Caratteri socio - ambientali del Liceo Scientifico di Francofonte

Sto attualmente prestando servizio presso il Liceo Scientifico di Francofonte, sede aggregata all'Istituto d'Istruzione Superiore "Gorgia" di Lentini.
La scuola è ubicata a Francofonte, una cittadina a vocazione prevalentemente agricola sul confine delle provincie di Catania e Siracusa, ma che, a causa della crisi di tale attività produttiva, possiede un alto indice di disoccupazione; buona parte della popolazione lavorativamente attiva svolge la propria attività come pendolare verso i poli produttivi più importanti di Catania e Siracusa.

Centro agricolo (comune di 73,95 Km2 con 14000 abitanti), 61 Km a Nord-Ovest del capoluogo, a 281 m s.l.m.

La realtà socio-ambientale è quella di una cittadina siciliana medio-piccola sprovvista di attività produttive trainanti e che risente di tutti i problemi tradizionalmente noti nel Meridione d'Italia.
La vicinanza di alcuni dei poli produttivi siciliani più importanti rende, tuttavia, eterogeneo il tessuto sociale, per cui coesistono nel medesimo ambiente gruppi di estrazione sociale e cultura molto diversi tra loro, sebbene tali differenze vengano, poi, mitigate dalle estese relazioni parentali esistenti tra gli individui, fortemente sentite in un paese di dimensioni medio-piccole.
Tale composizione del tessuto sociale si riflette perfettamente nella scuola, essendo il bacino di utenza del Liceo costituito essenzialmente da giovani francofontesi con qualche eccezione costituita da alcuni ragazzi provenienti dalla vicina cittadina di Vizzini.
L'eterogeneità socio-ambientale si trasforma, a scuola, in differenti aspirazioni, motivazioni e progetti di vita dei ragazzi; ciò crea un'ampia scala di aspettative difficilmente accomunabili, con qualche difficoltà operativa, ma che, se ben sfruttata, può rivelarsi una risorsa.
Dal punto di vista degli spazi disponibili, la scuola presenta molti problemi, essendo sprovvista di spazi adeguati, non sono presenti laboratori, aule multimediali o auditorium; cosa che ha creato qualche problema nello sviluppo dei percorsi didattici.
Le risorse a disposizione sono state essenzialmente costituite dal materiale umano della scuola, siano essi i ragazzi, con la loro volontà di apprendere (quando presente - visto l'elevato numero di assenze rilevate), sia il corpo insegnante e direttivo con il quale si è stabilito subito un rapporto eccellente.