STROMBOLI

































Alle Isole eolie l'isola vulcanica di stromboli
Da Giugno e per tutta l'estate 2006 apertura a Stromboli del .
si è costituito un primo insediamento umano in contrada San Vincienzo, dietro la chiesa, e lo sviluppo dell'isola è storicamente legato al mare e alla tradizione marina, tanto più che Stromboli era tappa obbligata per coloro che attraversavano il Tirreno.
Nel 36 a.C, nel corso della guerra civile tra Ottaviano e Sesto Pompeo che era padrone della Sicilia e che comandava la flotta di Ottaviano, muovendo contro la Sicilia occupò Stromboli e ne fece capo base per lanciarsi all'attacco verso il nemico.

SwissEduc: Stromboli Online - Stromboli - the volcano
Stromboli è il vulcano che ha dato il nome al nostro sito web e al progetto relativo.

SwissEduc: Stromboli Online - Vulcani del mondo
Scalate virtuali su vulcani [vai ]: Etna, Stromboli e molti altri ..

Hotel Stromboli - Alberghi Stromboli - Vacanze Stromboli
ISOLE EOLIE: Stromboli Stromboli è l'isola più settentrionale tra le Isole Eolie : il suo territorio è di crica 13 km² e vi abitano circa 450 abitanti..
L’isola di Stromboli è dominata dall’imponente mole del vulcano.
Le coste dell'isola di Stromboli sono molto ripide e dirupate e vi sono pochissime spiagge.
I centri abitati sono Ginostra e Stromboli e gli abitanti vivono soprattutto di pesca, viticoltura, raccolta di capperi e soprattutto di turismo.
Il nome dell'isola di Stromboli deriva dal termine Strongyle che significa "tondo, rotondo": era nota fin dall'antichità l'attività del vulcano presente sull'isola e secondo la leggenda, qui vi era la reggia del dio Eolo ("la bronzea su alte colonne") ed il colore di alcuni punti dell'isola fanno venire in mente le immagini descritte dal poeta Omero.
Stromboli anticamente era una colonia dell'isola Lipari i cui abitanti vi andavano solo per il periodo della semina e della raccolta.
Stromboli poi fu successivamente molto importante come scalo per le imbarcazioni che attraversavano il Mar Tirreno fino all'avvento delle navi a vapore: da questo periodo in poi, l'isola cominciò ad essere sempre meno frequentata..

camere a ginostra, hotels stromboli
Stromboli Pianta dell'isola L a più lontana e la più orientale delle Eolie, Stromboli dista circa 22 miglia da Lipari.
Stromboli è l'unico vulcano in Europa e uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente.

Stromboli
STROMBOLI Isola-vulcano di una sobria ed inquietante bellezza, emerge dal mare con i suoi picchi scoscesi e ripidi e la costa poco ospitale.
Protagonista del film di Rossellini Stromboli, terra di Dio (1950) che mette in evidenza la difficoltà di vivere in una terra così difficile, l'isola resta una delle mete più affascinanti e suggestive.
A Stromboli esiste la possibilità di contattare accompagnatori locali autorizzati.
Vincenzo si erge l'isolotto di Strombolicchio, uno sperone roccioso sulla cui cima si ergono un faro ed una strana conformazione in cui si ravvisa la forma della testa di un cavallo.
Il cratere - L'escursione al cratere di Stromboli è un'esperienza unica ed affascinante che consente di ammirare un incomparabile spettacolo naturale.
Al termine della facile scalata si apre, verso sinistra, un bel panorama sul paese e su Strombolicchio.

Lo Stromboli si sveglia, piano di emergenza - Corriere della Sera
STROMBOLI (Messina) - Nell'isola di Stromboli è scattato il piano di emergenza mettendo in funzione le sirene d'allarme a causa «dell'aumento consistente» dell'attività esplosiva del vulcano.
A scopo precauzionale due petroliere sono state fatte allontanare dagli ormeggi a Milazzo e due traghetti sono stati dirottati al largo di Stromboli per intervenire in caso di necessità.
MONITORAGGIO - Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile, il monitoraggio costante cui è sottoposto lo Stromboli ha individuato un aumento dell'attività del vulcano nei pressi dell'area sommitale prossima alla Sciara del fuoco.
APERTE DUE BOCCH E - Due bocche eruttive si sono aperte sullo Stromboli, dalle quali si sono generate altrettante colate laviche e una ha già raggiunto il mare lungo la Sciara del fuoco.
Per gli abitanti di Stromboli il piano d'emergenza non rappresenta una novità, in quanto sono state svolte diverse esercitazioni proprio per far sì che la popolazione sapesse cosa fare in caso di necessità.
RICREATA ONDA ANOMALA - Proprio in questi giorni i ricercatori hanno ricreato l'onda anomala che il 30 dicembre 2002 colpì Stromboli a causa di una frana di 2 milioni di metri cubi che finì in mare dalla Sciarra del fuoco.

