ASTROLOGIA

Le civiltà antiche si servivano del moto apparente del Sole lungo lo zodiaco per determinare il passare del tempo. In seguito si diffuse piano piano la convinzione che il moto regolare degli oggetti celesti potesse essere usato per predire il futuro e molte superstizioni vennero associate alle costellazioni dello zodiaco. L'astrologia, la credenza che la posizione di stelle e pianeti al momento della nascita di un individuo ne influiscano sul corso della vita, si è sviluppata partendo da queste superstizioni.

Date astrologiche

Più di 2000 anni fa furono definite dall'astrologia le date entro cui il Sole passa davanti a ogni costellazione zodiacale:

Ariete 21 marzo-20 aprile

Toro 21 aprile-21 maggio

Gemelli 22 maggio-22 giugno

Cancro 23 giugno-23 luglio

Leone 24 luglio-23 agosto

Vergine 24 agosto-23 settembre

Bilancia 24 settembre-23 ottobre

Scorpione 24 ottobre-22 novembre

Sagittario 23 novembre-21 dicembre

Capricorno 22 dicembre-20 gennaio

Acquario 21 gennaio-19 febbraio

Pesci 20 febbraio-20 marzo

Date astronomiche

Le date che realmente scandiscono il moto apparente del Sole nello zodiaco sono diverse, sia a causa del moto di precessione dell'asse terrestre, che fa sì che l'eclittica di oggi non coincida con quella di allora, sia perché la definizione ufficiale delle 88 costellazioni ha modificato i confini tra di esse. Le date sono le seguenti:

Ariete 19 aprile-13 maggio

Toro 14 maggio-20 giugno

Gemelli 21 giugno-20 luglio

Cancro 21 luglio-10 agosto

Leone 11 agosto-16 settembre

Vergine 17 settembre-30 ottobre

Bilancia 31 ottobre-22 novembre

Scorpione 23 novembre-29 novembre

Ofiuco 30 novembre-17 dicembre

Sagittario 18 dicembre-18 gennaio

Capricorno 19 gennaio-15 febbraio

Acquario 16 febbraio-11 marzo

Pesci 12 marzo-18 aprile

Zodiaco

Mentre la terra compie la sua orbita attorno al Sole, quest'ultimo sembra muoversi sullo sfondo delle stelle.

Il percorso apparente del Sole sulla sfera celeste è detto eclittica, mentre la fascia larga 18° centrata su di essa è chiamata zodiaco. Nell'antichità le stelle dello zodiaco furono raggruppate in 12 costellazioni, tra le quali ora è compresa anche la 13ª, l'Ofiuco, grande costellazione equatoriale, compresa tra Ercole a nord e lo Scorpione a sud.
Benché l'Ofiuco non sia una delle dodici costellazioni dello zodiaco, il Sole lo attraversa durante il mese di dicembre.La costellazione rappresenta Asclepio, il dio della medicina, figlio di Apollo.
Asclepio fu educato dal centauro Chirone e divenne talmente abile nell'arte medica che riusciva non solo a guarire le malattie, ma anche a resuscitare i morti.
Igino racconta che un giorno Asclepio uccise un serpente percuotendolo con il suo bastone: quindi vide arrivare un altro serpente, il quale depose un erba sul corpo di quello morto, che ritornò immediatamente in vita.
In questo modo Asclepio conobbe il segreto per resuscitare i morti: per tale motivo in cielo è raffigurato mentre tiene tra le mani un serpente (rappresentato dalla costellazione del Serpente).
Il dio dell'oltretomba, Ade, si lamentò con Zeus del fatto che Asclepio sottraeva, contro natura, le anime morte dal suo regno: Zeus allora uccise Asclepio con la folgore e lo risarcì donandogli un posto tra le stelle.

ritorna