Donne nel Sannio
  DOMENICA ZANIN                                    
 

 

 

Si diploma a diciassette anni, a diciotto vince il concorso magistrale, a ventuno si laurea in Materie Letterarie. Insegna nella Scuola elementare per diciassette anni, prima a Fragneto Monforte, dove vive l’esperienza, che non avrà seguito, di una VI, VII, VIII classe (il triennio della scuola media aggregato alla scuola elementare), poi a Benevento nel plesso “Mazzini”. Per alcuni anni è incaricata delle Esercitazioni didattiche presso l’Istituto Magistrale delle Suore Orsoline. Nel 1965 vince il Concorso Direttivo e per dodici anni opera nel Circolo n. 2 di Montesarchio (BN). Qui organizza l’esperienza di scuola a tempo pieno che continuerà nel Circolo Didattico n. 7 e in quello n. 6 di Benevento, dove conclude la sua attività.

Nell’anno 1966 fonda e conduce, con don Luigi Caturano, il Cinecircolo “Fonteviva” con quattro sezioni e più di mille iscritti. Collabora, con don Ilario Gallucci, ad avviare la biblioteca nella Parrocchia di San Gennaro.

Attualmente è membro del Consiglio Direttivo del Centro di Cultura “Raffaele Calabria” dell’Università Cattolica di Benevento; insegna Didattica Generale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis”; è coordinatrice pedagogica nelle scuole paritarie dell’Istituto Audiofonologico. Volontaria vincenziana, si occupa degli anziani.

Candidata alla carica di Sindaco, è stata per più di due anni consigliere comunale.

Medaglia d’oro del Comune di Montesarchio, Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, ha ricevuto il riconoscimento del “Gladiatore d’Oro” della Provincia di Benevento nel 2004.

Pubblicazioni varie

Cura rubriche in riviste di ispirazione cristiana e collabora a periodici vari.

  Fonte: www.edizioni-ilchiostro.it