Guide of STROMBOLI



info: STROMBOLI


Photo by www.albertarose.org
Stromboli: foto e informazioni sullo Stromboli Eolie.
Isola di Stromboli: Isola dell'arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia nel Mar Tirreno Meridionale davanti alla costa tirrenica calabrese, la Costa degli Dei.
Stromboli è l'isola più interessante dell´ Arcipelago delle Isole Eolie dove è presente ancora l'attività vulcanica che si svolge incessantemente dall´epoca della sua emersione, gli antichi la chiamavano il faro del Tirreno, infatti e ben visibile anche dalla Calabria ..
Il vulcano Stromboli, coi suoi fianchi simmetrici e con la sua accentuata forma conica, eleva le sue cime gemelle a 927 m sopra il livello del mare.
L´isola ha una superficie di 12 Km² e una popolazione di 407 abitanti, distribuiti nei centri costieri di San Bartolo e San Vincenzo (villaggio Stromboli)sulla costa orientale e nel piccolo centro abitato di Ginostra situato a Sud Ovest e raggiungibile dal mare..
Di particolare interesse è la " Sciara d´u Fuocu " una zona dove è presente quell'attività continua, moderatamente esplosiva e con saltuarie emissioni laviche, chiamata appunto " attività stromboliana "..
Gran parte dei prodotti esplosivi e delle lave dell'attività attuale di Stromboli vengono canalizzate verso il mare all'interno della Sciara del Fuoco..

Villaggio Hotel vicino a Tropea in Calabria - Villaggio Hotel Stromboli
Maestoso balcone sul Tirreno di fronte all'incantevole paesaggio delle isole Eolie, lo Stromboli vi offre l'opportunità di vivere intensamente la Vostra vacanza immersi in una natura ricca di vegetazione.  .
L´orizzonte del mare offre un´incantevole panorama delle Isole Eolie in particolare il vulcano Stromboli .

Stromboli
Stromboli Stromboli Sicily, Italy Associazione di volontariato lo Scarabeo Bianco Sezione servizi per il turismo English version | Qualche informazione | come arrivare | Servizi per il turismo | per informazioni e prenotazioni .

Hotel Stromboli, Hotels Stromboli, Welcome, Stromboli, Ospitalità Stromboli, Albergo Stromboli, Alberghi Stromboli, Bed and Breakfast Stromboli, B & B Stromboli, B&B Stromboli, Agriturismo Stromboli, Agriturismi
STROMBOLI (Superficie: 12, 6 Kmq) Dagli abissi del Tirreno si erge, in una sinfonia di colori, la mole dello Stromboli dalle pendici slanciate, che si stagliano vigorosamente in un cielo di zaffiro.
In tale stridente antitesi di scenari, consiste la tipica peculiarità di Stromboli.

Traghetti per Stromboli - Prenotare traghetti Traghetti per Stromboli con A Ferry . it
Traghetti per Stromboli - Prenotare traghetti Traghetti per Stromboli con A Ferry .
Prenota i Traghetti per Stromboli con A Ferry .
Prendi i Traghetti per Stromboli per o dal porto di Napoli.
I Traghetti per Stromboli sono forniti dall'operatore del traghetto SNAV.
Prenota i Traghetti per Stromboli con sicurezza ed in tempo reale su A Ferry .
Verifica le tariffe per i Traghetti per Stromboli online, con rapidita' su A Ferry .
Traghetti per Stromboli Informazioni per il Porto .
Stromboli e' una piccola isola nel Mar Tirreno, con uno dei vulcani attivi in Italia.
Il vulcano di Stromboli si trova a circa 900m sopra il livello del mare, ma in totale si eleva per oltre 2000m dal fondo dell'oceano.
Stromboli ha alcune spiagge, ma l'attrazione principale resta il vulcano.
Traghetti per Stromboli Cartina del Terminale .
Traghetti per Stromboli Offerte Speciali e promozioni .

