LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La Donna Ebrea
Home ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/Afghanista.htm ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/Algeria.htm ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/Copia (3) di Egitto e Turchia.htm ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/Escissione.htm ] LA DONNA NELLA STORIA/immaginedonna.htm ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI\Islam ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI\Islam ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI\La  Donna Ebrea ] LA DONNA NEL MONDO DEL LAVORO/donna imprenditrice ] LA DONNA NEL MONDO DEL LAVORO/DONNE  e IMPRESA.htm ] LA DONNA NEL MONDO DEL LAVORO/medici ] LA DONNA NEL MONDO DEL LAVORO/I primi anni dell'industrializzazione ] LA DONNA NEL MONDO DEL LAVORO/avvocati ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/India.htm ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLA STORIA\donnaroma ] DIRITTI DELLA DONNAscolarizzazione ] DIRITTI DELLA DONNAmotivazioni ] DIRITTI DELLA DONNA\famigliari ] LA DONNA NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE\Movimenti Femminiliù ] LA DONNA NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE\I primi anni dell'industrializzazione ] LA DONNA NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE/disugu.femm.le.htm ] LA DONNA NELLA STORIA\I primi anni dell'industrializzazione ] LA DONNA NELLA STORIA\donnastoria ] LA DONNA NELLA STORIA\francia ] LA DONNA NELLA STORIA\LA DONNA E L'INDUSTRIALIZZAZIONE ] LA DONNA NELLA STORIA\I primi anni dell'industrializzazione ] LA DONNA NELLA STORIAI primi anni dell'industrializzazione ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] [ LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/corano ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA NELLE TRE RELIGIONI/La  Donna Ebrea ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/Iran.htm ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/dizionario.htm ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/Tunisia e Marocco.htm ] LA DONNA DELL'ISLAM ATTUALE/Fra Tradizione e Modernità.htm ]

 

SINAGOGA

Luogo di culto ebraico . Il termine di origine greca ( synaghogé , congregazione ) , designava originariamente le riunioni di israeliti che avevano in comune non solo la fede fondamentale , ma anche la lingua e tradizioni cultuali più specifiche ; in seguito il termine passò a designare quello che sarà pure detto "scuola" , cioè l’edificio di culto e di studio ( e , in epoca recente , tempio ) .

Ma ancora in epoca neotestamentaria l’uso è tanto fluido , che si può parlare di una sinagoga ( riunione ) cristiana ( Giacomo 2,2 ) .

Il culto sinagogale accompagna la diaspora e con essa si sviluppa . Quanto alle origini , si deve perciò pensare al sec. VI a.c. e alla diaspora babilonese anche se l’istituzione è più chiaramente documentata a partire dai secoli immediatamente precedenti l’era volgare . Insieme con il tempio , la sinagoga costituisce il luogo cultuale fondamentale per l’ebraismo antico . ma mentre il culto nel tempio è regolato dallo stesso tempo biblico ed è legato a speciali situazioni spazio temporali ( e finisce con il 70 d.c. ) , la sinagoga rimane sempre praticabile attraverso il tempo e convoglia la pietà ebraica , in concreto , assai più del tempio stesso .

La liturgia sinagogale , pur nella varietà dei riti e delle tradizioni , è essenzialmente liturgia della parola , con canti , letture ,predicazioni , e ( a differenza di quella del tempio ) non è monopolio sacerdotale , ma viene eseguita dai "Laici" .

La storia della sinagoga si intreccia con quella cristiana , sia perché è nella sinagoga che i primi cristiani sono reclutati dalla predicazione apostolica in diaspora , sia perché il culto sinagogale offre i modelli più prossimi alla preghiera cristiana . Questi rapporti di dipendenza (sia pure difficilmente confessati ) si trasformano più tardi in rivalità e conflitto aperto ,sicché nel simbolismo medievale chiesa e sinagoga rappresentano , anche nell’iconografia , le due grandi tradizioni contrapposte .