WWW PANAREA

































Panarea.com ~ il portale dell'isola più bella
L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilit di controllo da parte di PANAREA.COM.
:: L' isola Panarea (mappa ) è l’isola più piccola (3.4 kmq ) e la meno elevata delle Isole Eolie (421 metri nella sua maggiore elevazione, il Timpone del Corvo) e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera (di cui oramai restano pochi resti), gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un piccolo arcipelago fra Lipari e Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
Dal punta di vista geologico Panarea è la più antica delle isole Eolie, con gli isolotti circostanti quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
:: Lastminute, offerte e promozioni su PANAREA.COM La Sirena .
:: Il romanzo di Panarea Venite a Panarea? Non potete non leggere il "manifesto" della Panarea (com'era).Panarea 1942 .
Vogliamo costituire un archivio storico di Panarea perchè la memoria non vada perduta.

Panarea.com ~ il portale dell'isola più bella: notizie
Notizie ed informazioni utili su Panarea L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilità di controllo da parte di PANAREA.COM.
Panarea (mappa ) è l’isola più piccola (3.4 kmq ) e la meno elevata delle Isole Eolie (421 metri nella sua maggiore elevazione, il Timpone del Corvo) e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera (di cui oramai restano pochi resti), gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un piccolo arcipelago fra Lipari e Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
Dal punta di vista geologico Panarea è la più antica delle isole Eolie, con gli isolotti circostanti quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
La macchia mediterranea di Panarea presenta fichi d’India, lentisco, agavi, ginestre, capperi e piante di olivi secolari, resti dell’antica vocazione agricola dell’isola (scomparsi i vigneti che esistevano fino agli anni ‘70).

Nelle Isole Eolie l'Isola di Panarea in Sicilia
Panarea, anticamente chiamata Euonymos , testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l'isola più piccola dell'Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3400 Kmq e dista da Lipari 11, 5 miglia..
Quella che esiste oggi e' solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un'eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare.....ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino.
Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l'intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un'area totale di circa 460 Kmq.

Guide of WWW PANAREA



info: WWW PANAREA


Photo by www.netcafelipari.com
Panarea escursioni - cosa vedere a Panarea - Isole Eolie Panarea - Hotel a Panarea - Alberghi e residence a Panarea
Con la circumnavigazione dell'isola si possono ammirare i posti più caratteristici e suggestivi dell'isola di Panarea che offre coste rocciose, terrazzi marini, colonne di roccia e ventagli di lava solidificata..
Questa cala è una delle tappe più importanti del giro dell'isola di Panarea e si trova nella parte più meridionale dell'isola.
Si tratta di una bellissima piscina naturale da molti considerata la località più bella di Panarea.
Una volta terminato il periplo dell'isola, ci si dirige verso gli isolotti di Panarea e gli altri scogli: durante l'escursione si possono ammirare le antiche vestigia romane di Spinazzola e Basiluzzo.
Di fronte al piccolo porto di Panarea vi è la borgata di San Pietro, un bellissimo paesino caratterizzato da bellissime casette bianche.
Da Capo Milazzese si prosegue verso Drauto prendendo la contrada Castello e si raggiunge Punta Corvo, la cima più alta dell'isola (421 metri): da qui si può ammirare uno splendido panorama in cui si possono vedere gli scogli di Panarea ed in lontananza l'isola di Stromboli ..

Hotel Panarea: alberghi Panarea hotel prenotazione - Best Western
Puoi anche controllare la disponibilità immediata Panarea .
Nella schermata successiva puoi sceglie il piano tariffari e controllare le offerte a Panarea..
L'hotel a Panarea è situato in posizione panoramica e si caratterizza per l'architettura...

Benefits


Photo by www.italien-inseln.de
Eolie. Una terrazza su Panarea
Nella cornice ammaliante di Panarea, la più piccola delle isole Eolie, si trova il 4 stelle Quartara Hotel con una affascinante storia alle spalle.
Panarea è l’isola più antica e più piccola delle Eolie , dominata dai colori accesi della macchia mediterranea e dalle inverosimili striature verdi, turchesi e blu del mare cristallino che la circonda.
Nonostante sia ubicato a poche centinaia di metri dal porto, risulta essere sufficientemente lontano dal rumore e dalla confusione della vita mondana che rende Panarea famosa nel mondo.

Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori - Pagine ufficiali dell'Ente di Gestione
Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori .
Panarea, la cui attività eruttiva risale a circa 500.000 anni fa, è ciò che resta di uno strato-vulcano di medie dimensioni su cui si sono impiantati numerosi piccoli centri eruttivi secondari e residui di cupole di ristagno più o meno ampie, che sono state parzialmente smantellate da sprofondamenti e dall’erosione marina.

WWW PANAREA ?

PANAREA: foto isola di Panarea Isole Eolie.
Panarea, anticamente chiamata Hycesia o Euònymos (l'isola dal buon nome), dista 18, 5 Km da Lipari ed è l'isola più piccola (circa 3, 3 kmq) e la meno alta dell'intero arcipelago delle Isole Eolie (Punta del Corvo, 421 m s.l.m.), sorta dal mare mezzo milione di anni fà.
Gli studiosi ritengono che l'isola di Panarea, gli sogli e gli isolotti che la circondano siano i resti di un antichissimo vulcano sottomarino..
Basiluzzo è un grande scoglio vulcanico distante 3 Km da Panarea, formatosi da diverse e successive colate laviche, le sue scogliere sono a picco sul mare e offrono interessanti escursioni per i subaquei, nel fondo marino, si può osservare un grandioso rudere, una darsena di epoca romana.
Panarea è abitata stabilmente da 280 abitanti (durante l'estate può raggiungere anche 2000 abitanti), chiamati panarioti, che popolano le tre contrade: Ditella, S.Pietro e Drauto, oggi l'isola è frequentata da numerosi vip rendendo l'isola una delle mete turistiche più in voga del Mare Mediterraneo ..
Lungo il periplo di Panarea, tramite le gite in barca si possono ammirare le coste rocciose dell'isola: colossali scogli arrotondati o tagliati a prismi, isolati dal mare, alte e ripide scogliere e incantevoli insenature come Cala degli Zimmari e Cala Junco.


Home @CallCenter