MESSSAGGERO VENETO

 

 

 

9 DICEMBRE 2009

 

 

b

Telethon, preparativi a buon punto
per la staffetta

 

Messaggero Veneto — 09 dicembre 2009   pagina 03   sezione: UDINE

La macchina organizzativa della staffetta Telethon 24 per un’ora si è rimessa in moto a pieno regime e già da oggi gli uomini della Protezione civile saranno impegnati nell’allestimento di tendoni, impianti e spogliatoi che, da venerdì alle 17 saranno teatro, in via Mercatovecchio a Udine, della gara benefica che raccoglie fondi per aiutare la ricerca contro la distrofia muscolare e tutte le malattie genetiche.

Per consentire lo svolgimento di quella che ormai, giunta all’11ª edizione, è diventata a tutti gli effetti una festa della solidarietà, da domani nel cuore del centro storico udinese gli uomini della Protezione civile monteranno gli impianti audio e video, gli spogliatoi per gli atleti sul colle del castello e la postazione dei cronometristi. Infine, venerdì sarà transennato il percorso e quindi cominceranno le limitazioni al traffico all’interno dell’anello di 975 metri ricavato fra via Mercatovecchio, via Manin, piazza Primo maggio e via Portanuova. «Un impegno importante – ha commentato Graziano Mestroni, coordinatore del gruppo della Protezione civile di Udine –, ma che ogni anno è una grande festa perché i nostri uomini presidiano il tracciato lungo le 24 ore della staffetta e così è un po’ come se gareggiassimo anche noi». Ma la staffetta 24 per un’ora, unica nel suo genere in Italia e per questo, probabilmente, oggetto di un collegamento in diretta con la Rai in uno negli spazi della maratona benefica televisiva, non coinvolgerà soltanto Udine.

Anche dalla Destra Tagliamento arriveranno delegazioni di atleti. L’appuntamento è fissato per venerdì, alle 17, quando davanti al nastro di partenza ci saranno anche Venanzio Ortis, testimonial della manifestazione e campione europeo nel 1978, Nives Meroi, l’alpinista che nel 2006 conquistò il K2, e Dorino Bon, 34enne del Corpo di polizia, l’atleta che quest’anno correrà 24 ore di seguito. Ma anche Ezio Pravisani, il corridore 70enne di Palmanova che l’anno scorso concluse la 24 ore di corsa, parteciperà alla staffetta. L'organizzazione accetta ancora iscrizioni. Nel caso in cui gli atleti non fossero riusciti a creare una propria squadra, sarà il Comitato udinese staffette Telethon ad assegnare i pettorali.

Per informazioni contattare Enzo Bertolissi (338 - 5268455). (m.z.)