[DS Flero]
Sezione Ottorino Bersini



La nostra società è impegnata da alcuni anni ad affrontare il problema della vivibilità nei centri urbani, a partire dalle grandi città fino ai piccoli paesi.
Per questo motivo, in tantissimi comuni la tendenza è stata quella di ridurre il traffico all'interno dei centri storici, sensibilizzando i cittadini, creando isole pedonali e isole verdi, progettando piste ciclabili e parcheggi esterni ai centri.
A Flero è avvenuto l'esatto contrario. Infatti, i nuovi percorsi stradali ed i nuovi parcheggi, collocati anche in mezzo alla strada, hanno fatto diventare la piazza centrale il punto di raccolta del traffico. La soluzione adottata, oltre a rappresentare una bruttura estetica, rende il paese più caotico di prima, con rischi e disagi per i cittadini. Scendere da un’auto parcheggiata in mezzo ad una strada può essere pericoloso, specialmente per gli anziani e i bambini: tante persone transitano in senso contrario con il rischio di gravi incidenti. Si faccia attenzione, inoltre, a quando si esce dalla Chiesa: le vetture passano rasenti i gradini!
Il centro del nostro paese era senz'altro più vivibile prima: poteva essere migliorato, non peggiorato come invece è stato fatto.

Lorenzo Ugolini