[DS Flero]
Sezione Ottorino Bersini



Visita il sito della Sinistra Giovanile di Brescia!
Clicca qui!!

Appello per la pista ciclabile, Luglio 2002
clicca qui!

I Ds di Flero a sostegno della CGIL

L'Unità di base dei Democratici di Sinistra di Flero esprime il pieno appoggio alla CGIL in questo momento particolarmente delicato per la vita democratica. Riteniamo che il mercato sia un'importante risorsa i cui processi debbano essere governati dalla politica, anziché subiti. Siamo convinti che l'economia debba essere ritenuta un mezzo attraverso il quale perseguire il benessere degli individui in nome di un interesse diffuso e collettivo. Per questo motivo la figura del lavoratore non può essere mercificata riducendola a mera forza lavoro, ma valorizzata, tutelata e formata, difendendo i diritti fondamentali della persona (istruzione, salute, sicurezza, libertà di informazione e di associazione, ecc.). Derogare al principio del “licenziamento per giusta causa” sancito dall'art.18 dello statuto dei lavoratori significa mettere in discussione la dignità stessa di chi lavora, introducendo un'eccezione che rischia di diventare una regola. Con il cosiddetto “Patto per l'Italia” firmato in questi giorni anche da CISL e UIL, non ci sarà infatti niente di più facile che far partire aziende con quattordici dipendenti e, poco dopo, raddoppiarli o triplicarli, senza le tutele dell'art.18. In questo modo, dopo gli attacchi portati alla magistratura e alla libertà d'informazione, il Governo di Centro-Destra guidato da Silvio Berlusconi si appresta a colpire il Sindacato, snaturandone il ruolo di rappresentanza libera e autonoma dei lavoratori. Contestualmente, la delega sul lavoro definisce un quadro di norme (job on call, cessione del ramo d'aziende, staff leasing, ecc.) che rendono maggiormente precaria la condizione di lavoro in un quadro economico-finanziario sempre più preoccupante. Per questo motivo, chiediamo ai rappresentanti dei Democratici di Sinistra e, più in generale, del Centro-Sinistra ai vari livelli, di esprimere un giudizio di merito coerente al di là di ogni tatticismo o personalismo e di sostenere concretamente le iniziative intraprese dalla CGIL, nel rispetto dell'autonomia e dei ruoli. A questo proposito, evidenziamo che l'accordo firmato da CISL e UIL accetta i contenuti della delega sul mercato del lavoro e del DPEF, in cui sono espresse le linee politico-economiche dell'attuale maggioranza, vanificando le proposte contenute nel pacchetto Amato-Treu che avrebbe dovuto essere approvato dai Governi di Centro-Sinistra. Chiediamo ai Democratici di Sinistra scelte chiare, che non si esauriscano nelle opportunità o convenienze contingenti, ma che sappiano interpretare il comune sentire di chi appartiene ad una storia e ad una cultura alternative a quelle del Centro-Destra. Una storia ed una cultura che non hanno mai avuto a riferimento “il capitalismo compassionevole” o la “filantropia”, essendo autenticamente figlie dell' “idea della solidarietà”.
Votato all'unanimità dall'Assemblea degli iscritti dell'Unità di Base di Flero in data 9 luglio 2002

Mai come quest'anno è importante commemorare la Resistenza e la lotta di liberazione partigiana dell'Italia, dall'occupazione nazista e dal regime fascista, conclusasi il 25 aprile 1945. Al governo del Paese vi sono infatti uomini e forze politiche chiaramente post-fascisti, xenofobi, razzisti, illiberali, a cui la tragica esperienza della Seconda Guerra Mondiale non sembra avere insegnato nulla.

D'altra parte a livello internazionale, di fronte al conflitto israelo-palestinese, non si può che osservare come l'occupazione militare, le rappresaglie le torture, le case dei civili incendiate, siano ancora avvenimenti drammaticamente attuali. Non è certo con un esercito, che semina distruzione terrore ed odio con la sua occupazione, che si può sconfiggere il terrorismo. La storia ce lo insegna. Per queste ragioni oggi riaffermiamo i valori dell'Antifascismo e della Resistenza, e commemoriamo il sacrificio del partigiano flerese Ottorino Bersini, morto il 25 aprile 1945.

Sinistra Giovanile - Flero

La relazione sulla situazione politica locale presentata al Congresso del 19 Ottobre 2001 Leggi qui!

Rosso Virus
Rivista di politica e cultura. "Da sempre l'ignoranza fa paura e il silenzio e' uguale a morte".





L'Unita' online



Visitatori dal 27 Agosto2000
Ultimo aggiornamento 25 Luglio 2002
 Webmaster: Pimpa
dsflero@libero.it