COME APRIRE UNA PARTITA IVA

































Informagiovaniroma
E poi: come decidere se e quando mi conviene farlo? .
Queste sono alcune tra le domande più frequenti che molti di voi rivolgono quotidianamente ai nostri sportelli, e nella maggior parte dei casi non tanto perché animati dalla speranza di iniziare a muovere i primi passi come liberi professionisti o piccoli imprenditori, quanto piuttosto su richiesta del datore di lavoro.
In questa guida, provando a far chiarezza rispetto ai quesiti che ci avete posto, parleremo di : Quali sono le procedure per aprirla? Quali sono le operazioni soggette ad Iva? Quali sono gli obblighi per chi la apre? Ti conviene o no? .

PARTITA IVA
E’ possibile che il committente (un professionista, una ditta..) ci chieda, per affidarci del lavoro, di aprire una partita IVA..
Farlo è molto facile e non cosa nulla …si va ad un Ufficio delle Entrate e si compila un modulino… L’ufficio rilascia un cartoncino con i dati anagrafici, il settore di attività e il numero di partita IVA, che si affianca al codice fiscale (che ciascuno di noi ha dalla nascita) e andrà indicato in tutti gli atti della nuova impresa o attività..
Chi apre la posizione all’IVA, infatti, diventa un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti (fiscali, assicurativi, normativi): le leggi che deve rispettare, da quel momento in poi, sono un’infinità, ed in continua evoluzione.
Non si può riuscire a scampare a grosse sanzioni se non ci si affida ad un commercialista o ad una associazione imprenditoriale di categoria (come la CNA per gli artigiani, la Confcommercio per i commercianti e simili..)..
Chi apre la partita IVA diventa (o segnala di voler diventare) un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti ed è tenuto a comportarsi come tale.
La parte più complessa della contabilità è proprio quella relativa agli obblighi imposti dall’Imposta sul Valore Aggiunto..

VIRGILIO Aziende | Fisco e tasse | Partita Iva agevolata: Irpef al 10% per 3 anni
Partita Iva agevolata: Irpef al 10% per 3 anni .
Con la fine dell'era dei Cococo per il popolo dei precari una delle possibili alternative è l'apertura della partita Iva.
Opzione scelta in genere anche dai giovani neolaureati o da coloro che hanno intenzione di iniziare da zero una propria attività.
Infatti le persone fisiche che intraprendono un'attività artistica o professionale ovvero d'impresa , possono avvalersi, per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i due successivi, di un regime fiscale agevolato che prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, pari al 10% del reddito di lavoro autonomo o d'impresa.
Ecco come funziona, chi può avvalersene e come si fa ad aprire la nuova partita Iva con Irpef al 10%.
In quali casi e come si può richiedere il regime agevolato, quali sono i vantaggi, e quando decade.
Ma quanto si può effettivamente risparmiare con questa agevolazione? Virgilio Aziende .
La guida completa all'apertura della partita Iva e alla scelta del regime fiscale più adatto.
I modelli per aprire la partita Iva si possono prelevare online.

avviare una nuova impresa
Come avviare una nuova impresa La scelta del tipo d’impresa I costi di avvio e di amministrazione dell’impresa Le agevolazioni fiscali e finanziarie per i neo imprenditori Per la scelta del regime contabile e fiscale è possibile consultare la relativa guida ..
Nella tabella seguente viene presentata una panoramica delle caratteristiche di tutte le forme giuridiche che può assumere l’impresa.
Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Scrittura privata autenticata per l’elencazione dei familiari collaboratori.
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi) .
Registrazione dell'atto all'Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).

Guide of COME APRIRE UNA PARTITA IVA



info: COME APRIRE UNA PARTITA IVA

Lavoce.info - Lettere
Sto seguendo con attenzione l'avvio della previdenza integrativa relativamente alla questione della destinazione del TFR ai fondi pensione.
La zona in cui vivo penso sia piuttosto indicativa, la provincia di Reggio Emilia, con una notevole presenza di dipendenti privati, soprattutto di piccole e medie aziende.
Già da tempo notavo come la compagna informativa a favore è pressochè nulla.
E' normale che gli imprenditori, soprattutto nelle piccole imprese, tendano a dare poche informazioni (e magari sbagliate) per disincentivare la scelta a favore dei fondi pensione.
Mi sto rendendo conto come fra silenzi colpevoli dei soggetti ragionevoli e sciagurate prese di posizione di quelli più estremisti, una riforma che dovrebbe, a tutti gli effetti, essere accettata come un assoluto progresso per i lavoratori, diventi l'ennesima prova di come è difficile cambiare l'Italia..
Sarà vero federaliamo quello inaugurato nella finanziaria con meno spese dello stato ( meno trasferimenti) e nuove addizionali per gli eell, come propende BArbero?.
2) quello della finanziaria ricalca la finanza derivata da oltre 30 anni ed è più un aggiustamento del complicato decreto n.

