Escaflowne
(Tenku no Escaflowne)

Hitomi Kanzaki è una ragazza come tutte le altre: dolce, spensierata e con una grande passione per l'atletica leggera. Tra le sue amiche è famosa per la sua capacità di leggere i tarocchi, e le sue previsioni sono sempre esatte. La sua avventura ha inizio con una dichiarazione d'amore bizzarra: un bacio da Amano se fosse riuscita a correre i 100 metri in 13 secondi!! Come cronometro Hitomi dà a Amano il suo ciondolo, ricordo della sua nonna defunta, che compie un'oscillazione esatta a secondo. Tutto è pronto, Hitomi parte ma una strana colonna di luce compare nel bel mezzo della pista di atletica e quando si dissolve appaiono uno strano ragazzo e un orribile drago. Il ragazzo dice di chiamarsi Van, ma solo Hitomi capisce quello che dice. Van combatte contro il drago e Hitomi ha una visione, in cui il ragazzo viene colpito a morte: lei lo avverte giusto in tempo e lui riesce finalmente a uccidere il drago. Van recupera l'energist, la gemma cuore vitale del drago, e quando Hitomi si avvicina per chiedergli se sta bene l'energist inizia a brillare e una colonna di luce avvolge Van e Hitomi, scomparendo. Quando la ragazza si risveglia si trova nel mondo di Gaea, un pianeta verde nel cui cielo si stagliano la luna e la la Terra, chiamata "luna dell'illusione". Insieme a Van fa ritorno a Fanelia per la cerimonia di incoronazione del ragazzo a re e conosce Merle, la ragazza-gatto. Ma Hitomi ha di nuovo una visione, in cui vede Fanelia distrutta da un'esercito invisibile. Nessuno le dà retta ma la premonizione si avvera: Fanelia viene distrutta e Van, a bordo del suo Escaflowne, un guymelef leggendario, riesce a trarsi in salvo con Hitomi e Merle grazie a una colonna di luce che appare come per incanto.
I tre si ritrovano nel vicino regno di Asturia e Hitomi rimane affascinata da un cavaliere celeste, Allen Schezar, che tanto le ricorda il suo Amano. Ben presto Hitomi si ritrova coinvolta in una guerra contro l'impero di Zaibach e a una lotta tra fratelli: infatti Folken, fratello di Van, dopo aver rinunciato al trono di Fanelia, si è schierato con l'impero di Zaibach. L'imperatore Don Kirk vuole impadronirsi dell'Escaflowne e catturare Hitomi per realizzare il suo sogno di "macchina del destino". Nel corso delle tante peripezie Hitomi conoscerà la principessa Millerna di Asturia, il mercante Dreyden, le gemelle Naria e Eria, il comandante Dilandu... Insieme a Van scoprirà il segreto del suo ciondolo, il potere dei desideri del leggendario popolo di Atlantide, di cui Van scopre di far parte... e vivrà una romantica storia d'amore!!

GLI EPISODI E I TAROCCHI
I tarocchi hanno un ruolo molto importante in Escaflowne: Hitomi li usa per predire il futuro e ogni puntata si apre con una carta diversa.
Una curiosità: i nomi dei tarocchi sono stranamente scritti in italiano e non in giapponese o inglese.

1. Una dichiarazione segnata dal destino la torre
2. La ragazza della luna dell'illusione il fusco / la luce
3. Lo splendido spadaccino la morte
4. Il ragazzo dalla bellezza diabolica l'impiccato
5. Il sigillo dei fratelli il giudizio / l'angelo
6. La città degli intrighi la giustizia
7. Un addio inaspettato la carrozza
8. Il giorno in cui un angelo danzò la temperanza
9. Memorie delle piume l'aria / la vita
10. Il principe dagli occhi azzurri l'ambizione
11. Predizione di morte il diavolo
12. La Porta Segreta la papessa
13. Destino Rosso l'imperatore
14. Cicatrici Pericolose il bagatto / il veggente
15. Il paradiso perduto le stelle
16. Colui che fu guidato la ruota
17. La fine di questo mondo l'imperatrice
18. Attrazione del destino il mondo
19. Operazione: regola d'oro dell'amore il pazzo
20. Una falsa promessa la luna
21. Reazione alla Fortuna il papa
22. L'angelo dalle ali nere il sole
23. Presagio di tempesta la terra / la legge
24. La scelta del destino l'eremita
25. Il luogo della fortuna assoluta la forza
26. Sentimento Eterno l'amore