Torna al mese di Agosto

 
     
     

30 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

GAUDENZIO DI TOLOSA, Santo, Martire 

Di certo sappiamo che fu martire per la fede non siamo certi se messo a morte dagli ariani nel secolo V o dai Saraceni nel secolo VII. Il suo nome è particolarmente ricordato dalla cittadina francese nella Haute Garonne che si chiama appunto Saint Gaudens.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“FEDELE E’ DIO”. (1 Cor.1, 9)

L'uomo dice di sì e poi spesso fa "no", Dio invece è fedele sempre. E' stato fedele nell'Antico Testamento all'Alleanza, è stato fedele mandandoci suo Figlio Gesù, è fedele al compito affidatogli dal Padre, è fedele all'uomo e lo salva. Gesù è fedele anche alle sue promesse e quindi è con noi tutti i giorni, ma è fedele anche alle promesse future, quindi verrà alla fine del mondo per portare a compimento il suo regno, per giudicare gli uomini. Non posso dunque permettermi di dubitare della sua misericordia che perdona,della sua Grazia che aiuta, della sua presenza nel fratello, del suo Spirito che ci è dato. Anche davanti alle nostre infedeltà Dio continua a volerci bene perché egli "è" il fedele.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

30 agosto 1604

Proibendo di denunciare il suo assassino muore Ancina Giovanni Giovenale, Vescovo di Saluzzo.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

QUAGLIE

La quaglia è un uccello piccolo dei galliformi e con abitudini migratorie. Due volte all’anno migrano passando sul territorio di Israele. Esauste volano molto basso e con delle reti sono facilmente catturabili. Esse servirono da cibo nel viaggio del deserto di Israele (Es. 16,13).

 

UN ANEDDOTO

Durante il pontificato di Gregorio Magno una terribile peste decimò gli abitanti di Roma. Gregorio allora ordinò una solenne processione propiziatoria intorno alle mura della città. Si portò in processione l’immagine della Madonna, dipinta dall’evangelista Luca. Dovunque la Madre di Gesù passava, ogni tenebroso maleficio scompariva, quasi d’incanto; anche il cielo tornò dolce, puro e bello. Ad una sosta, intorno all’immagine della Madonna, s’udirono le voci degli angeli cantare: Rallegrati, Regina del cielo, alleluia: Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia, è risorto, come aveva predetto, alleluia! E san Gregorio subito aggiunse: Prega per noi il Signore, alleluia! E in quella occasione Papa Gregorio vide sulla torre del castello un Angelo maestoso, che pulita la spada dal sangue, la rimetteva nel fodero. Allora la peste cessò e d’allora quel castello che s’erge vicino al Tevere, si chiama Castel Sant' Angelo.

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Il pensiero del Paradiso sia la stella della tua vita: nella fanciullezza e nella gioventù, nella virilità e nella vecchiaia, nella gioia e nel dolore, nel lavoro e nel riposo. In terra siamo solo in prova: la nostra casa è in cielo.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.

 

RISATE IN CANONICA

NOZZE CI CANA

Lezione di catechismo. Il parroco interroga i bambini sulla lezione della settimana precedente: I miracoli di Gesù. “Chi mi sa dire che cosa pensarono di Gesù gli invitati alle nozze di Cana vedendo che aveva cambiato l’acqua in vino?”. Un bimbo risponde:  “Pensarono: ecco una persona da invitarsi ancora.”

     
     
 

Torna al mese di Agosto