B&B Italia - Bed and Breakfast in Italia
BED AND BREAKFAST Come aprire un Bed and Breakfast Aprire un Bed and Breakfast è semplice ed è un'attività svolta da famiglie che possono offrire una camera confortevole e tranquilla, una prima colazione come a casa, tra persone che sanno ospitare il turista come un amico, ma soprattutto capaci di offrire un'accoglienza dove si respira l'atmosfera tipica dell'ospitalità del territorio.
Questo tipo di ospitalità si svolge generalmente in case private, dove i proprietari mettono a disposizione dei clienti alcune stanze dell' appartamento dando loro la sensazione di sentirsi in famiglia, informano sui luoghi da visitare, indicano i Ristoranti con Piatti tipici della zona, a prezzi convenienti e se si dimostra interesse per la loro cucina, preparano ottime specialità..
La colazione poi, è per loro una cosa molto importante preparata con cibi genuini.
Sono già diverse migliaia le famiglie italiane che riservano alcune stanze della propria abitazione per il servizio di Bed and Breakfast, fornendo agli ospiti l'occorrente per il pernottamento (asciugamani, lenzuola, saponi), mantenendo pulite le stanze e preparando al mattino un'abbondante colazione (è tuttora viva nelle nostre campagne la tradizione della colazione a base di 'polenta' o pane e salame, vino e caffè) che valorizzi anche i prodotti della nostra terra, dai salumi ai formaggi, al miele, alle marmellate artigianali, alla focaccia.

Leggi sul Bed and Breakfast - Come aprire un B&B
Primo fra tutti, come già detto, grazie alla sua economicità permette vacanze più lunghe e accessibili a tutti.
Inoltre, vista l'esiguità dei costi di gestione (è a tutti gli effetti una attività familiare) consente l'offerta di ospitalità anche in località dove non risulta conveniente l'apertura di un hotel creando un indotto turistico, seppur minimo, anche in località non usualmente raggiunte dal turismo.
Per aprire un'attività di bed and breakfast bisogna risiedere nell'abitazione in cui si intende operare .
In questo caso non serve l'apertura della partita IVA (in alcune regione si può optare per un numero massimo di pernottamenti).
Naturalmente in quella regione deve essere in vigore una legge regionale sul B&B.
Se l'attività ha il carattere dell'occasionalità (ovvero si fa un'interruzione di 90 giorni l'anno) non è necessario aprire la partita iva e quindi non si dovrà rilasciare alcun documento fiscale all'atto del pagamento.
molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b.

Benefits

Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere - Bollettini informativi
Una guida interattiva di facile consultazione è reperibili nell'apposito "Spazio ANBBA" del sito www.prontogeometra.it per il cui accesso basta cliccare sul sottostante logo.
Per informazioni su come aprire e gestire un'Affittacamere, clicca qui .
Per maggiori informazioni su come aprire un B&B ed un Affittacamere rispetto a quanto è riportato in questa pagina è necessario associarsi (Quota minima 29 Euro) per avere così un consulente telefonico a propria disposizione per un anno, oppure frequentate un nostro Corso Breve o, infine, richiedete una consulenza personalizzata a domicilio.
Aprire la partita IVA per il tuo B&B? clicca qui per saperne di più.
Secondo le norme regionali in vigore costituiscono attività ricettive a conduzione familiare tipo Bed and Breakfast le strutture ricettive gestite da privati che, avvalendosi della loro organizzazione familiare, utilizzano parte della propria abitazione, fino ad un massimo di tre camere, fornendo alloggio e prima colazione.
Naturalmente in quella regione deve essere in vigore una legge regionale sul B&B.
Ai sensi di detta norma l'esercizio dell'attivita' e' intrapreso sulla base di una denuncia di inizio attivita' (compilata in carta semplice, su appositi moduli) presentata all'Amministrazione competente (Comune).

