Rossana
(Kodomo no Omocha)


Il Italia si chiama Rossana ma il titolo originale è Kodomo No Omocha. La protagonista è una scatenatissima ragazzina, Rossana (Sana per gli amici), che a soli undici anni, è già un volto noto della TV. E' la presentatrice, insieme a Gerard, del seguitissimo programma "Evviva l'allegria", grazie al quale è diventata l'idolo di migliaia di ragazzini e ragazzine. "Kodomo No Omocha" (il giocattolo per i bambini) è appunto la traduzione giapponese del programma "Evviva l'allegria".
Abbandonata in un giardino pubblico di Tokio ancora in fasce, in seguito ad un incidente stradale in cui la madre (Peggy) ha perso la memoria, è stata adottata dalla scrittrice Katherine Smith. Sana viene iscritta alla scuola di arte drammatica nella speranza un giorno, diventata una famosa attrice lei e una scrittrice affermata la Sig.ra Smith, di trovare la sua vera madre. Inizia così la lunga carriera di Sana per diventare una "star". Sana sprizza energia da tutti i pori e ovunque va fa sentire la sua presenza. Porta sempre con se un "Bab" cicalino, che la tiene costantemente in contatto con il suo manager Robbie, un apparecchio per il rap tascabile e una "Bab" tastiera. A scuola diventa il "leader delle ragazze" e inizia una lotta per riportare l'ordine in classe. I suoi avversari? I ragazzi, naturalmente! Sana si trova così faccia a faccia con il "leader dei ragazzi", Heric.
Dopo tante peripezie (la lotta contro i ragazzi, il bacio di Heric, la pubblicazione del libro "Io e mia figlia", l'incontro con Peggy, la bancarotta) Sana ed Heric diventano da accaniti nemici degli ottimi amici, o forse qualcosa di più, e vanno alle scuole medie. Qui Sana fa nuove amicizie e in particolare incontra Fanny (o Funny), molto simile a lei sia come aspetto che come carattere, che le darà dei problemi in amore (Fanny e Heric si fidanzano e Sana ci rimane parecchio male). Ma i problemi non sono finiti e, dopo il film "La casa nel bosco" e il musical a Broadway con Charles (rivale in amore di Heric), finalmente Sana ed Heric dichiarano i sentimenti che provano l'uno per l'altro.
A quanto pare il finale andato in onda su Italia 1 è davvero quello originale. Quello di cui si parla nel punto 5 qui sotto è infatti un trailer conclusivo. La voce che fosse il vero finale ha circolato parecchio in rete, soprattutto perché era disponibile sul sito di Toonshill [grazie a Shu per questa precisazione].

LE CENSURE DELLA TV
Sana e Robby sarebbero "fidanzati", almeno come crede la ragazzina, che gli scrive delle letterine e gli da delle paghette extra. Poi più in là Sana capirà che tra loro due ci può essere solo una bella amicizia, perché Robby ama un'altra.
Il soprannome di Heric non è "diavoletto" ma "figlio del diavolo"; quando durante una lite una sua compagna di classe lo chiama così lui la fa punire facendola quasi affogare nel laghetto della scuola. In un'altra scena Heric porge a Sana un coltello dicendole di ucciderlo: lei lo pianta in un albero e scappa via in lacrime.
La storiella della vera mamma di Sana: Peggy ha avuto Sana a soli 14 anni e, non riuscendo a crescerla da sola, l'ha abbandonata nel parco.
Charles e Sana a New York vengono minacciati con dei coltelli alla gola mentre vanno a fare le prove del recital.
Heric dice a Sana che non ha passato l'esame di karate e lei lo picchia col suo solito martelletto di plastica. Dopo delle brevi immagini su tutti i personaggi principali (Sana che viene pedinata, un tizio che picchia Fanny, Robby che legge su un giornale del matrimonio tra Alissia, la sua ex, e il regista Ohno, i genitori di Charles che vanno a trovarlo ed Heric che fa a botte come un tempo) c'è il saluto finale di tutti i personaggi.



*** altro su ROSSANA ***

LA STORIA DEL MANGA