ANSA.it - Italia - Sale attivita'del vulcano Stromboli
(ANSA) -PALERMO, 27 FEB- Un 'aumento consistente' dell'attivita' esplosiva del vulcano Stromboli ha fatto scattare sull'isola il piano di emergenza.Gli abitanti sono stati invitati ad allontanarsi dalla zona costiera.
Secondo quanto reso noto dalla Protezione Civile, il monitoraggio costante cui e' sottoposto lo Stromboli ha individuato un aumento dell'attivita' del vulcano vicino alla cima prossima alla Sciara del fuoco.

Benefits


Photo by www.webdigital.de
Stromboli, duemila metri nascosti sotto il mare - cronaca - Repubblica.it
nascosti sotto il mare '/> ROMA - Lo Stromboli è venticinque volte più grande di quanto si veda.
L'isola di Stromboli, la più settentrionale delle Eolie, nasconde la sovrapposizione di più vulcani che possono essere riconosciuti osservando i resti delle loro forme e dei loro prodotti, sia lavici sia esplosivi.
L'attività dello Stromboli si interrompe solo molto raramente e in genere per pochi mesi.
Paesaggio selvaggio, assenza quasi totale di strade, sbuffi di fuoco e lapilli, hanno fatto dell'isola il set naturale del film "Stromboli, terra di Dio" nel quale Roberto Rossellini, con Ingrid Bergman, raccontò, nel 1950, le difficoltà di vivere in una terra così aspra.
Una vasca, la più grande d'Italia - trenta metri di lunghezza, cinquanta di larghezza e tre di profondità - è stata riempita con 80 centimetri d'acqua in cui sono stati sistemati un tronco di cono di un metro e trenta, per riprodurre in scala l'isola di Stromboli, e una serie di sensori.
Non ci si aspetti comunque da quei dati soluzioni immediate per prevenire calamità come quella di Stromboli.

Riserva Naturale Orientata Isola di Stromboli e Strombolicchio - Pagine ufficiali dell'Ente di Gestione
Riserva Naturale Orientata Isola di Stromboli e Strombolicchio .
Stromboli è un vulcano giovane, nato circa 40.000 anni fa che presenta un unico cono vulcanico con tre bocche terminali perennemente in attività.

Riserva Naturale Orientata Isola di Stromboli e Strombolicchio - Mappa di Avvicinamento
Riserva Naturale Orientata Isola di Stromboli e Strombolicchio .

Eruzione a Stromboli, scatta il piano di emergenza - LASTAMPA.it
Bertolaso: rischio di una frana imponente ma minore di quella del 2002 LIPARI (MESSINA) La sirena suona per le piccole vie disegnate sulla pietra nera di Stromboli: all’inizio i pochi abitanti presenti sull’isola pensano a una riedizione dell’esercitazione del 2005, della quale non erano stati informati.
A Stromboli c’è l’eruzione, ma la situazione resta «sotto controllo» anche se un pò di preoccupazione c’è.
Vista così Stromboli sembra vivere una giornata di ’letargò in cui cade abitualmente in inverno, con meno di 500 persone che restano sull’isola.
Opinione condivisa dal sindaco di Lipari, Mariano Bruno, Comune del quale Stromboli è una frazione.
’L’ aumento dell’ attività esplosiva del vulcano - spiega il sindaco - ha fatto scattare a Stromboli il piano di emergenza ed è per questo che la popolazione dell’isola è stata invitata ad allontanarsi dalla linea di costa, ma non c’è nulla di allarmante.
A Lipari la situazione si segue con maggiore ’distaccò vista la lontananza da Stromboli, mentre Panarea è stata ’invasà da cenere lavica ma soprattutto il cielo è stato oscurato dalla nube di fumo emessa dal vulcano e di vapore acqueo.
Sul posto arrivano anche le squadre dei vigili del fuoco con un elicottero da Catania: sono quelli della sezione speleo alpino fluviale che con gli esperti trascorreranno la notte sulla cima del vulcano per seguire lo Stromboli il più da vicino possibile.

