ilFRIULI.it

 

 

 

11 DICEMBRE 2009

 

 

b

24  x 1 ora di Telethon

 

Il Friuli.it  -11 dicembre 2009

 

Il grande cuore dei friulani torna in pista. Scatta questo pomeriggio, infatti, l’undicesima staffetta Telethon ‘24 per un’ora’. Sport e solidarietà sono pronti a correre fianco a fianco. Un binomio vincente, che ha già dimostrato in passato di dare grandi risultati quando a scendere in campo è la necessità di trovare fondi per sostenere la ricerca scientifica. La manifestazione a scopo benefico si svolgerà nel centro storico di Udine, su un circuito di 975 metri appositamente transennato.

La macchina organizzativa del comitato udinese è pronta ad accogliere la pacifica invasione di podisti, che saranno ospitati come da tradizione con tendoni, impianti, docce e spogliatoi allestiti dagli uomini della Protezione civile. Qui tutte le istruzioni di servizio per i partecipanti.

LA GARA. La partenza per i primi concorrenti è fissata alle 17 di oggi mentre l’arrivo degli ultimi frazionisti è previsto alla stessa ora di domani. La partenza, i cambi e l’arrivo avverranno in via Mercatovecchio, all’altezza della Bnl, partner ufficiale dell’evento.

La partecipazione, come da tradizione, è consentita ad atleti, anche appartenenti a società diverse, che si alterneranno con cambio a staffetta ogni ora ad andatura libera (passo o corsa). Si tratta di una vera gara, che vede in campo podisti anche di valore

nazionale.  Ma, al di là del dato puramente sportivo, la corsa si disputa secondo un principio morale di straordinario significato: ogni stilla di sudore, infatti, vale oro. Gli atleti corrono allo spasimo perché più chilometri totalizzano più soldi entrano nelle casse della raccolta fondi per la ricerca e la lotta contro le malattie di origine genetica. Ogni chilometro percorso da ogni singolo atleta comporta, infatti, il versamento a Telethon di 5 euro.

I TESTIMONIAL. Alle 17, davanti al nastro di partenza, ci saranno anche Venanzio Ortis, campione europeo nel 1978 scelto come portabandiera della manifestazione, l’alpinista Nives Meroi, e Dorino Bon, 34enne del Corpo di polizia, che quest’anno correrà 24 ore di seguito. Ma anche Ezio Pravisani, il corridore 70enne di Palmanova che l’anno scorso concluse la 24 ore di corsa, parteciperà alla staffetta