Camera di commercio di Torino - Come avviare un'impresa artigiana
COME AVVIARE UN'IMPRESA ARTIGIANA Contenuto pagina L’Albo Imprese Artigiane – www.to.camcom.it/artigianato – della Camera di commercio di Torino ha realizzato Come avviare una impresa artigiana .Questo volume è una breve guida che illustra in modo sintetico gli adempimenti necessari per creare un’impresa artigiana, disponibile in 9 lingue, in modo da facilitare l´avvio di un´attività ai molti stranieri che scelgono di diventare imprenditori autonomi.
come le più utili e rappresentative del panorama degli utenti stranieri della Camera di commercio di Torino.

Camera di commercio di Torino - Come avviare un'impresa artigiana
Menù principale Chi siamo Camera di commercio di Torino Sedi e orari Selezioni pubbliche Mobilita' esterna Tirocini e stage presso la Camera di commercio di Torino Amministratori Organigramma Comunicazione e Relazioni con il pubblico URP - Ufficio relazioni con il pubblico Imprenditori stranieri - Welcome Communication Come avviare un'impresa artigiana Come avviare un'impresa individuale Commercio di prodotti all'ingrosso e al dettaglio Imprenditori stranieri: le risposte alle domande più frequenti Il lavoro autonomo per cittadini non comunitari Redazione web Customer satisfaction Comunicazione istituzionale Comunicati stampa Inserto speciale 'La Stampa' Trasmissioni radiofoniche Logo della Camera di commercio Premi Bandi gara e fornitori Protocollo informatico Partecipazioni e attivita' varie Iniziative - Chi siamo Registro Imprese e Artigianato Albi, Ruoli, Elenchi Servizi per la promozione economica Estero Studi, statistiche e pubblicazioni Tutela del mercato English Version Version Française [ inizio pagina ].
COME AVVIARE UN'IMPRESA ARTIGIANA Contenuto pagina Come avviare un’impresa artigiana : già realizzato nel 2003, primo esperimento della collana di guide della Welcome communication, è stato accolto con grande successo, specie dall’utenza nelle sedi decentrate.

COME APRIRE UNA PARTITA IVA ?

Come avviare una gelateria - How to start up ice-cream parlour start
home FINALMENTE LE RISPOSTE CHE ASPETTAVI !! Finalmente un valido aiuto per tutti coloro che vogliono avviare una gelateria oppure vogliono ottimizzare la propria.
Il software dedicato a ciascuna guida ti consente di prevedere, mediante la compilazione del piano degli investimenti, le spese per gli investimenti immateriali e materiali necessari per avviare l'attività e di quantificare l'ammortamento annuale..
Inserendo i dati richiesti nel conto economico, ti è possibile prevedere i ricavi, i costi variabili che ne derivano ed i costi fissi di gestione e conoscere la redditività della tua iniziativa.
Consorzio A.A.STER
Lavora come collaboratore continuato e continuativo, i Co.co.co.
C'è chi vuole aprire uno studio di commercialista, chi di architetto, chi vuol aprire un laboratorio di ceramica e chi vuol fare il charter nautico.
Anche se spesso la parola formazione, soprattutto nel Mezzogiorno, è diventata una 'brutta parola'.
Marcello ricorda quei giorni come una bella esperienza di 'una comunità di giovani che sognavano un piccolo futuro'.
Il primo prestito d'onore erogato dallo Stato italiano ad una partita Iva.
Con una valigetta a promuovere cataloghi di moda a impresine improbabili con un terzo di emerso e il resto sommerso.
Molto spesso gestite da giovani come lui che vanno convinti che il catalogo serve per vendere, per avere un'immagine che vada oltre i mercatini di provincia.
Allora si aggrega una segretaria evitando così alla fotografa creativa il doppio ruolo femminile della segretaria.
Si cresce con le imprese come Cocca jeans che stava ad Ottaviano in un piccolo appartamento e si trasferisce all'interporto in un'area di 24mila metri quadrati investendo anche in pubblicità per le tv nazionali.
Si va oltre il territorio delle pezze con imprese della grande distribuzione come Brico Verde e si arriva al Tarì, il distretto dell'oreficeria, curando l'immagine dell'atelier di Roberto Giannotti, leader nei piccoli marchi con i suoi angioletti d'oro.


Home @CallCenter