere in appoggio tutti gli O-R. con la testa montata; dalla parte dei cuscinetti e' stata bisellata ad angolo per non interferire con la protezione parapolvere dei cuscinetti. Per indurire ulteriormente il flappeggio si possono inserire fra rondella e O-Ring dei rasamenti in acciaio con foro intarno 8 mm, come nei modelli Robbe.
Ed ecco le misure dei bicchierini.
Fermare il movimento longitudinale dello "spindle": L'ultima modifica pensata. Il foro indicato in foto sul pivot e' filettato M4 e ha all'interno un grano che tiene fermo lo spindle rispetto al pivot stesso. La modifica e' stata resa necessaria dal fatto che durante il volo lo spindle tendeva a spostarsi longitudinalmente lungo i gommini di flappeggio mandando fuori centro il rotore principale. La cosa causava occasionalmente vibrazioni a bassa frequenza visibili sulla coda e sulla capottina dell'elicottero. I fori filettati sono due, uno da ogni parte del pivot. Fatta questa modifica le fastidiose vibrazioni sono sparite.
Come ridurre il rapporto comando fra flybar e pale: Altra modifica, stavolta per ridurre il rapporto di comando fra barra flybar e
pale. La modifica e' stata pensata (assieme a Roberto Ferranti di Tivoli) per
avere piu' comando ciclico nelle manovre 3D. Quello che si vede in foto e' il
barilotto portabarra, sono stati spostati all'interno i fulcri delle leve mixer.
Gia' che c'ero, ho fatto due serie di fori, spostati di 4 e 6 millimetri
rispetto agli originali. Basta girare il barilotto per poter disporre dell'altra
serie di fori.
Volete provare anche voi questa modifica? Se avete un po' di attrezzatura il costo e' nullo e non e' una modifica invasiva. Nel senso che, se in volo vi sembra che l'elicottero vada peggio di prima, potete sempre rimettere le leve mixer nella posizione originale!! Occorre:
Senza spostare sia pezzo che piano di appoggio, apriamo il mandrino e sostituiamo il centrino con una punta da 2,5 mm. Si esegue il foro.
Sempre senza spostare nulla sostituiamo la punta da 2,5 con il primo maschio da
filettare 3 MA. Sempre meglio oliare un po' il maschio prima di iniziare. Per
sicurezza staccate la spina dal muro. Una volta rimontato il tutto sulla testa dell'eli e'
necessario ricontrollare il passo collettivo di tutte e due le pale.
L'ideale sarebbe misurarlo prima di smontare il tutto per riportarlo poi ai
valori voluti agendo sui tiranti corti che collegano le manine portapala al
braccio corto delle leve mixer. Questa
modifica varia solo il rapporto di comando fra barra flybar e pala.
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