Quanti tra i giovani spettatori di "Dragon Ball", "Turtles", e "I Simpsons", realizzano che i loro eroi sono animati in Corea o Cina? Una larga parte dei maggiori produttori mondiali ha affidato la lavorazione dei propri cartoni animati a studi asiatici già dalla seconda metà degli anni '70, anche se i nomi di questi non apparivano nei titoli di coda. Inizialmente erano solo ritocchi e colorazioni su un numero limitato di episodi. Tutti i disegni, una volta terminati, venivano spediti e immagazzinati in enormi archivi sparsi per tutta la California, pronti per le successive fasi di post-produzione. 

La Wang Film è stata fondata nel 1978 da James Wang con il nome Cuckoo's Nest Studio°¹. In quegl'anni l'industria dei cartoni animati di Taiwan era quasi del tutto gestita dai giapponesi. La Ying Ren ha operato solo per un paio di anni, lavorando in esclusiva per la Tokyo Movie sotto la severa supervisione di Daikichiro Kusube. La Yuan Dong, nota in occidente come Far Eastern, è stata fondata nel 1968 e dopo anni di esperimenti e film educativi ha cominciato a ultimare porzioni di animazione per le serie televisive di Hanna&Barbera (tramite Wang Film). Negli anni '90 ha aperto una succursale a Wuxi, dove riceveva lavori in subappalto da numerose case nipponiche. La sopra citata Wang Film, seppure non presente nei credits (in quanto OEM),  ha realizzato numerose animazioni per titoli Disney e la maggior parte degli special e delle serie TV prodotte fino al 1985. Nonostante in quel periodo in Asia erano attivi già numerosi studios (in Giappone, Corea e anche nelle Filippine), in Cina ve ne erano pochi a essere considerati. Due tra quelli più conosciuti erano localizzati a Shanghai. Il primo era il Shanghai Animation Film Studio, che per decenni ha prodotto cortometraggi solo per il mercato nazionale, iniziando a collaborare con l'estero solo dai primi anni '90. Il secondo è il Shanghai Morning Sun, ramo operativo della omonima azienda taiwanese. Oggi quasi tutti i grandi gruppi di Taiwan hanno aperto succursali in Cina, nuova nazione emergente assieme con India e Vietnam. La francese Pixibox, oltre all'appoggio del nord coreano Studio SEK, possiede una sussidiaria a Ho Chi Minh.


JAMES WANG

Prima di scoprire la manodopera a basso costo in Asia, i produttori occidentali provarono a realizzare i propri progetti dapprima in Messico, poi in Australia, Spagna e anche in Polonia. Questi fatti portarono a numerosi scioperi da parte del personale degli studi hollywoodiani. Nel 1957 c'era stato un contatto con un produttore giapponese per una serie televisiva prodotta da Jay Ward, ma il progetto non andò a buon fine.


NELSON SHIN

Nel lontano 1965, il veterano Nobuhide Morikawa fu mandato a Seul per istruire un gruppo di animatori in vista di alcune future serie TV targate Daiichi Doga. Subito dopo, la International-Art di Tayk Kim iniziò a convertire al colore una serie di pellicole in bianco e nero di produzione americana, tra le quali "Felix" e "Betty Boop". Lo stesso staff ha poi contribuito al processo di colorazione per i lungometraggi di Ralph Bakshi. La Toei Doga aveva chiesto l'aiuto di alcuni studi minori come Miroh, Dong-Gi e Se-Syeong. L'industria dell'animazione era finalmente consolidata anche a Seul°². Tayk Kim aveva lasciato la Dong-seo nel 1982 ed era approdato alla Take One°³, un nuovo studio guidato da Jerry Smith, amico di lunga data dei produttori William Hanna e Joseph Barbera. Steven Hahn ha operato con il suo studio dal 1980: la Mi-Hahn aveva stipulato un importante contratto con la Marvel. Akom, forse il più grande studio di Seul, era stato costituito nel 1985 da Nelson Shin, un ex-dipendente della  Depatie-Freleng. Akom era stata stabilita per volere della Marvel, dal momento che la Hanho Heung-up aveva siglato un accordo con la rivale Ruby/Spears. Nel 1986, dopo la bancarotta della Take One, un manipolo di animatori capitanati da Tae Soo Kim e Larry Smith - figlio di Jerry Smith - costituisce la Big Star, mantenendo la partnership con la Hanna&Barbera. Successivamente la Take One diventa una sussidiaria del gruppo Hyun Young Enterprise. Alcuni americani fuoriusciti da quella società in fase di dismissione hanno in seguito aperto nuovi studi a Canton e Hong Kong; i loro dipendenti erano stati istruiti dall'artista italiano Fabio Pacifico per realizzare il lungometraggio olandese "Sebastian Star Bear", completato dopo cinque anni di duro lavoro.


La filiale nipponica della Disney apre nel 1989, grazie all'acquisizione della Pacific Animation Corp. (PAC) e con l'assunzione degli ex-animatori della Sanrio. Lo studio fu attivo dal 1991. Dopo la chiusura, Motoyoshi Tokunaga, ex-produttore TMS e manager della Disney, ha costituito The Answer Studio.

Nonostante la Corea del Nord è stata, ed è tuttora, sotto embargo commerciale con gli Stati Uniti, alcune produzioni animate made in USA sono arrivate a Pyongyang. Questo perché, con molta probabilità, alcuni studi di Seul spediscono in Corea del Nord parte dei lavori che ricevono dagli americani. Se i nomi di questi produttori fossero resi noti potrebbero avere pesanti sanzioni. Gli americani hanno progressivamente spostato la fase di produzione nelle emergenti Filippine, dove la Toei aveva già stabilito una stabile e duratura joint-venture con la Engineering Equipment Inc. (EEI). Oggi pochi studi giapponesi si avvalgono della collaborazione di service coreani, a causa del crescente costo della manodopera. La Marvel aveva dato in subappalto alcune serie alla Burbank Film, azienda con sede a Sydney, ma con strutture operative a Makati City. La Fil-Cartoons, all'epoca guidata da Jerry Smith, aveva un reparto separato che realizzava esclusivamente animazioni per la sede australiana della Disney. La Toei aveva stretto accordi anche con la malese Lensa Film e la thailandese Kantana Animation. La MOM Production (poi rinominata VideoTokio) è stata costituita dal compianto Tadahito Mochinaga per collaborare con l'americana Videocraft. Mochinaga è inoltre tra i membri fondatori dell'attuale Shanghai Animation Film Studio. Un altro studio giapponese noto per la tecnica della stop-motion era la Tokyo Ningyo Cinema di Yutaka Fujioka. Lo studio diventerà in breve tempo la famosa Tokyo Movie (oggi conosciuta come TMS Entertainment).  english     


TAD MOCHINAGA


°¹ John Conning e Al Gaivoto sono stati tra i primi supervisori a raggiungere gli studi di Taiwan e Seul in Corea.
°² Alcuni dei primi titoli ad essere animati in Corea sono stati Richie Rich, It's Punky Brewster e Rose Petal Place.
°³ Take One ha realizzato buona parte delle produzioni targate Hanna&Barbera e della consociata Ruby/Spears Inc.