EOLIE ON LINE
Stromboli è celebre per il vulcano che la domina, perennemente attivo, tanto attivo che l'isola può essere abitata perchè il materiale eruttivo viene rovesciato soltanto presso la Sciara del fuoco a nord-est dell'isola.
I villaggi di San Vincenzo e San Bartolo nella parte nord-est dell'isola formano il paese di Stromboli.
Anticamente, per la sua forma, Stromboli era chiamata Strongyle (la Trottola).
Strombolicchio è un isolotto che sorge a 1, 6 Km.
a nord di Stromboli, la cui sagoma ricorda un maniero medioevale.

Dipartimento di Scienze della Terra - Universita' di Firenze
Il Dipartimento di Scienze della Terra e l'Emergenza Stromboli In seguito ad una violenta esplosione del vulcano Stromboli, in data 30 Dicembre 2002, sul pendio nord-occidentale dell'isola (Sciara del Fuoco) si è verificata una grande frana che ha causato la formazione di un'onda anomala (tsunami).
L'onda ha prodotto ingenti danni alle zone costiere dell'isola di Stromboli e si è propagata anche alle altre isole dell'arcipelago delle Eolie, raggiungendo la costa siciliana..
10/01/2003, nel territorio delle isole Eolie, nelle aree marine e nelle fasce costiere interessate dagli effetti indotti dai fenomeni vulcanici in atto nell'isola di Stromboli.
Monitoraggio sismo-acustico dello Stromboli .
Il gruppo di Geofisica del Dipartimento di Scienze della Terra svolge nell'isola di Stromboli, da circa 20 anni, ricerche che hanno portato alla costituzione di un'Osservatorio permanente per il monitoraggio geofisico del vulcano: i dati raccolti nel corso di questi anni hanno contribuito in modo sostanziale allo sviluppo delle conoscenze sul meccanismo dinamico esplosivo, necessarie per una corretta valutazione del rischio vulcanico.

STROMBOLI ?

Ospedale Luigi Sacco
Elenco completo delle prestazioni e tempi di attesa del poliambulatorio Stromboli .
Dipartimento di Scienze della Terra di Modena: Laboratori
Ultimo video Notte di fuoco sullo Stromboli .
Notte di fuoco sullo Stromboli Video della salita allo Stromboli effettuata durante l'escursione didattica organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra per gli studenti di Scienze Geologiche e Scienze Naturali.
Durante l'escursione abbiamo visitato Etna, Vulcano, Stromboli, Vesuvio e Campi Flegrei dal 21 al 27 maggio 2006..
.:Isole Eolie:. Stromboli, Panarea, Lipari, Vulcano, Salina, Filicudi, Alicudi
Regolamento per l'afflusso di turisti nelle Isole di Panarea e Stromboli .
Essendo egli un uomo perspicace, raggiunse una certa fama perche’ riusciva a prevedere il tempo dalla forma delle nubi di vapori che sovrastava un vulcano attivo, probabilmente Stromboli.
Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Stromboli e Panarea con l’isolotto di Bassiluzzo sono situate nel mar Tirreno meridionale a nord, sul lato orientale della Sicilia e occupano complessivamente una superficie di circa 120 Kmq, divisa in quattro comuni con circa 12.500 abitanti che vivono in 21 centri.
Il tempo del piccolo arcipelago sembra scandito dall’attività dello Stromboli, che, all’incirca ogni quarto d’ora, arrossa il cielo con i suoi “scatti”.
Stromboli hotel alberghi albergo ristorante vulcano
L'isola di Stromboli è l'ultima dell'arcipelago delle Eolie ad essere emersa dal mare, ed è ricompresa nel comune di Lipari.
Caratterizzata come tutte le Eolie dall'origine vulcanica, la comparsa dell'isola è stata preceduta con ogni probabilità dalla nascita di Strombolicchio, un piccolo vulcano distante circa un miglio dall'isola.
Stromboli è il più attivo dei vulcani europei, la cui attività vulcanica, che dura ininterrotta da millenni, si manifesta attraverso un continuo e costante ripetersi di esplosioni dalla bocche vulcaniche dalle quali fuoriescono fontane di lapilli e cenere, che solitamente rotolano lungo "La Sciara".
A portarla alla ribalta negli anni '50 ci pensò anche Roberto Rossellini col film "Stromboli terra di Dio", che aveva come protagonista femminile Ingrid Bergman..
STROMBOLI - Roma, - ITWG.COM
L'Hotel Stromboli mette a disposizione dei gentili clienti un internet point e il bar, un ambiente intimo ed accogliente.


Home @CallCenter