Dragon Ball

La composizione di Dragon Ball ha un'ombra di influenza cinese anche se non dominante. Lo spunto di Dragon Ball è stato "Journey to the West" (Viaggio nell'ovest, tradotto "La Leggenda del Re Scimmia"), che è stato considerato uno dei più grandi lavori cinesi di tutti i tempi. Rispetto a questo, Dragon Ball è relativamente semplice. Son Goku sarebbe il nome del Re Scimmia. Oltre Goku, anche molti degli altri personaggi e luoghi sono ispirati dalla Leggenda. Anche il Paradiso e l'Inferno nell'universo di Dragon Ball hanno in comune molte somiglianze. Nel mondo della Leggenda, il paradiso ha le entrate nord, est, sud ed ovest. Analogamente, il Paradiso di Dragon Ball è diviso in quattro sezioni, ognuna controllata da un Re Kaio.
Dragon Ball si divide in tre serie: DRAGON BALL, DRAGON BALL Z e DRAGON BALL GT.

Questa è la serie originale di Akira Toriyama, lanciata nel 1985 in Giappone. La linea della storia è simile a quella di Dr. Slump & Arale, con un personaggio "innocente" (Goku in Dragon Ball e Arale in Dr. Slump) che confronta il resto del mondo in un modo comico. Durante i primi episodi i Dragon Ball, Goku dimostra la sua natura benevola aiutando le persone che incontrava nella ricerca delle sfere del drago. Questa ricerca si è lentamente sviluppata in una lotta (la storia perde man mano il suo umorismo) che può salvare vite, per tornei o per entrambi. La vera natura della storia si rivela interamente in Dragon Ball Z.

Questa parte della serie ha un'atmosfera totalmente diversa dalla prima. Simile alla seconda metà di Dragon Ball, il personaggio principale è Goku, che combatte contro nemici potenti. Quattro dei maggiori nemici incorniciano la serie Z: Vegeta, Freezer, Cell e Majin Bu, ognuno sempre più forte del precedente. Sebbene la trama e la composizione di questa parte sia semplice, ciò che cattura gli spettatori sono le relazioni tra i personaggi. Anche se possiamo aver intuito tutti il finale, è difficile indovinare i cambiamenti delle relazioni tra i personaggi: gli amici diventano nemici, i nemici diventano amici e nuovi personaggi entrano nella storia come discendenti degli altri maggiori personaggi.
Akira Toriyama ha voluto concludere la serie Z lasciando spazio per nuove idee. Non solo è stato enormemente sorpreso che la serie non abbia perso il suo enorme pubblico nel corso degli anni, ma è molto grato agli appassionati di Dragon Ball di tutto il mondo.

E' l'ultima serie della saga di Dragon Ball. La linea della storia ritorna indietro alla serie originale. Goku riparte di nuovo alla ricerca delle sfere del drago insieme a Pan (figlia di Gohan e Videl, la sua nipotina 14enne) e Trunks (figlio di Vegeta e Bulma), ma in una scala molto più grande (GT infatti vuol dire Grand Tour, Grande Viaggio): invece di cercare le sfere del drago sparse per il pianeta, Goku cerca le sfere del drago nell'intero universo. La serie finisce dopo 64 episodi (in Giappone si è conclusa nel 1997) ed è stata quella di minor successo, soprattutto perché creata a scopo commerciale (gadget vari, figurine, pupazzi, videogiochi, ecc).

*** ALTRO SU DRAGON BALL ***

L'AUTORE: AKIRA TORIYAMA


I PERSONAGGI PRINCIPALI:

saiyan Goku, Gohan, Goten, Pan, Vegeta, Trunks, Bra
nemici Junior*, Freezer, Cyborg*, Cell, Majin Bu*, Baby
amici Bulma, Crili, Yanco, Chichi, Tensing, Mr. Satan, Videl, Ub
* sono diventati amici di Goku


*** PROSSIMAMENTE ***

GLI EPISODI DELLA SERIE GT